Possibile???

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Antonio Mo

Re: Possibile???

Messaggio da leggere da Antonio Mo »

Ciao Gipi,
sinceramente non sò se è la stessa pubblicata su eurovan2, ma se anche in quella si entra dall'audio del carica cd sì.
Ne avevo sentito parlare tempo fà ma dicevano che non era in italiano quindi difficile da capire, io mi son guardato lo schema elettrico di connessione dal cd alla radio ed ho fatto alcune prove, l'audio è ottimo (pensa che io ho usato l'uscita cuffia di un walkman utilizzando la radio, quindi ti puoi immaginare quello di un ipod), l'unico problema è che se usi solo l'audio il carica cd continua a girare e la lente di lettura si rovina, allora ho aperto il carica cd ed ho interrotto uno dei 2 cavi del motorino che fà girare il disco, così è come che fosse in pausa e visto che nel connettore ci sono giusti 2 piedini non utilizzati, li ho sfruttati io.
Per fare una bella cosa, si potrebbe utilizzare un relè a 4 contatti in scambio, con 3 interrompi i cavi dell'audio e con l'altro il motorino del cd ed il gioco è fatto.
L'unica cosa è che si deve mettere un interruttore per attivare il relè, perchè l'ipod non ha nessun segnale (neanche minimo) in uscita all'accensione, altrimenti poteva essere automatico.
Però io non l'ho ancora preparato questo collegamento ma ho fatto tutte le prove e predisposto tutto, quindi penso che per il Raduno tutto sia ultimato, così farò ascoltare a Rino il mio impianto con il suo mega ipod.

Saluti Antonio Mo
lazza53

Messaggio da leggere da lazza53 »

Ciao Antonio
Stiamo parlando della stessa modifica praticamente, io non ho ancora cominciato
ma avevo pensato esattamente alla stessa soluzione per fermare il motorino.
Non trovo motivo però di interrompere anche la massa con un commutatore,
penso che sia meglio lasciarla stare e collegarvi quella della fonte esterna,
come ben sai quando si tratta di segnali audio le masse sono la bestia nera.

ciao e buon lavoro
gipi
Maurizio

Messaggio da leggere da Maurizio »

Capito
Evidentemente sono uno che si accontenta, mi basta usare le cose. Certo, il comando al volante mi piacerebbe, ma se uso l'ipod e' per sentirmi quello che mi piace, per cui di solito non smanetto molto e me lo sento dall'inizio a dove arrivo alla fine del viaggio.

Leggo nei post successivi che la soluzione prevede di smanettare mica poco di elettronica sul charger, e non mi sembra di capire che ciisano i comandio al volante o altro, allora la mia mi va piu' che bene.

Le AV le ho fatte attivare qui a Bruxelles nell'autunno 2003, non so con che versione dell'Examiner. E vanno anche col video, ovviamente, ma la nuova versione del SW non doveva permetterlo per l'audio in ogni caso?

Maurizio
Antonio Mo

Ciao Gipi,
proprio per quel motivo che le masse nell'audio sono la bestia nera se isoli completamente l'audio di una fonte, sicuramente non può indurti assolutamente nessun altro disturbo, perchè se percaso una o l'altra creano qualche piccolo disturbo quando sono a riposo, tramite le masse (se percaso sono tutte unite insieme) lo possono trasmettere alla fonte attiva, poi non è detto che ve ne siano, però la ritengo una sicurezza in più.

Saluti Antonio Mo
lazza53

Messaggio da leggere da lazza53 »

Ciao Antonio
vuoi proprio ribaltare tutte le mie certezze a questo punto.
Quando da giovane avevo un laboratorio di riparazione radio/tv/autoradio mi dilettavo
a costruire amplificatori valvolari di elevata potenza e la nozione basilare per eliminare
ronzii e fruscii era quella di portare tutte le masse ad un unico punto ( a ragno ) ed
in questo modo risolvevo problemi anche con apparecchiature in riparazione.

Tornando al relè, sul connettore del cambia CD è presente un 12 v al momento dell' accensione?
penso proprio di si.
Ti chiedo questo perchè non ho lo schema e per mantenere un' unico ingresso con
prese RCA pensavo di procedere con un doppio interruttore a levetta che mi interrompa
l' alimentazione del motorino e contemporaneamente mi alimenti il relè a 4 scambi che a
questo punto serve tutto.

ciao
gipi
Antonio Mo

Ciao Gipi,
si quello che sono le tue certezze sono giustissime e le concordo con te, però se noi abbiamo una sorgente che è il carica cd in cui isoliamo l'audio (ed in definitiva lo escludiamo se non per l'alimentazione e la linea can che fà sentire all'Rt3 che abbiamo il carica cd), se lasciamo collegato un cavo dell'audio della sorgente esclusa, rischiamo che questa mi crei un ritorno ed un disturbo proprio su quel cavo che in più ci dobbiamo collegare i cavi di massa dell'audio della sorgente nuova che vogliamo collegare, magari basta una piccola impedenza diversa per crearmi un disturbo, mentre se noi dividiamo completamente l'audio di entrambi le sorgenti siamo sicuri che dei ritorni di corrente non ne abbiamo.

Rileggendo meglio il tuo post forse nei 4 contatti del relè tu vai ad escludere i 4 cavi dell'audio, invece i 4 contatti li usi cosi:
1) cavo segnale audio dx
2) cavo segnale audio sx
3) masse segnali audio (cioè la massa canale dx e la massa canale sx)
4) cavo motorino cd
Visto che il relè è coi contatti in scambio, 1)-2)-3) al centro del relè (che sono i cavi che andranno all'Rt3), poi in uno scambio colleghi il carica cd, nell'altro scambio l'ipod, il 4) contatto lo colleghi al motorino (in modo che quando i contatti audio sono chiusi verso il cd anche il contatto 4 è chiuso, mentre sarà aperto quando il relè sarà verso l'ipod).

Per ciò che riguarda il consenso in accensione, c'è solo l'uscita + 12 v che alimenta l'amplificatore antenna quando l'Rt3 è accesa.

Domani ti chiamo così poi ti invio lo schema.

Saluti Antonio Mo
giorgio

Messaggio da leggere da giorgio »

ciao, ho una phedra 2007, 136 cv, e ho tranquillamente attaccato alla spina ausiliare un lettore dvd mp3 etc etc ( varie etc etc..) con lo spinotto a tre. ascolto ottimamente e tranquillamente la musica ( molto più chiara che con il lettore della casa; unico neo... devo cambiare il brano con il telecomando.
si tratta di un majestic, acquistato da trony per la somma di 140 euri. ( montaggio autonomo...) funziona anche a 120 km orari ( limiti permettendo...) ma non riescvo a vedere video. forse il visore della casa non supporta. qualcuno mi può aiutare per vedere dvd video?

ciao
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”