PROPOSTA STUPIDA
PROPOSTA STUPIDA
Visto e concesso che il governucolo Prodi non ha tenuto conto del fatto che gente come noi adotta il tanto discusso FAP per inquinare di meno ma al contrario ci ha alzato il bollo, visto e concesso che a quanto pare cambiarlo o fare il rabbocco costa un occhio della testa e qualche altra frattaglia del corpo......ma non si potrebbe levare definitivamente sto c...o di FAP?!?!
Attendo commenti alla mia proposta indecente.
Ciao a tutti
Attendo commenti alla mia proposta indecente.
Ciao a tutti
Re: PROPOSTA STUPIDA
Non è possibile in quanto sono collegate moltissime sonde che sono in comunicazione con la centralina.
In poche parole non funzionerebbe la Phedra.
Marmass
In poche parole non funzionerebbe la Phedra.
Marmass
...senza offesa Remo, ma la risposta sta nel titolo del tuo Thread...te la sei data da solo, altrimenti non mi sarei mai permesso
)
Andrea Firenze

Andrea Firenze
Si, ma non ha tutti i torti..
secondo la regione Lombardia (e forse non solo) noi Euro 3 Fap..siamo considerati inquinanti tanto quanto un vecchio diesel del 1980..tanto per intenderci..
Poi se il fap controlla altre cose..vabbè..
Sarebbe interessante un FAP che "trasformi" la nostra Phedra Euro 3, in Phedra euro 4..o comunque anche se rimane euro3, ma che funzioni come euro4..
Ciao e buona serata
Alexander-MI
secondo la regione Lombardia (e forse non solo) noi Euro 3 Fap..siamo considerati inquinanti tanto quanto un vecchio diesel del 1980..tanto per intenderci..
Poi se il fap controlla altre cose..vabbè..
Sarebbe interessante un FAP che "trasformi" la nostra Phedra Euro 3, in Phedra euro 4..o comunque anche se rimane euro3, ma che funzioni come euro4..
Ciao e buona serata
Alexander-MI
Si confermo che a mio parere nell'assurdo è condivisibile la proposta di Remo . Il problema è che non è fattibile
Max
Max
Caro Remo...un po' di ragione ce l'hai....e non hai menzionato neanche il webasto...
altro marchingegno che aiuta ad inquinare meno a freddo ma che nessuna authority
ci riconosce in termini di sgravio bollo od altro.
E pensare che basterebbe solo fare un elenco di auto che siano poco inquinanti,
pubblicato on line dal Ministero dei Trasporti!
Ciao,
A.
altro marchingegno che aiuta ad inquinare meno a freddo ma che nessuna authority
ci riconosce in termini di sgravio bollo od altro.
E pensare che basterebbe solo fare un elenco di auto che siano poco inquinanti,
pubblicato on line dal Ministero dei Trasporti!
Ciao,
A.
PEr niente stupida la tua affermazione Remo!
Penso che sia stato molto più stupido colui che ci ha appioppato sto benedetto FAP che ci da solo spese ma nessun vantaggio. Tanto vale non averlo.
Penso che sia stato molto più stupido colui che ci ha appioppato sto benedetto FAP che ci da solo spese ma nessun vantaggio. Tanto vale non averlo.
Siamo in Italia !!!! perchè ci meravigliamo ?
fabriziosempreraffreddadoeconfebbremachecontachipirinasiècollegatoalforum.
fabriziosempreraffreddadoeconfebbremachecontachipirinasiècollegatoalforum.
Purtroppo siamo piu' inquinanti anceh con il FAP. L'Euro 3 non ce l'hanno dato per cattiveria. Siamo piu' puliti per le particelle ma siamo piu' sporchi per gli ossidi d'azoto (NOx) rispetto a un Euro 4.
La colpa e' di Peugeot (avete visto cosa ci hanno messo a fare uscire un Euro 4, e hanno pure usato il trucco di aumentare il peso di qualche kg per tirare in lungo un altro anno passando sotto un'altra categoria di peso che poteva passare a Euro 4 dopo).
Piu' ne so di queste faccende, piu' questi francesi mi sembrano tricheur piu' di quanto siamo (conosciuti come) noi italiani.
In teoria si potrebbe fare qualcosa per eliminare i problemi del FAP (eliminando lo stesso), ma e' meglio non dirlo altrimenti qualcuno lo potrebbe fare davvero, ammazzando i suoi concittadini.
Quanto a retrofittare qualcosa per diventare Euro 4, e' difficile da fare (un filtro NOx e' costoso, richiede modifiche al controllo del nmotore e non e' molto sperimentato (ci sono due o tre auto che hanno un sistema di un tipo, e qualche prototipo con il sistema dei camion) e comunque sarebbe inutile sperarci. Chi pagherebbe per omologarlo? Preferiscono venderci auto nuove. Vi ricordate dei retrofit di cui si parlo' ai tempi delle prime marmitte catalitiche? Quanta gente conoscete che li abbia montati?
Maurizio
La colpa e' di Peugeot (avete visto cosa ci hanno messo a fare uscire un Euro 4, e hanno pure usato il trucco di aumentare il peso di qualche kg per tirare in lungo un altro anno passando sotto un'altra categoria di peso che poteva passare a Euro 4 dopo).
Piu' ne so di queste faccende, piu' questi francesi mi sembrano tricheur piu' di quanto siamo (conosciuti come) noi italiani.
In teoria si potrebbe fare qualcosa per eliminare i problemi del FAP (eliminando lo stesso), ma e' meglio non dirlo altrimenti qualcuno lo potrebbe fare davvero, ammazzando i suoi concittadini.
Quanto a retrofittare qualcosa per diventare Euro 4, e' difficile da fare (un filtro NOx e' costoso, richiede modifiche al controllo del nmotore e non e' molto sperimentato (ci sono due o tre auto che hanno un sistema di un tipo, e qualche prototipo con il sistema dei camion) e comunque sarebbe inutile sperarci. Chi pagherebbe per omologarlo? Preferiscono venderci auto nuove. Vi ricordate dei retrofit di cui si parlo' ai tempi delle prime marmitte catalitiche? Quanta gente conoscete che li abbia montati?
Maurizio
Ciao,
di questo ne avevamo parlato tempo e tempo fa... direi che alcune provincie/regioni lungimiranti sovvenzionano questi dispositivi (AltoAdige se non erro)... se non ricordo male aiutavano le tasche dell'automobilista nella gestione/manutezione/sostituizione del FAP... tanto che in una Phedra "lontana" che dovevo acquistare il tipo che me la vendeva mi disse che tanto il costo del fap lo si divide in due tra autombilista e Stato.
Sarebbe abbastanza corretto da parte delle amministrazioni "rendersi conto" anche degli sforzi fatti dai cittadini per fare sì il bene loro ma anche quello degli altri...
ma non è proprio questa la normalità....
di questo ne avevamo parlato tempo e tempo fa... direi che alcune provincie/regioni lungimiranti sovvenzionano questi dispositivi (AltoAdige se non erro)... se non ricordo male aiutavano le tasche dell'automobilista nella gestione/manutezione/sostituizione del FAP... tanto che in una Phedra "lontana" che dovevo acquistare il tipo che me la vendeva mi disse che tanto il costo del fap lo si divide in due tra autombilista e Stato.
Sarebbe abbastanza corretto da parte delle amministrazioni "rendersi conto" anche degli sforzi fatti dai cittadini per fare sì il bene loro ma anche quello degli altri...
ma non è proprio questa la normalità....