Frizione phedra

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
clemente

Frizione phedra

Messaggio da leggere da clemente »

Salve a tutti ogni tanto mi faccio sentire, o un quesito urgente da chiedervi o portato
la macchina in officina perchè e uscito del fumo dal cofano ed è colpa della frizione
bisogna sostituirla , solo che il capo officina dove sono stato mi dice che ci vogliono
dai 1000 -1200 euri perchè bisogna sostituire anche il volano, volevo sapere se e capitato
a qualcuno e che spesa e stata preventivata, a me mi sembra un po troppo alto come preventivo di spesa
secondo voi ?
Grazie per le risposte.......
Saluti Clemente
Barba78

Re: Frizione phedra

Messaggio da leggere da Barba78 »

Non so sulla phedra ma sulla mia Kappa (come molte altre macchine e anche di altre marche) il volano è bimassa con parastrappi viscoso (olio). Siccome l'olio perde le caratteristiche elastiche il parastrappi non funziona piu a dovere e va sostituito tutto il pezzo che danno intero. Quello della K costa oltre seicento euro (620-630 non ricordo) + iva di listino, è prodotto e siglato dalla Valeo ma è venduto solo in scatola originale del gruppo Fiat. Nella scatola marchiata Valeo non viene commercializzato (di solito costa meno perchè piu scontato e il pezzo è lo stesso). Nella phedra potrebbe esserci un sistema simile, chiedi ulteriori informazioni al meccanico che ha fatto il preventivo. Mi raccomando, se è così fai sostituire anche il paraolio dell'albero motore che sta dietro al volano. Costa una manciata di euro (di solito meno di dieci) e sei sicuro che per moooolti chilometri non trafila e non ti si bagna la frizione che comincerebbe a slittare.

CIAO

Barba78 (un girovago della sezione Kappa e Thema)
pierpaolo

Re: Frizione phedra

Messaggio da leggere da pierpaolo »

ciao Clemente,
io avevo il problema che la Phedra mi strappava in partenza e mi hanno sostituito la sola frizione.
Tempo di ritirarla e di farci 2 giorni di traffico l'ho riportata in officina chiedendo spiegazioni perchè la macchina era tale e quale a prima!!

Morale mi hanno sostituito il volano che include il parastrappi ma non ricordo il costo che comunque credo si aggiri attorno a quello da te indicato.....anche perchè nella seconda riparazione (sostituzione volano) ho chiesto credo giustamente che non venisse applicata la manodopera....visto che credo di non aver colpe!!
Pierpaolo
mauro fiorucci

Re: Frizione phedra

Messaggio da leggere da mauro fiorucci »

Se la frizione é monodisco a secco basta cambiare il disco ,tranne rarissimi casi non c'è alcun bisogno di cambiare lo spingidisco e-o il volano,casomai, se l'auto ha fatto tanti chilometri cambia anche il cuscinetto dello spingidisco
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”