climatizzatore: sgradevole odore
climatizzatore: sgradevole odore
Innanzitutto, buon 2007 a tutti gli affezionati del forum,
relativamente all'impianto di climatizzazione della Phedra, ho riscontrato nonostante la pulizia del condotto e la regolare sostituzione del filtro antipolline, montato correttamente, un fastidioso odore di carta, all'accensione dell'impianto. In considerazione del fatto che ho riscontarto tale problema negli ultimi due anni e che l'impianto funziona regolarmente, vorrei sapere se il problema è già capitato a qualcuno e a cosa sia imputabile, ed eventualmente quali rimedi.
Saluti a tutti e buona epifania
relativamente all'impianto di climatizzazione della Phedra, ho riscontrato nonostante la pulizia del condotto e la regolare sostituzione del filtro antipolline, montato correttamente, un fastidioso odore di carta, all'accensione dell'impianto. In considerazione del fatto che ho riscontarto tale problema negli ultimi due anni e che l'impianto funziona regolarmente, vorrei sapere se il problema è già capitato a qualcuno e a cosa sia imputabile, ed eventualmente quali rimedi.
Saluti a tutti e buona epifania
Re: climatizzatore: sgradevole odore
Ciao spesso capia anche a me che il clima alla prima accensione emani un odore non proprio gradevole...ma non so' darti spiegazioni
Ciao
Ciao
Ciao,
non è che lo fa solo quando è fredda fredda e vi entra dentro un po' di "fumetto" del webasto che sta sotto la portiera guidatore? Dovrebbe comunque essere un delicato odore di fumo di gasolio... che forse non ha molto a che fare con "l'eau di carta'....
Coda
non è che lo fa solo quando è fredda fredda e vi entra dentro un po' di "fumetto" del webasto che sta sotto la portiera guidatore? Dovrebbe comunque essere un delicato odore di fumo di gasolio... che forse non ha molto a che fare con "l'eau di carta'....
Coda
Anche a me capita la stessa cosa, ho provato anche con i gli spray per sanificare ma non cambia niente, soprattutto quando piove che c'è molta umidita appena accendo la macchina per i primi 10 minuti si sente l'odore.
Ciao
Paolo
Ciao
Paolo
Anche io ho notato questo e devo dire che me lo faceva anche la Zeta e la Kappa più che altro è un odore di chiuso che però scompare dopo pochi secondi. Forse potrebbe essere la condensa che si forma all'interno dei condotti, ho provato varie volte la sanificazione ma non è mai cambiato niente.
Ciao Fabrizio
Ciao Fabrizio
La ph ha fatto il richiamo per lo scarico della condensa del clima?
Anch'io ho avuto lo stesso problema e, leggeno qua e là, sembra sia dovuto ai residui di aria che rimangono all'interno dei condotti; inoltre il compressore spento è anch'esso fonte di possibili odori sgradevoli. Il consiglio, almeno a me ha funzionato, è, tenere anche d'inverno il condizionatore dell'aria condizionata acceso (un giorno sì ed uno o, per esempio).
L'umidita' sullo scambiatore di calore fa crescere delle colonie di batteri che creano questa puzza. Dovrebbero fare gli scambiatori con il rivestimento all'argento pubblicizzato su certi frigoriferi, glie l'ho suggerito ma per motivi di costo (e magari anche tecnologici, le saldature non so cosa gli fanno a quel materiale) dubito che lo facciano.
Quando avevo l'Astra avevo fatto fare un trattamento per ammazzare i batteri, ma non e' che abbia funzionato molto. Comunque e' un problema di tutti i condizionatori che conosco. E peggiora se dopo aver acceso il condizionatore lo spegni e l'aria di ventilazione passa sul suddetto scambiatore che si scalda (quando e' attivo il condi puzza meno).
Maurizio
Quando avevo l'Astra avevo fatto fare un trattamento per ammazzare i batteri, ma non e' che abbia funzionato molto. Comunque e' un problema di tutti i condizionatori che conosco. E peggiora se dopo aver acceso il condizionatore lo spegni e l'aria di ventilazione passa sul suddetto scambiatore che si scalda (quando e' attivo il condi puzza meno).
Maurizio