OT: Malfunzionamento FAP

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Marmass

OT: Malfunzionamento FAP

Messaggio da leggere da Marmass »

Lo scorso giovedì,mentre andavo al lavoro,la Ph perde potenza,va in protezione,diminuisce la velocità ed appare " Malfunzionamento antinquinamento".
Ritorno verso casa pianoi,e,tremendo il peggio,vado verso la conc. per vedere un po' il problema.
Attaccato l'examiner:valvola EGR.
Vado a ritirala verso le 17.00,preparo tutto l'occorrente per recarmi ad Arborea per il simposio annuale regionale dell'Associazione ad Arborea, parto alla volta della mia destinazione;In una salita,la spia con avviso :FAP,non funziona
Alle 18.55 riporto la ph in conc,mi danno una Y in sostituzione,svuoto il carico della Ph e faccio di tutto per farlo entrare nella Y
Sotto un diluvio e pioggia battente la Y si comporta benissimo per tutti i 135 Km che separano Sassari da Arborea.
Il Venerdì pomeriggio chiamo in conc.per sapere il danno:poco ,è solo un manicotto usurato che porta i gas di scarico dalla turbina al fap:SZfiatando dai piccoli fori,non fa a rrivare i gas al Fap e questo va in tilt.
Alla mia richiesta di cambio o revisione Fap,Il capofficina mi fa sapere che ha rigenrato,sentite bene,il Fap tramite Examiner e questa operazione può essere ripetuta ben tre volte.
Considerate che il Kmtraggio della mia Ph è 133.000 .
A 80.000 Km. è stato fatto un rabbocco di cerina
Ora a 133.000 è stato rigenerato ,quando lo cambierò?
Forse a 300.000 km?
Meglio così,poca spesa e la Ph in ordine
Meno male che sono cliente di un'ottima officina con personale preparato
Buona giornata
Marmass
Coda UD

Re: OT: Malfunzionamento FAP

Messaggio da leggere da Coda UD »

Ciao Marce,
verrei dalla tua officina! Io con quella cavolo di anomalia ci sto provando da 4 mesi a far capire alla gente che la macchina non sta funzionando bene...
prc vcc
andreampx

Messaggio da leggere da andreampx »

scusa Marce, mi viene un dubbio.... ma la rigenerazione non è la sotituzione del FAP
perchè il FAP si "esaurisce" o a 80 mila o a 120 mila qualche KM più o meno.
la rigenerazione invece è la pulizia che fa al bisogno, e probabilmente la si puo fare o "forzare"
da examiner...

ma spero tu abbia ragione...

andrea
Marmass

Messaggio da leggere da Marmass »

Si può forzare elettronicamente
In fin dei conti chi,come me ,non usa l'auto in città,il Fap si sporca poco e si ripulisce da solo con la cerina ogni 500-600 km.
Se è molto sporco,allora sì,si deve smontare,pulire o sostituire
Mar
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”