diesel o diesel "speciali"

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Max

Re: diesel o diesel "speciali"

Messaggio da leggere da Max »

Tu C'hai la mano fratello :-))

Max
Maurizio

Re: diesel o diesel "speciali"

Messaggio da leggere da Maurizio »

Purtroppo e' cartaceo e non posso distribuirlo ancora (se e quando diventa pubblico te lo faccio sapere).

Ci sono DeNOx in commercio (per esempio una versione della Avensis D4D), ma come ho scritto veramente pochi, tanto che tutti i soldi e l'energia spesi per mettere in circolazione oggi i diesel e benzina senza zolfo sono andati sprecati, e probabilmente lo saranno per un po' d'anni.

Il sistema a Urea che menzioni e' gia' in commercio (ho visto iin diversi benziani tedeschi l'additivo, che commercialmente si chiama ADBlue). Credo lo montino MAN, Mercedes e Volvo, IVECO non sono sicuro. L'impianto completo si chiama SCR (Selective Catalytic Reduction). La cosa interessante e' che si puo' applicare anche alle auto, nonostante fino a un anno fa tutti i costruttori dicevano che non ne volevano sapere. Adesso sono stati annunciati prodotti sia da Volkswagen sia da Mercedes.Per il mercato USA! E in Europa continueranno a vendere la merda. Al Bibendum di Parigi ho guidato un prototipo Mercedes (chiamato Bionic, cercalo su internet, e' ORRENDO, si sono ispirati ai pesci scatola per disegnarlo) che aveva un SCR a bordo e praticamente lo scarico non aveva odore.

Quanto all'Euro 5, non trattenere il fiato. Al massimo avranno la trappola per le particelle; con i limiti che stanno venendo fuori solo le auto piu' grandi (FORSE) avranno DeNOX o SCR. Che e' quello che le Case volevano. Se pensi che quando e' uscito l'Euro 4 si erano strappate le vesti dicendo che avrebbero dovuto mettere i filtri su tutti i modelli, e poi vedi cosa e' successo...

Ciao

Maurizio

Nota: ho trovato una prova dello stesso motore con e senza EGR: gli NOx diventano 2 volte e mezzo. E ho anche trovato un sistema per togliere l'EGR senza che l'ODB se ne accorga.
E non ve lo dico di certo ;-) anche perche' a quanto pare sulla Phedra Euro 3 non serve nemmeno.
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”