X Guido

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Antonio Mo

X Guido

Messaggio da leggere da Antonio Mo »

Ciao Guido, ho letto solo oggi la tua risposta per il problema della ricezione radio, perche' sono rientrato ieri sera dal Marocco cambio la valigia e riparto tra mezzora per Riccione, se ti puo' interessare io ho montato ad un cliente un modulatore FM dell'autosonik che era molto economico (27 euro + iva) e funziona in modo splendido, pero' se mi dai tempo mi e' venuta una idea che devo sperimentare e puo' essere molto piu' efficace, da lunedì riprendero' col lavoro e appena avro' un po' di tempo faro' questa prova poi ti faro' sapere. Quando arrivera' la brutta stagione che saro' piu' libero dovro' fare tante altre prove: 1) sbloccaggio monitor, 2) vedere se il webasto riescie a scaldare l'abitacolo senza bisogno dell'ausilio di una pompa (ho gia' trovato il cavo per metterlo in funzione a motore spento, pero' e' da interrompere altrimenti la cetr. iniezione rileva un'errore).
Saluti Antonio Mo
Guido

Re: X Guido

Messaggio da leggere da Guido »

Grazie Antonio!
Con il modulatore di frequenza vado bene anch'io, ho solo notato questo calo di capacità di ricezione soprattutto sulla banda AM (che praticamente non uso), ma basta spegnerlo con l'interruttore che ho dentro il cruscotto :-)
Devo però dire che ho rifatto qualche altra prova e anche in aperta campagna pianeggiante la ricezione su AM è comunque scarsa: direi appena un'emittente con buon segnale e solo qualche altra con segnale scarso. Probabilmente anche spento, il modulatore di frequenza influsice sul segnal dell'antenna.
Se non sbaglio anche i mio modulatore è Autosonik,.
In ogni caso ti ringrazio, quando avrai tempo potremo fare qualche altro approfondimento.

Ciao.

Guido
Antonio Mo

Messaggio da leggere da Antonio Mo »

Ciao Guido, il modulatore FM dovrebbe eliminare una determinata frequenza pero' per far cio' al meglio deve ridurre il segnale di ingresso percio' avendolo attivo (con interruttore acceso) lui cosi' riduce sempre il segnale e anche quando e' disinserito logicamente un po' si perde perche' comunque passa attraverso un circuito dove si creano delle dispersioni perche' non ha uno scambio diretto sul cavo, che se cosi' fosse il modulatore una volta spento diventerebbe una piccola prolunga del cavo antenna e non creerebbe alcuna dispersione. Per la banda AM ormai le stazioni sono rimaste pochissime perche' con l'arrivo dell'RDS molte le hanno spostate sul FM anche perche' la qualita' sonora e' migliore e la ricezione crea molti meno problemi e pian piano l'AM sara' destinato a scomparire infatti la RAI aveva 3 stazioni ora ne e' rimasta solo1.
Se vuoi fare qualche approfondimento sono a disposizione e se percaso ti rispondo dopo qualche giorno non ti preoccupare e' solo perche' non sempre accendo il computer, pero' rispondo sempre (oggi sono in relax quindi mi connettero' spesso).
Saluti Antonio Mo
Guido

Messaggio da leggere da Guido »

Grazie Antonio sei sempre molto disponibile.

Guido
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”