Segnalazione Livello additivo FAP

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Freon

Segnalazione Livello additivo FAP

Messaggio da leggere da Freon »

Ciao a tutti, questa non l'avevo mai vista:

ero in vacanza e i terribili 3 bip di segnalazione avaria preannunciano questo messaggio:

Livello additivo filtro anti particolato (FAP) insufficiente.

La Phedra non ha fatto ovviamente una piega e non mi sono quindi preoccupato. Ora, ahimè, tornato a casa dovrei portarla in officina ma prima volevo informarmi su questo fantomatico additivo.

Ho letto da qualche parte che dovrebbe essere a base di urea e sarei anche stato felice di "rabboccare da me" solo che non saprei dove trovare il bocchettone...

Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema? E che danni potrebe provocare la mancanza di additivo, oltre ad inquinare di più?
Maurizio

Re: Segnalazione Livello additivo FAP

Messaggio da leggere da Maurizio »

Non e' urea, quello e' per i camion e serve a togliere gli ossidi di azoto con un sistema diverso dal FAP.

Il liquido in questione (ce ne sono due, a seconda dell'eta' della tua Phedra) contiene composti di cerio che facilitano la combustione delle particelle accumulate nel filtro che alla lunga lo potrebbero ostruire, facendo aumentare i consumi e diminuire la potenza (fino a soffocare il motore). Non e' reperibile facilmente e anche se fosse ci sarebbe bisogno (da quanto ho capito) dell' Examiner. Inoltre non so quanto sia facile da raggiungere il serbatoio.

Ciao

Maurizio
Alberto MI

Messaggio da leggere da Alberto MI »

Un suggerimento... utile anche a tanti altri (me compreso: il momento del rabbocco si avvicina): prova a chiedere anche in una concessionaria Peugeout, ho sentito voci che dicono che fanno prezzi inferiori.
Non so se sia vero, ma se fosse...

Alberto MI
Marmass

Messaggio da leggere da Marmass »

La mia Ph ha fatto il primo rabbocco a 60mila Km.:ora che si avvicina ai 120mila farà un nuovo rabbocco,una pulizia del FAP e via.
Il serbatoio sta sotto :bisogna quindi metterla sul ponte e rabboccare col liquido al Cerio(altamente inquinante se dovesse cadere per terra)
Il costo,che mi ricordi, non è differente tra i vari marchi;cambia invece il costo della mano d'opera.
Mar
Piero TA

Messaggio da leggere da Piero TA »

ciao io ho lavoro presso una autofficina e vi posso garantire che la cerina comprata alla Lancia costa di più confronto alla Peugeot è comunque in Lancia l'additivo e marchiato Citroen Peugeot tranne che Lancia.... ciao ragazzi...
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”