Segnalazione Livello additivo FAP

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Freon

Segnalazione Livello additivo FAP

Messaggio da leggere da Freon »

Ciao a tutti, questa non l'avevo mai vista:

ero in vacanza e i terribili 3 bip di segnalazione avaria preannunciano questo messaggio:

Livello additivo filtro anti particolato (FAP) insufficiente.

La Phedra non ha fatto ovviamente una piega e non mi sono quindi preoccupato. Ora, ahimè, tornato a casa dovrei portarla in officina ma prima volevo informarmi su questo fantomatico additivo.

Ho letto da qualche parte che dovrebbe essere a base di urea e sarei anche stato felice di "rabboccare da me" solo che non saprei dove trovare il bocchettone...

Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema? E che danni potrebe provocare la mancanza di additivo, oltre ad inquinare di più?
Maurizio

Re: Segnalazione Livello additivo FAP

Messaggio da leggere da Maurizio »

Non e' urea, quello e' per i camion e serve a togliere gli ossidi di azoto con un sistema diverso dal FAP.

Il liquido in questione (ce ne sono due, a seconda dell'eta' della tua Phedra) contiene composti di cerio che facilitano la combustione delle particelle accumulate nel filtro che alla lunga lo potrebbero ostruire, facendo aumentare i consumi e diminuire la potenza (fino a soffocare il motore). Non e' reperibile facilmente e anche se fosse ci sarebbe bisogno (da quanto ho capito) dell' Examiner. Inoltre non so quanto sia facile da raggiungere il serbatoio.

Ciao

Maurizio
Alberto MI

Re: Segnalazione Livello additivo FAP

Messaggio da leggere da Alberto MI »

Un suggerimento... utile anche a tanti altri (me compreso: il momento del rabbocco si avvicina): prova a chiedere anche in una concessionaria Peugeout, ho sentito voci che dicono che fanno prezzi inferiori.
Non so se sia vero, ma se fosse...

Alberto MI
Marmass

Re: Segnalazione Livello additivo FAP

Messaggio da leggere da Marmass »

La mia Ph ha fatto il primo rabbocco a 60mila Km.:ora che si avvicina ai 120mila farà un nuovo rabbocco,una pulizia del FAP e via.
Il serbatoio sta sotto :bisogna quindi metterla sul ponte e rabboccare col liquido al Cerio(altamente inquinante se dovesse cadere per terra)
Il costo,che mi ricordi, non è differente tra i vari marchi;cambia invece il costo della mano d'opera.
Mar
Piero TA

Re: Segnalazione Livello additivo FAP

Messaggio da leggere da Piero TA »

ciao io ho lavoro presso una autofficina e vi posso garantire che la cerina comprata alla Lancia costa di più confronto alla Peugeot è comunque in Lancia l'additivo e marchiato Citroen Peugeot tranne che Lancia.... ciao ragazzi...
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”