Capacità di ricezione della radio

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Guido

Capacità di ricezione della radio

Messaggio da leggere da Guido »

Da sempre ho notato una capacità di ricezione della radio di Phedra piuttosto scarsa. Intendiamoci le emittenti con segnale maggiore le riceve tranquillamente, ma non molte altre.
Ho avuto conferma di recente con la nuova auto che abbiamo comprato, che state tranquilli, non ha sostituito Phedra :-)
Qualche settimana fa ho provato a staccare lo spinotto dell'antenna posta sul finestrino a compasso sinistro della terza fila e mi è semprato di notare la stessa capacità di ricezione.
A questo punto (non l'ho ancora fatto) penso che dovrei armarmi di tester e verificare la continuità del cavo dal sintonizzatore fino all'antenna.
In ogni caso, visto che tra l'altro qua in ferie non ho il tester, qualcuno ha qualche conferma o suggerimento da darmi ?

Grazie e buonanotte.

Guido
Alexg

Re: Capacità di ricezione della radio

Messaggio da leggere da Alexg »

Non mi sembra di avere grosse difficoltà nella ricezione delle stazioni radio per cui penso sia un problema che affligge la tua Ph.
Essendo 'gnurant non ho consigli da darti; sei sicuramente più bravo di me in queste cose.
Alex
Antonio Mo

Messaggio da leggere da Antonio Mo »

Ciao Guido, il segnale antenna passa tramite un'amplificatore, percio' se percaso provi la continuita' del cavo molto probabilmente ti potrebbe risultare interrotto, percio' la prima prova da fare e' controllare se nell'amplificatore antenna arriva il remote dalla radio poi passi a controllare la continuita' del cavo antenna che dalla radio va' all'amplificatore, pero' se vuoi fare una prova velocissima e semplicissima senza smontare nulla, metti la radio sull'AM e provi a cercare una stazione se la ricevi vuol dire che i cavi son tutti a posto perche' se c'e' un piccolissimo problema l'AM non riceve niente. A me ne erano capitate un paio con problemi al sintonizzatore FM dentro nella radio che poi le ho sostituite in garanzia e se non ricordo male anche a qualcuno qui nel forum era capitato, prova col cerca magari puoi avere qualche dettaglio in piu'. Se ti puo' interessare l'amplificatore antenna e' sotto al rivestimento del tetto vicino all'air bag tendina sx, spostando il rivestimento lo vedi.
P.S. La fibra ottica che collega l'Rt3 al display serve per fornire tutti i dati di trasmissione da uno all'altro ed e' per quello che se questa e' scollegata rimane la stemma Lancia nel display e tenta sempre di ripartire.
Saluti Antonio Mo
Guido

Grazie Antonio sapevo di poter contare sula tua competenza :-)

Dopo domani sera ritorno in pianura al lavoro con il Rav4 di mia moglie e lasciando a lei Phedra qua in ferie, quindi difficilmente prima di una decina di giorni potrò fare qualche verifica (a parte quello dell'AM).

In ogni caso cercherò di farti sapere.

Buonanotte.

Guido
Guido

Aggiornamento!

Antonio sari in Marocco, ma magari mi leggerai al ritorno.

Ho fatto la prova dell'AM ed effittavemnte non ricevevo nulla.
Poi mi sono ricordato che ho il modultaore di frequenza montato in serie all'antenna. Saprai perfettamente di cosa parlo, lo uso per poter ascoltare su una frequanza stabilita della radio il DVD portatile, in sostituzione dell'ingresso audio delle prese audio video, che come sai è di scarsa qualità.
Pensavo che fosse completamente trasparente per l'antenna, invece è una sorta di bypass, se spengo l'interruttore la capacità di ricezione migliora :-)
Ma solo la ricezione dell'FM, non dell'AM che continuavo a non ricevere. Per la verità ero in mezzo ai monti.
Comunque quando avrò di nuovo la mia Phedra per le mani farò qualche altra prova.

Ciao.

Guido
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”