Phedra trema oltre i 140 Km/h ?

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Guido

Phedra trema oltre i 140 Km/h ?

Messaggio da leggere da Guido »

Sono appena tornato da un giro apposito in autostrada Faenzen - Forlìen - Faenzen per verificare uno strano fenomeno accaduto a mia moglie la scorsa settimana. In autostrada a velocita superiore ai 140 le tremava poderosamente il volante, a suo parere come se passasse sopra a quelle bande rumorose a volte presenti prima di una curva pericolosa.
Questa mattina ho fatto controllare equilibratura e bilanciamento, ma il gommista non ha trovato nulla di strano. Anche questa sera durante il test, non si è verificato nulla: qualcuno ha notizie sull'argomento ?

Grazie.

Buonanotte.

Guido

P.S.
In compenso "nel durante" ho bruciato la classica lampadina anabagliante. Forse devo ritenermi ancora fortunato, "solo" 3 in 2 anni e mezzo!
andrea mpx

Re: Phedra trema oltre i 140 Km/h ?

Messaggio da leggere da andrea mpx »

Ciao Guido!!!!.....
che strano.... non mi è mai successo e non mi viene in mente niente di serio.
(((((( per caso non era l'asfalto rovinato))))).

ciao

andrea
lazza53

Messaggio da leggere da lazza53 »

Ciao Guido
io ho avuto un problema simile, dopo aver fatto la parte tortuosa delll' autostrada Serravalle in 7
( e quindi a pieno carico ), quando sono arrivato sul piano la PH tremava da far paura già a 80 Km orari
e tutto sembrava regolare.
Ho fatto 150 Km così fino a casa, il giorno dopo sono andato dal gommista ( visto che la conc. era
chiusa per un ponte ) diagnosi ..le due gomme anteriori ovalizzate con ben 2,5 cm di differenza...Pirelli.
Alla domenica sono stato costretto ad utilizzare ugualmente la PH e man mano che facevo Km il
difetto diminuiva......morale ....al lunedì in conc. il problema non esisteva più.
Ho preteso il controllo da parte di Pirelli, il tecnico mi ha detto che se mi fossi lamentato di vibrazioni
continue mi avrebbe sost. tutte le gomme perché riscontrava problemi di bilanciatura, invece così
non me le cambiava perché lui il problema non lo vedeva.
Ho preteso la sostituzione in garanzia di tutte le gomme ( 10.000 Km ) e ho fatto montare delle
Michelin ....pessima scelta.
Se ti puo essere utile....
ciao
gipi
andrea firenze

Messaggio da leggere da andrea firenze »

Caro Guido,
è un piacere vedere che hai ripreso a frequentare, anche se....per lamentarti ;-))
Personalmente non ho mai avuto i tremolii, riscontrati da tua moglie.....ma io non vado mai, o comunque molto raramente, sulle autostrade tedesche e quindi se il problema si manifesta ad oltre 140 per me sarà difficile sentirlo.
Andrea Firenze
Fabio Mi Sud

Messaggio da leggere da Fabio Mi Sud »

potrebbe succedere per vari motivi, ma non hai specificato se a velocitá costante, in tiro o in rilascio

potrebbero essere i freni surriscaldati o della terra rimasta nei cerchioni, a quella velocitá basta veramente poco per fare quell'effetto; di solito problemi di convergenza li senti tra i 110 e i 130

facci sapere, eventualmente chiedo al mio gommista che devo passare a salutare prima delle ferie

Ciao

Fabio Mi Sud
Guido

Messaggio da leggere da Guido »

Grazie a tutti.
Non avendo riscontrato direttamente il problema, per interposta persona è difficile fornire maggiori dettagli. Comunque il problema sembra sparito con equilibratura e bilanciatura. Domani sera sono in partenza per le "Terre del Principe" (sembra il nome di una dozzinale linea di vini!) e farò un altro test.

Ciao :-)

Guido
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”