Cari amici
ho una Lancia Phedra JTD cilindrata 2000 con cambio automatico acquistata a fine Luglio 2005 da circa un mese cioè da quando è scoppiato il grande caldo stò riscontrando un problema molto simile a quello già discusso in un forum dello scorso agosto 2005
Quando accendo l'auto dopo che è stata alcune ore al sole con temperatura esterna attorno ai 38-40° e temperatura interna attorno ai 46°, il climatizzatore non funziona per niente, oltretutto anzichè inviare all'abitacolo aria fresca continua a buttare aria caldissima e umidissima per cui all'interno dell'abitacolo risulta impossibile la sopravvivenza; sono costretto a spegnere il clima e aprire i finestrini per viaggiare.
L'officina autorizzata Lancia ha verificato tale problema e con il suo sistema di diagnostica ha rilevato che c'era una temperatura interna di 46° C mentra la ventola con il clima a manetta mandava dentro aria a 52° C.
Seguendo anche i suggerimenti della discussione precedente, mi hanno controllato la carica del gas all'interno del clima ma sembra fosse corretta, in ogni caso lo hanno svuotato e ricaricato ma il problema è rimasto.
Hanno controllato le ventole di raffreddamento del motore e anche queste sembrano funzionare bene.
Il climatizzatore invece funziona bene quando l'avviamento della vettura si effettua con temperature ambienti interna/esterna non è molto elevate; per dare un'idea quando parto al mattino con temperature esterne attorno ai 25-28° il suo funzionamento è regolare, l'aria esce fresca e gradevole.
Questo è stato anche rilevato dall'officina la prima volta che hanno fatto la diagnostica dopo aver parcheggiato la macchina in garage per alcune ore e quindi in condizioni di temperatura accettabili
In questo caso tutti i parametri rilevati erano dentro i limiti previsti
La prossima settimana devo riportare la macchina in officina dove faranno ulteriori indagini visto che fino ad ora non ci hanno capito molto.
Nel frattempo qualcuno sà se esiste già una qualche possibile indicazione che aiuti a risolvere il problema ? Qualcuno ha riscontrato eusti problemi ?
Cordiali saluti a tutti
problema climatizzatore
Re: problema climatizzatore
Ciao Mario io ho avuto 2 casi similari al tuo, il primo dopo mille prove tipo sostituzioni di centralina, sostituzioni sensori temperatura, ecc. ecc. ho sostituito il cablaggio clmatizzatore ed il problema si e' risolto, nel secondo caso pero' avevo che dalla parte sx usciva aria caldissima mentre dalla parte dx aria fredda, i tecnici lancia mi fecero sostituire il sensore dei raggi solari al centro del cruscotto ed il problema si risolse. Prova con quel sensore perche' poi ne ho sostituiti diversi compreso il mio.
Saluti Antonio Mo
Saluti Antonio Mo
Certo ho il tuo stesso problema , anzi lo havevo anzi a mè partiva proprio il riscaldamento a busso e x svariati minuti ho portato la macchina in officina e dopo un semplice controllo del numero seriale della centralina-clima hanno scoperto che ne esiste una nuova versione con software diverso creata proprio x chi lamente questo tipo di difetto e me l'anno sostituita in garanzia ora finalmente tutto OK
Grazie per le risposte, oggi proverò a riferire all'officina queste esperienze sperando che possano essere di aiuto anche per il mio caso
Salui a tutti
Salui a tutti
E' stata attuata una modifica da parte di Fiat Auto da telaio N: 13144643 che comporta la sost. della centralina del clima relativo al problema che accennavi, controlla , se il tuo telaio è ANTECEDENTE , devi sost, la centralina clima con SW ottimizzato per sopperire alla anomalia ed eliminare il problema.
Ciao
Maxim
Ciao
Maxim