LANCIA Z

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Giampietro

LANCIA Z

Messaggio da leggere da Giampietro »

Buongiorno a tutti,
vi scrivo per parlare di Z e non di PH perché so che molti di voi prima di acquistare Phedra possedevano lo Z. La macchina in questione è un JTD. Recentemente, quando schiaccio a fondo sull’acceleratore, dal motore arriva uno sbuffo tipo quello della pentola a pressione con valvola di sfogo vapore in funzione per poi scomparire quando si raggiunge la velocità desiderata e non si pigia più del dovuto sull’acceleratore. L’ho portata da due meccanici diversi, ma non ne hanno cavato un ragno dal buco. Il rumore sembra venire dalla parte sinistra del motore (dalla parte del volante per intenderci). A qualcuno di voi era mai capitata una cosa del genere?
La turbina e le relative tubazioni di gomma sembrano essere a posto e il motore non mangia olio e non emette fumi di scarico neri.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.

Ciao, Giampietro
lazza53

Re: LANCIA Z

Messaggio da leggere da lazza53 »

Ciao omonimo ( anche se io da tre anni sono diventato Gianpietro ........l' anagrafe ci ha messo 50 anni
per scoprire un' errore nella registrazione di nascita......immagina il casino a dover cambiare tutti i documenti!!).
Veniamo alla Z , ne sono stato felicissimo possessore per 4 anni e ricordo perfettamente questo problema, o perlomeno gli stesse sintomi.
Il problema consisteva in un manicotto con microcrepe che come entrava in pressione perdeva.
Auguri per la soluzione del problema e permettimi di darti alcuni consigli, controlla spesso gli ammortizzatori che sono un pò propensi a scaricarsi con drastico peggioramento della tenuta e
se devi cambiare gomme ...prendi in considerazione le Bridgestone Turanza, hanno una spalla leggermente più rigida ma la guida e la tenuta cambiano radicalmente in meglio.

ciao
gipi
Giampietro

Re: LANCIA Z

Messaggio da leggere da Giampietro »

Ciao gipi,
grazie mille per le risposte, tutte di mio interesse. Vado con ordine.
Anche io ho lo stesso problema con l'anagrafe anche se opposto al tuo. Mi spiego; mi chiamo Giampietro ma sono registrato Gianpietro. Come hai fatto a far rettificare?
Sui manicotti ho gli stessi sospetti di cui tu mi dai probabilmente conferma. Proverò a farli sostituire, penso non sia una grande spesa.
Sugli ammortizzatori stavo proprio pensando di farli sostituire (almeno quelli anteriori) perchè ultimamente sembra di andare in barca. Mi sai per caso consigliare sull'argomento?
Grazie anche per l'info sulle gomme, anche se li ho meno problemi. Le ho da 23000 km e per ora sono ancora perfette (P6000). Quelle che mi consigli le vedrò al momento di sostituirle.

Grazie ancora e ciao
lazza53

Re: LANCIA Z

Messaggio da leggere da lazza53 »

ciao
per le modifiche anagrafiche riguardanti carta d'identità/ passaporto e e altri atti ci ha pensato il mio comune di residenza per la patente un'agenzia e per il cod. fiscale ..visto che l' inghippo l'hanno scoperto loro mi hanno cambiato il tesserino ma il cod. é rimasto uguale.

Per gli ammortizzatori la prima volta (70.000km) ho cambiato solo quelli anteriori.. inizialmente e la macchina se usata allegramente continuava a pendolare e così ho cambiato anche quelli posteriori e tutto si é sistemato.
Poi li ho cambiati ancora a 130.000 tutti e 4 per il tipo non posso dirti molto, sò che esistono centri specializzati ma io ho sempre montato gli originali.

gipi
Giampietro

Re: LANCIA Z

Messaggio da leggere da Giampietro »

Grazie ancora. Mi sei stato molto utile.

Ciao
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”