motore revisionato ricerca

Flavia e "2000"
GiovanniT

Re: motore revisionato ricerca

Messaggio da leggere da GiovanniT »

nicola ha scritto:
>
> cmq ti confermo che il consumo è quello, ovviamente con
> superstarde e statali e poca città..

allora mi torna come consumo.
mio padre che 30 anni fa la usava come auto di tutti i giorni, faceva i 5-6 km/lt, io ci andavo anche a tavoletta in autostrada, quindi l'uso era totalmetne diverso.
e' da poco che l'ho trasformata a carburatore, quindi non ho idea di quello che potrebbe essere il consumo tipico dell'uso tranquillo, buono a sapersi che riesce a fare quelle percorrenze

> quanto al montaggio del carburatore deriva dal fatto che
> volevo innanzitutto farmi un'idea dei costi....
> e poi vorrei avere l'auto piu affidabile possibile-
> ieri ho fatto una bella gara di regolarita (portandomi a casa
> una coppetta)
> mi sono divertito moltissimoe vorrei farne due o tre all'anno
> anche di tuo o tre giorni e 500 - 1000 km da fare
> scatola filtro, carburatore, collettore, piastra,
> termostato....se chiedo da mara o cavallittto o
> spitline..cosa mi chiedono????.....500 o 1000??? che dici??

a grandi linee 1000, ma il lavoro l'ho fatto in parte io, in parte un mio amico meccanico per il quale faccio varie attivita' (gli ricerco pezzi) per cui quello che mi ha fatto pagare e' un prezzo molto relativo e poco riproducibile

io direi che se vuoi iniziare a predisporre l'opzione B (carburatore) potresti iniziare a cercare anche usati i carburatore, il collettore, la piastra e la scatola filtro aria: l'originale iniezione con il carburatore non ci sta, si puo' sagomare (tagliare) ma io per non rovinare niente e mantenere la reversibilita' ho cercato una scatola filtro della versione a carburatore (cosi se per caso la KF inizia a fare i capricci, ha gia' i pezzi per la trasformazione)

ma dimmi una cosa, la tua iniezione non ti da problemi, giusto?
io cercherei di mantenerla in forma con l'uso COSTANTE, cercando di non fare passare mai troppo tempo tra una accensione e l'altra (non piu' di 10-20 giorni e facendola funzionare comunque per qualche decina di minuti, a un regime di rotazione variabile e non solo al minimo)

ciao,
GiovanniT
GiovanniT

AlbertoN ha scritto:
>
> Ciao a voi amici della bellissima Flavia, ogni tanto do
> un'occhiata al forum anche se non ce l'ho (per ora ;-). Mi
> meravigliano consumi così alti, a suo tempo nella prova di
> quattroruote fu elogiata per la sua sobrietà,

Ciao Alberto, si, in condizioni normali la KF consumava meno del carburatore e aveva prestazioni superiori, chiaramente il mio caso e' il caso di una KF che era piu' morta che viva, quindi il consumo derivava dal malfunzionamento, e si vedeve e sentiva proprio la benzina "buttata" via.

> la versione ad iniezione che mi pare ottenne risultati
> intorno ai 10 km con un litro ai 120-130 costanti.

non ho sottomano la prova di QR dell'epoca, ma penso che i valori per una vettura che funziona bene, a velocita' costante, siano quelli, chiaramente i consumi di uso normale (citta', sorpassi, semafori, traffico etc) sono diversi.

ciao,
GiovanniT
nicola m

Messaggio da leggere da nicola m »

la mia iniezione caro giovanni nn da problemi per ora
anche se l'auto fuma un pò e nn si riescono a fare le regolazioni come su un carburatore
il consiglio che mi hanno dato vecchi meccanici ultrasettantenni...è di non fare mai scaldare l'auto al minimo ma tirarla fuori e partire subito con il massimo rispetto s'intende e qs da ottimi frutti
l'auto è più fluida e fuma meno....
poi in primavera mi hanno consigliato di staccare lo starter automatico...
io comunque la uso sabato e domenica per circa 50 -70 km a we....
l'idea della trasformazione è per avere il max dell'affidabilità per fare gare di regolarità anche impegnative
ciao nm
Daniele

Messaggio da leggere da Daniele »

Ciao Nicola.

Giovanni T. ti ha dato un ottimo consiglio molto sensato, che condivido in pieno. E' perfettamente inutile reperire le parti nuove perchè tanto sono componenti statiche che non sono soggette ad usura.
Anche il carburatore lo trovi già revisionato. Ti procuri il tutto e alla prima "avvisaglia" di cedimento
dell'impianto iniezione fai la trasformazione. A carburatore dovresti anche consumare meno carburante
rispetto alle "sorelle" nate a carburatore. Ciò è dovuto al fatto che il modello iniezione monta una coppia conica con rapporto più lungo (10/37) anzichè 11/43, il che di questi tempi non guasta neanche un po'!
L'iniezione meccanica, causa l'isteresi del regolatore, non ha mai avuro grande spunto alla partenza ed in ripresa (non è certo l'auto che faceva cigolare le gomme!), con il carburatore è più scattante.
Vorrei che Giovanni esprimesse la sua opinione.........
Cordiali saluti a te e a Giovanni,
Daniele
nicola m

i vostri consigli sono veramente saggi...
mi dite nel dettaglio cosa cercare
carburatore solex....etc....modello???
piastra collettore etc....
cosi comincio a vedere che si trova e i prezzi
o sapete gia indicarmi dove trovare tutto....
ve ne sarei grato....
nm
GiovanniT

Daniele ha scritto:

> Anche il carburatore lo trovi già revisionato.

esatto, e comunque anche se nuovo/rimanenza di magazzino, un carburatore deve essere rimesso in sesto (parti mobili) se e' rimasto inattivo per molto

> L'iniezione meccanica, causa l'isteresi del regolatore, non
> ha mai avuro grande spunto alla partenza ed in ripresa (non è
> certo l'auto che faceva cigolare le gomme!), con il
> carburatore è più scattante.
> Vorrei che Giovanni esprimesse la sua opinione.........

io le poche volte che l'iniezione KF andava bene notavo ottima coppia e progressione, ma anche nel brevissimo periodo in cui no ha fumato, non sporcava cio' che era a 1/2 mt di distnza dallo scarico, faceva piu' di 4km/lt, comunque il funzionamento era molto meno regolare e performante del carburatore, adesso sembra che il motore giri sempre in discesa, sembra che si sia liberato ed e' perfettametne modulabile, insomma uno spettacolo, e come ho detto in altri post, mi pento di non avere fatto subito la trasformazione.

Anche il motore che e' montato sulla zagato, iniezione, dalle prime prove non ne vuole sapere di accendersi con la KF, nemmeno provando la pompa e gli iniettori della mia coupe' e altre 3 pompe, nessuna funziona, fanno qualche scoppiettio ma niente di piu'..

proprio questo sabato ho sostituito su questo motore il collettore della vignale e ho messo il mio carburatore e si accende (e' molto irregolare, sicuramente e' da revisionare e ha qualcosa di serio, ma si e' acceso), anche su questa qui, se la terro', dovro' prevedere una trasformazione a carburatore

visto che quella di nicola pare funzioni bene mi piacerebbe proprio provarla
GiovanniT
nicola m

giovanni sono di verona
se passi da queste parti.....ti invito a pranzo e te le faccio provare volentieri
nella gara che ho fatto domenica scorsa 250 km...buona parte in montagna
consumo medio 8,7 km con un litro....
ciao ciao
nicola
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000" : il Mercatino”