Auto rare che nessuno colleziona

Francesco Patti

Auto rare che nessuno colleziona

Messaggio da leggere da Francesco Patti »

Mi permetto di riproporre un argomento che nella “precedente vita” di questa sezione di Viva-Lancia aveva riscosso un’ampia partecipazione. Si elencavano quelle automobili che non hanno mai incontrato il favore dei collezionisti e che oggi sono divenute più rare persino delle supercar del passato. Giusto per intenderci: da quanto tempo non vedete una Fiat «128 Panorama»?...e un’Alfa Romeo «Giulia diesel»?...e un’«Y10 turbo»?...e una Renault «20»?...

Sono certo che si possono elencare numerose altre automobili....
Vincenzo

Re: Auto rare che nessuno colleziona

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Ciao,128 panorama non la vedo da circa 10 anni,era sempre parcheggiata nei pressi di un parco vicino casa mia e con le rottamazioni di fine anni '90 ci ha lasciato...in compenso vedo circolare spesso in zona due 127: la prima di colore beige e con targa originale MI V 4... versione Special 3 porte,la seconda è la versione familiare(!) mi pare carrozzata Moretti...Giulia Diesel è un lontano ricordo dell'adolescenza,me la ricordo verde pino,per la Y10 turbo,la memoria mi riporta a una rara versione Martini di fine anni '80 che vedevo sempre nei pressi di una gelateria...per la R 20 per mia fortuna non ne ho viste di recente!
introdotto

Messaggio da leggere da introdotto »

Chrysler 180
Francesco Patti

Caspita, questa non la ricordavo proprio. Ho dovuto fare una ricerca su Google per capire quale fosse.
Effettivamente negli anni Settanta ce n'era qualcuna in giro....Adesso penso davvero non ne esistano più....
tiziano

Messaggio da leggere da tiziano »

Talbot Solara e Tagora...
Alfa Romeo Arna, 90 e 6
Austin Montego...
Dakar87

Messaggio da leggere da Dakar87 »

DAF variomatic !
giovanni sportZ 1600 *1202

Messaggio da leggere da giovanni sportZ 1600 *1202 »

di Chrysler 180 credo di non averne mai visto una in vita mia ( ho vissuto a Sassari fino al '94) forse era meglio una ford Taunus allora.....

giovanni sportZ 1600 *1202
AlbertoN

Messaggio da leggere da AlbertoN »

Se si va a fare un pò di conti quasi tutte le auto sono così: le auto che oggi sono più rare (a parte le supercar), spesso comuni e qualche volta rare all'epoca non le vuole nessuno, anche se sono state significative da un punto di vista storico.
Le auto degli anni dai 60 in poi delle case dai grandi numeri sono quasi tutte in questo novero, a meno che "facciano moda" come 500, mini, maggiolini.
Spesso l'automobilismo storico, specie in Italia, ha poco a che fare con la conoscenza della storia dell'auto e così anche tra quelle collezionate vediamo troppo di frequente auto orrendamente pasticciate o sfigurate.
Ciao, Alberto
giorgio p.

Messaggio da leggere da giorgio p. »

Mi è venuta un po' di nostalgia a leggere questo messaggio: la Renault 20 la possedeva mio padre nel 1979 /83 (macchina brutta ma molto comoda) ultima macchina prima di passare alle Lancia (da allora 8 lancia di fila) e la Y10 turbo era il mio sogno nel 1988/89 a 18 anni .
Tra l'altro "Ruoteclassiche" dedica questo mese un articolo proprio alla Y10 turbo martini.

Saluti

Giorgio p.
Francesco Patti

> Mi è venuta un po' di nostalgia a leggere questo messaggio:
> la Renault 20 la possedeva mio padre nel 1979 /83 (macchina
> brutta ma molto comoda)

Qualcuno ricorda che c'era anche la «30»?...Se non sbaglio montava un motore a 6 cilindri.

> la Y10 turbo era il mio
> sogno nel 1988/89 a 18 anni .

Pare che a toglierla rapidamente dalle strade sia stata anche la debolezza del suo turbocompressore. Anni fa conobbi un appassionato che aveva posseduto una «Martini». Se ne liberò, esasperato, alla terza sostituzione del compressore nell'arco di soli 70 mila chilometri!
Rispondi

Torna a “Argomenti generali sulla Lancia”