Provo a rispiegarmi meglio: l'X-Over non è un pianale nato per una FIAT e riutilizzato pari pari sulle Alfa.
È un pianale nato per le Alfa e che verrà esteso a tutte le altre auto del Gruppo di tipologia simile: SUV e berline dei segmenti C e D. Pertanto definire l'erede della 159 una nuova Tempra sportiva è come definire la Thema una Croma di lusso o la Thesis una 166 elegante.
Spero di essere stato chiaro.
Perché così sfruttano il medesimo pianale su 4 o su 5 modelli auto (riducendo ulteriormente i costi) e poi perché così può beneficiare di scambi di know-how con l'altra casa automobilistica. Sento parlare, in questi giorni, insistentemente, di fornitura di motori diesel BMW di grossa cilindrata (destinati alla Maserati? alla nuova 166? alla nuova Thesis -se mai la faranno-?)
Il problema numero uno del gruppo e la mancanza dei cambi e trasmissioni per propulsori in linea,con coppia massima sotto 450NM.Lo sviluppo di un cambio di questo tipo costa un patrimonio.
Il problema numero due e il ritorno del Alfa sul mercato nordamericano entro la 2010.
Per questi motivi la sinergia con la BMW sembra vantagiosa per il gruppo.
L'alternativa ideale sarebbe la sinergia con la TATA (padrone della Jaguar e Land Rover),con cui il gruppo italiano ha una associazione strategica.Purtroppo il gruppo indiano ha permissione di cinque anni di usare la tecnologia Ford su la Jaguar XF che e una vettura nuova.Cosi il gruppo indiano sara in grado di sviluppare pianali,cambi e trasmissioni in 5-6 anni e non in 2-3,che vuole la Fiat.