il motorino di avviamento non va' !!!

Fulvia
franco1960

il motorino di avviamento non va' !!!

Messaggio da leggere da franco1960 »

salve a tutti,

di recente la mia fulvia mi fa uno scherzetto spiacevole.

A caldo, giro la chiave di avviamento ma non succede niente ! Sento un lieve rumore ma il motorino non "attacca" ne gira.

Dopo un po' di tentativi finalmente il motore ingrana e gira

Penso sia il motorino di avviamento: il ripristino è oneroso ? che parti andrebbero revisionate ?

grazie a tutti

Franco1960
Antonello

Re: il motorino di avviamento non va' !!!

Messaggio da leggere da Antonello »

Ciao Franco,
spazzole, normale amministrazione, dovresi sentire alle volte un "toc" poi battendo ( lo si faceva con il manico di un martello ) si gira la chiave e riparte e riparte.
Poco costoso ma e' bene farlo, magari tirandolo giu' su vede se tutte le boccole sono a posto....
Normale lavoro da qualsiasi elettrauto.
ciao
Antonello - 2c
Vincenzo

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Antonello ha scritto: "Normale lavoro da qualsiasi elettrauto"

Ciao,non vorrei contraddirti ma è difficile trovare un elettrauto che abbia "voglia" di sistemarlo in modo professionale senza far avanzare qualcosa...Dopo svariate ricerche ne ho trovato uno vecchia maniera a Sesto San Giovanni (classe 1926!)...Se hai bisogno di cambiare le spazzole e il motorino è Ducellier,sono ancora ordinabili con il codice Valeo 618491.

Saluti V.
franco1960

grazie a tutti per i suggerimenti.

appena il mio meccanico riapre gli porto la paziente: almeno so cosa mi aspetta

saluti

Franco1960
franco1960

ultime notizie sul difetto del motorino di avviamento: magari serve a qualche forumista.

Siccome il difetto è intermittente seppure si presenti solo a macchina calda, insieme al mio meccanico non siamo riusciti a capire se fosse un problema di magnete che non porta l'indotto in posizione oppure se una volta in posizione il motorino non gira : come dal dentista, dal meccanico il problema non si è presentato.

Prima di smontare tutto, il meccanico mi ha proposto "la modifica del relè", ovvero aggiungere un relè alla linea del magnete, che sulla Fulvia è diretta sul blocchetto dell'avviamento. Secondo lui questo è un difetto che diverse auto d'epoca con questo tipo di circuito hanno, in quanto ci sono varie ossidazioni che riducono la tensione applicata al magnete che così non riesce a portare in posizione l'indotto del motore.

Modifica effettuata con un relè esterno (vabbe' non è originale) : al momento il problema non si è più ripresentato...
un saluto
Franco 1960
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”