gentilissimi,
finalmene sono riuscito ad ottenere l'aggiornamento del libretto di circolazione per gli pneumatici 175R14.
riporto di seguito il percorso seguito:
1) richiesta nulla osta a fiat auto con la seguente lettera:
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Spett.le FIAT GROUP AUTOMOBILI S.p.A.
Customer Relations
CENTRO TECNICO 5° piano
Viale Luraghi
20020 ARESE
MILANO
C.A. Alessandra Rotondi
Il sottoscritto ........................................ nato a ...................................... il ..................................possessore di una Lancia Fulvia Coupè 1,3s 2°serie (targa ..........................; anno prima immatricolazione ..............)
Chiede
NULLA OSTA
per l’installazione di pneumatici tipo:
175/70R14
Prego indirizzare risposta a:
....................................................
Via ..............................., n. ..... c.a.p. .............. città ............................ provincia ......................
L’occasione è gradita per porgere,
Distinti saluti
firma.................................................
Dichiarazione di consenso ai sensi dell'art. 11 della Legge n. 675/96:
Si autorizza al trattamento dei dati personali forniti per le finalità indicate nell'informativa.
firma........................................................
Si allega copia libretto di circolazione
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
2) prenotazione e visita collaudo c/o competente motorizzazione
3) ritiro del libretto di circolazione aggiornato
curiosità:
- fiat auto impiega circa 1 mese per recapitare il tutto
- ho richiesto anche il nulla osta per i 185R14 con una seconda lettera puntualmente soddisfatta!
- sono andato c/o motorizzazione per la visita di collaudo con i cromodora 6J14 ed il tecnico non ha fatto nessuna storia circa la sporgenza dei cerchi/pneumatici (forse ha applicato non so quale tolleranza)
- il tecnico della motorizzazione si è soffermato sull'indice di carico e la classe di velocità degli pneumatici (175R14 88T) riportato sul nulla osta, controllando che lo stesso era riportato sulle gomme
- il tecnico ha fatto storie sul numero di telaio "non facilmente identificabile" in quanto punzonato nella scanalatura sul cofano anteriore lato dx
- avendo anche un nulla osta per le 185R14 il tecnico non le ha collaudate in quanto "non installate" pertanto ....se vi recate al collaudo con due nulla osta portatevi appresso un treno di gomme e naturalmente ...un gommista!!!
cordialmente
mar74
finalmente omologazione pneumatici
Re: finalmente omologazione pneumatici
caro mar74,
sei stato fortunato, a me volevano ritirare il libretto originale e hanno richiesto una dichiarazione circa il corretto montaggio dei pneumatici da parte di un'officina autorizzata Lancia
Alla fine pero' l'agenzia pratiche auto mi ha fatto avere il mio libretto originale con il bel timbro 175/R14
Motorizzazione che vai funzionari che trovi.....
sei stato fortunato, a me volevano ritirare il libretto originale e hanno richiesto una dichiarazione circa il corretto montaggio dei pneumatici da parte di un'officina autorizzata Lancia
Alla fine pero' l'agenzia pratiche auto mi ha fatto avere il mio libretto originale con il bel timbro 175/R14
Motorizzazione che vai funzionari che trovi.....
ciao scusate la mia ignoranza la 185/14 è uguale a 185/60/14 ?
No, la 185/14 sarebbe convenzionalmente una 185/80/14.
ciao
ciao
Avevo letto da qualche parte (qui sul Forum mi sembra) che la Fiat non rilasciava più i nulla osta... stando a quanto scrivi mi sembra fortunatamente una notizia sbagliata!
Bene!!
Alex
Bene!!
Alex
avevo già cambiato il libretto (2 proprietario, cambio provincia e sostituzione impianto gpl) quindi, fortunatamente, non ho avuto il problema del libretto originale...
..per quanto riguarda la "dichiarazione circa il corretto montaggio dei pneumatici da parte di un'officina autorizzata Lancia" mi sembra alquanto fantasiosa da parte della MTC.. quando si cambiano le gomme non mi risulta che bisogna tornare in MTC per far verificare/certificare che il montaggio sia corretto.. ..."Motorizzazione che vai - inciucio con le agenzie che trovi"...
comunque sono contento per te ..e per il tuo libretto originale
..per quanto riguarda la "dichiarazione circa il corretto montaggio dei pneumatici da parte di un'officina autorizzata Lancia" mi sembra alquanto fantasiosa da parte della MTC.. quando si cambiano le gomme non mi risulta che bisogna tornare in MTC per far verificare/certificare che il montaggio sia corretto.. ..."Motorizzazione che vai - inciucio con le agenzie che trovi"...
comunque sono contento per te ..e per il tuo libretto originale

Ciao.
Scusa la mia ignoranza, la richiesta va inoltrata tramite una concessionaria Fiat - Kancia, oppure direttamente alla FIAT GROUP AUTOMOBILI S.p.A?
Ti ringrazio
Fulvio
Scusa la mia ignoranza, la richiesta va inoltrata tramite una concessionaria Fiat - Kancia, oppure direttamente alla FIAT GROUP AUTOMOBILI S.p.A?
Ti ringrazio
Fulvio