Ciao Maicol
Tralascio il problema meccanico,
Posso dirti che a me si muoveva il pedale della frizione e freno con le oscillazioni del motore,
e con un supporto allentato ( quello sotto le bobine) il motore oscillava paurosamente, e nelle scalate
sembrava mi entrasse il cambio in macchina.
Retromarcia inutilizzabile in presenza di una qualsiasi salita con vibrazioni e rumori come se il cambio fosse a pezzi e rumori come se la frizione fosse a pezzi.
Serrato le viti del supporto superiore silent block, registrato il perno sotto le trombe lasciando un lasco di un paio di millimetri.
Adesso il motore e solido nei suoi allogiamenti, il cambio non oscilla piu' e sono sparite tutte quelle vibtazioni strane e rumoracci di ferraglia che faceva, veramente un'altro pianeta.
In retro riesco anche a sgomare, per uscire dalla strada dove abito a retro devo fare inversione in un tornante molto ripido, prima mi era impossibile.
Ti dico ciò perchè i rumori che descrivi mi sembrano quelli che faceva la mia, oltretutto se hai lavorato sui silent block di recente e questi rumori li fa dopo tali lavori, verificherei la regfistrazione dei silent block.
Prova a far oscillare il motore con le mani sulla testa e filtro aria e vedi se si muove, poi controlla l'integrita del supporto sotto la bobina, e se i due bulloni orizzontali sono serrati.
Ciao Daniele
diagnostichiamo il problema... vibrazione
Re: diagnostichiamo il problema... vibrazione - aggiornamento
Aggiungo che se i giri togliendo gas non scendono subito può essere sempre lo stesso problema dell'oscillazione del motore, a me si tirava dietro la guaina dell'aria azionandola, oscillando tutto il motore
se le guaine non sono abbastanza lunghe o se il motore oscilla troppo, si trascina dietro il cavo gas, frizione e arricchitore.
DanieleMaicol ha scritto:
>
Re: diagnostichiamo il problema... vibrazione
...vedo che fare ipotesi su esperienze personali mi ha fatto dedurre ad alcune cose:
ho sostituito i silent block da pochissimo e serrato il tutto.
la macchina era ottima piu' alta davanti completamente meno mobile il gruppo cambio ect.
nessuna oscillazione nei cambi di marcia e soprattutto ora che ci penso
non cera questo problema di sferragliamento!!!!
quindi forse invece di essere un problema di squilibrio motore (che come ripeto prende i giri benissimo e tira molto) allora potrebbe essere verametne un problema di serrare il tutto come per danielevg
è possibile che dopo un po di km (1500) i silent block si siano assestati e che vada rifatta
una piccola regolata al tutto. o forse semplicemente non erano stretti bene????
il fatto che quando li ho messi la macchina davanti stava piu alta e che ora si è di nuovo abbassata (roba di 2cm circa forse di piu) cosa significa che si è allentato secondo voi?
la famosa V rovesciata sotto alla bobina è integra e fissata bene....
il perno che batte sul telaio davanti per le retro invece mi mette dei dubbi. inanzi tutto è a 1 cm di altezza
ma soprattutto non è presente nessuna cuffia in gomma sul perno regolabile!!!
che ne dite?grazie delle dritte
Maicol
ho sostituito i silent block da pochissimo e serrato il tutto.
la macchina era ottima piu' alta davanti completamente meno mobile il gruppo cambio ect.
nessuna oscillazione nei cambi di marcia e soprattutto ora che ci penso
non cera questo problema di sferragliamento!!!!
quindi forse invece di essere un problema di squilibrio motore (che come ripeto prende i giri benissimo e tira molto) allora potrebbe essere verametne un problema di serrare il tutto come per danielevg
è possibile che dopo un po di km (1500) i silent block si siano assestati e che vada rifatta
una piccola regolata al tutto. o forse semplicemente non erano stretti bene????
il fatto che quando li ho messi la macchina davanti stava piu alta e che ora si è di nuovo abbassata (roba di 2cm circa forse di piu) cosa significa che si è allentato secondo voi?
la famosa V rovesciata sotto alla bobina è integra e fissata bene....
il perno che batte sul telaio davanti per le retro invece mi mette dei dubbi. inanzi tutto è a 1 cm di altezza
ma soprattutto non è presente nessuna cuffia in gomma sul perno regolabile!!!
che ne dite?grazie delle dritte
Maicol
Ciao Maicol,
il perno per le retro dovrebbe essere a qualche millimetro ( lo dico perchè ho spulciato il forum su questo argomento)dalla traversa, anche il mio era completamente svitato e senza cuffia di gomma.
Daniele
il perno per le retro dovrebbe essere a qualche millimetro ( lo dico perchè ho spulciato il forum su questo argomento)dalla traversa, anche il mio era completamente svitato e senza cuffia di gomma.
Daniele
ah.. ma lo sai che nel kit dei silentblock di cavallitto viene forino anche tale perno con la tua testa in gomma nuova? ecco dove andava quel pezzo!!! ora ce lo monto e lo regolo alla distanza giusta.
poi procedo a cercare gli altri punto da regolare e/o serrare per migliorare l'avantreno.
grazie
Maicol
poi procedo a cercare gli altri punto da regolare e/o serrare per migliorare l'avantreno.
grazie
Maicol