aiuto cuscinetto albero del cambio

Fulvia
franco1960

aiuto cuscinetto albero del cambio

Messaggio da leggere da franco1960 »

buongiorno a tutti,

aiuto

il meccanico mi ha smontato il cambio per la sostituzione della frizione e tra le varie cose da cambiare
[ :-(( ] , ha individuato il cuscinetto a rullini incassato nella campana della frizione (tavola27 voce 5, part 2045020).

Ho guardato anche nella tavola dei cuscinetti contenuta nei CD viva-lancia ma per questo pezzo non esiste un codice SKF.
Tra l'altro il meccanico è riluttante a smontarlo prima di avere quello nuovo, perche sembra sia necessario l'estrattore e questo potrebbe rovinarlo del tutto senza poi avere il ricambio !

Chi mi può dare delle dritte per il suo reperimento ?

grazie
Franco
Antonio

Re: aiuto cuscinetto albero del cambio

Messaggio da leggere da Antonio »

Prova da Cavalitto a Torino. Se fai un cerca qui sul forum trovi tutti i suoi recapiti.
ciao
franco1960

grazie Antonio,

sono già un "affezionato" cliente di Cavalitto ...

spererei che fosse un cuscinetto standard, così lo potrei comprare vicino casa mia ...

purtroppo l'unica sigla che riesco a vedere sul cuscinetto a rulli ancora montato sulla campana della frizione è "DHK 2016" ... magari dice qualcosa a qualcuno

un saluto

Franco
Antonio

Ho cercato velocemente con Google "DHK 2016" e ho trovato vari link, tra cui un catalogo di motozappe (!), i forcelloni delle Fantic Motor, alcuni aerei...
Sembra proprio una gabbia a rulli, e direi che viste le varie applicazioni si tratta di un pezzo comune... In ogni modo è sempre citato come produzione FAG, prova su un loro catalogo.
ciao
franco1960

Antonio,

ho trovato anch'io la stessa motozzappa !!!

Mi preoccupa che la FAG ed altre case hanno in catalogo il cuscinetto HK 2016. Chissà quella maledetta "D" che cosa vuol dire. In ogni caso l'HK 2016 dovrebbe avere le misure giuste ed è certificato per 12.000 giri/min: cosa dici, tiene (;-) ?

Io lo prendo, poi Vi dico come va a finire; spero non con il cambio grippato

ciao
Antonio

...ma non è meglio sentire prima Cavalitto che magari costa uguale e con il ricambio vai sul sicuro?...:)
ciao
franco1960

provo entrambi ...

intanto con 5 € ho portato a casa un INA/FAG HK 2016 certificato 12.000 giri

Adesso aspetto notizie da Cavalitto, poi vediamo; tanto devo procurare ancora il volano e il complessivo frizione :-(((

Ma tu che Antonio sei ? Quello svizzero che sta restaurando la Fulvia HF 1600 oppure ? Ci sono due o più Antonio sul forum

ciao
Daniele

Messaggio da leggere da Daniele »

Lancia 82045020 è una normalissima bussola a rullini FAG HK2016 di corrente fornitura...........
Cordiali saluti a Tutti.
Daniele
Antonio

Sono Antonio e basta, italianissimo, e ne ho visti passare tanti altri qui sul forum...
Del resto non è che sia propriamente un nick originale... :):):)
ciao
Daniele

Messaggio da leggere da Daniele »

Vai tranquillo con HK 2016. Procurati anche l'anello di tenuta DH 20x26x4 . E' comunque compreso nella serie cambio, se già acquistata.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”