salve gente,
c'è qualcuno tra di voi che nella ricerca di tirare qualche cv in piu per un 818.303 ha optato per la strada di:
-assi a camme con fasatura piu spinta.
-valvole piu grandi. 38 asp 34 sca (per le valvole si potrebbe optare per le 38 asp del 818.540 e le 34 asp del 818.100.)
-pistoni stampati.
-lavorazione della testa.
-carburatori da 40
-equilibratura e alleggerimento bielle.
-alleggerimento volano.
saluti pino
818.303 con valvole maggiorate e pistoni stampati
Re: 818.303 con valvole maggiorate e pistoni stampati
Io ho le valvole maggiorate.
valvole di aspirazione del 1600 installate dopo allargamento della sede sulla testa.
Sugli effetti se n'è parlato spesso in passato e ci sono opinioni diverse.
Quello che io ho notato è che il motore si "riempie" notevolmente ai bassi regimi dove in precedenza era sempre un po' "vuoto". Ne guadagna, e non di poco, la ripresa. Conseguentemente la macchina diviene più agile e godibile soprattutto nella guida in salita, specie, nel "misto", quando la "scalata" non viene esasperata da continui tornanti.
Mi si dice che quanto sopra è effetto soprattutto di una diversa regolazione della fase che la maggiorazione delle valvole consente.
Per il resto la vettura NON aumenta di velocità.
E NON aumenta nemmeno i consumi. O se li aumenta di certo non lo fa in maniera sensibile, poichè non ho percepito differenze.
valvole di aspirazione del 1600 installate dopo allargamento della sede sulla testa.
Sugli effetti se n'è parlato spesso in passato e ci sono opinioni diverse.
Quello che io ho notato è che il motore si "riempie" notevolmente ai bassi regimi dove in precedenza era sempre un po' "vuoto". Ne guadagna, e non di poco, la ripresa. Conseguentemente la macchina diviene più agile e godibile soprattutto nella guida in salita, specie, nel "misto", quando la "scalata" non viene esasperata da continui tornanti.
Mi si dice che quanto sopra è effetto soprattutto di una diversa regolazione della fase che la maggiorazione delle valvole consente.
Per il resto la vettura NON aumenta di velocità.
E NON aumenta nemmeno i consumi. O se li aumenta di certo non lo fa in maniera sensibile, poichè non ho percepito differenze.