Cerchi e gomme per fulvia prima e seconda serie

Fulvia
paola

Cerchi e gomme per fulvia prima e seconda serie

Messaggio da leggere da paola »

Come mai sul fulvia 1300 S seconda serie sono omologate le gomme
165 /14 montate su cerchi da 4,5 j , e tante di quelle in circolazione
montano le gomme 175/14 su cerchi 6 j , senza incorrere mai in contrav-
venzioni ? Infatti volendo mantenere la misura di gomme originale biso-
gnerebbe montare cerchi al massimo di 5,5 j ,misura quasi introvabile.
Qualcuno di voi ha delucidazioni in merito?
Grazie!!!
Antonio

Re: Cerchi e gomme per fulvia prima e seconda serie

Messaggio da leggere da Antonio »

Il fatto che nessuno incorrra in contravvenzioni deriva dal fatto che le forze dell'ordine non conoscono troppo bene le misure originali, che tra l'altro non sono riportate a libretto. Esiste per certi casi comunque la possibilità di avere il nullaosta dalla Fiat, fai un "cerca" e vedrai che l'argomento è già stato trattato.
ciao
Alex

Messaggio da leggere da Alex »

Quoto. E aggiungo che le FdO difficilmente fermano un'auto d'epoca per effettuare reali controlli, tuttalpiù fermano perchè incuriositi dall'auto. Il problema dell'anomala dotazione di ricambi e parti meccanice (pneumatici inclusi) diventa preoccupante in caso di incidente perchè la compagnia di assicurazione potrebbe nn pagare (o pagare e fare azione di rivalsa sul contraente).
Se vuoi dei cerchi da 5,5" coerenti con la Fulvia, dovresti cercare i Cromodora che montava la Lancia 2000 HF che, come di ci giustamente tu, sono molto difficili da trovare. Sono di disegno simile ai Cromodora Fulvia e, nel caso della mia seconda serie, posso mantenere la misura di pneumatici originale (165/80/14 - che equivale sostanzialmente ai 165R14 d'epoca).
Io ne ho appena comperati 4 e non vedo l'ora di montarli per vedere l'effetto. Se vai sul Sito di Peo li puoi videre e se vai sul Registro Fulvia li vedi montati sulla coupè di GiovanniT.
Ciao
Alex
Alex

Messaggio da leggere da Alex »

Rettifico, sul registro Fulvia è la coupè di Filippo. Scusate.
Alex
HFil

Messaggio da leggere da HFil »

Diciamo che fortunatamente le forze dell'ordine hanno cose piu importanti da fare sulle nostre strade che non controllare se un'auto di 30 anni che fa pochi km all'anno monta gomme piu sicure e vicine agli standard attuali che non quelle esistenti dell'epoca quando i /70 in quelle misure strette non esistevano, comunque tieni presente che scrivendo,
ora la Fiat concede "il nulla osta" per montare anche i 175/70 14 sulle Fulvia

se n'è parlato qui:

http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 497&t=9463

http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 35&t=10435

http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 463&t=9463

ciao
HFil
giovanni sportZ 1600 *1202

Messaggio da leggere da giovanni sportZ 1600 *1202 »

fatte tutte le considerazioni legali, assicurative ecc ecc già ampiamente sviscerate

.....diventa poi una questione di rapporti di cambio.

175/70 R 14 è piu corto del 165/80/14 di circa 2.5% ancora accettabile, soprattutto su statale

molti usano 185/60 14 che si trova facilmente anche un po' sportiva e in classe H:
fa un pò da "cambio corto" sul misto ma decisamente "corta" per trasferimenti autostradali

io a circa 150 di tachimetro (circa 140 di GPS) vedo 4800 giri con sport Z 1600 in configurazione standard e cambio normale 818 750 11/39 con gomme 165/80- 14
accorciare ancora? non sono ancora andato in pista.... non saprei

l'equivalenza ( per la circonferenza) al 165/80 è 185/70
e allora vengono fuori i problemi di sporgenza dalla sagoma parafango , spesso accompagnati all'allargamento della carraggiata "grazie" ai cromodora 6j 14

ferma restando la questione responsabilità, bisogna fare un compromesso su ciò che si vuol fare dell'auto

ritengo cha la scelta di "divagare" dallo standard sia una scelta come sulle auto di oggi

la stessa auto Es serie 5 bmw ( mi sciaquo la bocca col sapone per averla nominata qua) la puoi avere dai 15/16 fino ai 18/19 pollici

a parita di altre condizioni diventa un'altra auto , ma è una scelta di chi la guida

ciao

Silvano

Messaggio da leggere da Silvano »

ho quasi terminato il restauro della mia Fulvia e adesso devo affrontare il problema pneumatici con i cerchi in lega canale 4,5 la misura dovrebbe essere 165/70/14, tuttavia mi piecerebbe vedere con i 175/70/14 come presenta esteticamente tralasciando l'aspetto legale

Messaggio da leggere da giovanni sportZ 1600 *1202 »

silvano, la documentazione tecnica non contempla 165/70 ma 165/80.......

Silvano

Messaggio da leggere da Silvano »

grazie Giovanni, allora l'unica misura che posso mettere è 165/80/14 per essere in regola
HFil

Messaggio da leggere da HFil »

domani mattina vado a Varano dove c'è una giornata di prove libere a provare la mia Fulvia e cosi per curiosita vedro anche in autostrada a quanto corrispondono come giri sia a 150km/h che a 160km/h ora che ho i "piccoli" 195/60 dove in effetti l'auto risulta molto corta e con scarto tachimetro elevato; con i corretti 175/80 questi erano i suoi giri a 160 km/h

Immagine
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”