ACCENSIONE ELETTRONICA?

Fulvia
ga88

ACCENSIONE ELETTRONICA?

Messaggio da leggere da ga88 »

salve ragazzi.
volevo saperne di più sulla accensione elettronica per le fulvia?
sono stato alla fiera di padova la settiamana scorsa e mi è capitato di vedere una fulvia 1600 hf con accensione elettronica che aveva un non so cosa che assomigliava allo spinterogeno e poi una centralina avvitata sull convogliatore d'aria.
parlando con delle persone mi hanno detto che l'auto con l'elettronica non guadagna in allungo ma in accelerazione la differenza si fa sentire molto.
ne sapete qualcosa?
grazie mille.
Vincenzo

Re: ACCENSIONE ELETTRONICA?

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Ciao,l'unico vantaggio è nelle partenze a freddo,tutto il resto è suggestione e pasticci all'impianto elettrico... Se l'impianto di accensione è in ordine,soprattutto la distanza dei contatti,anche l'avviamento in condizioni avverse è garantito,sempre se la batteria regge!

Saluti V.
ga88

quindi non servirebbe a molto dal punto di vista di prestazioni.
ma scusa l'ingnoranza ma di che contatti parli?
franco

Messaggio da leggere da franco »

Concordo.
Bisognerebbe anche vedere quale é la composizione dell'accensione elettronica, comunque la sostanza non cambia.
Nei tipi di "accensione elettroniche" montate a posteriori, in cui sono ancora le puntine a dare il momento della scintilla, il termine elettronico é un poco fuorviante.
Tieni presente che il momento in cui la scintilla incendia la benzina nel pistone rimane uguale, l'unico cambiamento é la "qualitá" della scintilla che é piú costante a tutti i regimi e incendia meglio la benzina, come dici tu tutto il resto é suggestione.
ciao
Vincenzo

Immagino che non hai mai rimosso la calotta dello spinterogeno...
ga88

della fulvietta no xchè?
Vincenzo

Prova a rimuoverla e vedrai cosa sono i contatti,chiamati nel gergo tecnico "ruttore" che non è una parolaccia...
micheleHF

Messaggio da leggere da micheleHF »

Scusate se mi intrometto ma se la mia fulvia parte bene voi consigliate lo stesso di montare l'accensione elettronica?
Vincenzo

Prova a rileggere la seconda risposta...
Alberto

Messaggio da leggere da Alberto »

Scusate se mi intrometto, ma se serve "solo a migliorare le partenze a freddo", cosa ci faceva sulla n.14?
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”