Altezza da terra della Fulvia 1600 hf

Fulvia
Roxaura

Altezza da terra della Fulvia 1600 hf

Messaggio da leggere da Roxaura »

La mia Fulvia 1600 hf corsa, è più alta di qualche centimetro (sia alle sospensioni anteriori che quelle posteriori) rispetto a vetture analoghe.
Qualch'uno mi sà indicare dove posso trovare disegni o spaccati che mi possano aiutare a capire dove stà la differenza?
Ho controllato le balestre posteriori e sembrano originali ( Posseggo l'auto da soli due anni) e gli attacchi non sono stati modificati.
Forse è possibile si tratti di un'assetto da rally?
Grazie infinite a tutti voi
Michele

Re: Altezza da terra della Fulvia 1600 hf

Messaggio da leggere da Michele »

Non credo che un assetto da rally aumenti l'altezza da terra della vettura, anzi dovrebbe essere il contrario.
Tieni presente che la 1600 hf II serie, o meglio la 818740, e' piu' alta della prima serie fanalone. Quello che cambia sono le costanti elastiche delle balestre sia all'anteriore che al posteriore, come pure il ponte posteriore gli attacchi e tante altre piccole cose che alla fine fanno una notevole differenza fra i 2 modelli.
Se vuoi abbassare l'auto puoi intertervenire tu stesso sulle balestre rendendole piu' morbide, ma non e' un'operazione cosi semplice.
Ciao
Roxaura

Messaggio da leggere da Roxaura »

Grazie Michele per l'informazione.
Se qualch'uno mi potesse spiegare il procedimento per inviare fotografie, potreste aiutarmi a valutare l'altezza della mia Fulvia.
Grazie
Antonio

Messaggio da leggere da Antonio »

Se non sbaglio un assetto "basso" è più da pista che da rally. Per ovvi motivi, nei rally dove si corre anche su fondi accidentati si tende ad alzare l'assetto. Guarda le foto delle Fulvia che correvano al Safari, sembravano dei trampolieri...
ciao
Giancarlo

Messaggio da leggere da Giancarlo »

Come indicazione di riferimento puoi misurare le quote tra i tamponi di arresto delle sospensioni e le loro battute, sia per l'anteriore che per il posteriore.

Secondo i fogli SAT Lancia che puoi trovare nel manuale di officina contenuto nei CD di questo sito, le specifiche sono:

Anteriore a vettura vuota : 60-70mm
Posteriore a vettura vuota: 125-135mm

Giancarlo
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”