gioco sterzo

Fulvia
FulvioHF

gioco sterzo

Messaggio da leggere da FulvioHF »

Sulla mia 1,3 HF ho sostituito tutte le testine + il tirante dello sterzo, ma continuo ad avere un po' di gioco.
Sarà la scatola guida? Posso provare a fare qualcosa?

Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.
FulvioHF
PeoFSZ1600

Re: gioco sterzo

Messaggio da leggere da PeoFSZ1600 »

Un po' di gioco è ammesso.
Sul manuale di riparazione (quello piccolo) è indicato il massimo gioco ammesso.
Hai provato a regisrtrare la scatola dello sterzo e quella del rinvio?

Ciao
PeoFSZ1600
maxterzi

Messaggio da leggere da maxterzi »

Ciao,
mentre scrivevo ho visto la risposta di Peo.
Di seguito do il mio contributo che non dice nulla di nuovo.
Ho lo stesso dubbio per la mia Coupé Rallye.
Ho consultato i temi analoghi già trattati nel forum mettendo come chiave di ricerca proprio "gioco sterzo".
Da quanto capisco anche con testine, tirante e scatola in ordine lo sterzo non deve avere gioco solo a ruote dritte.
A rute sterzate il gioco aumenta all'aumentare dei giri del volante.
La mia effettivamente da ferma e a volante dritto non ha gioco. A ruote sterzate il gioco è almeno 4 - 5 cm e fa un po' impressione.
Il difetto sembra normale e guidandola non te ne accorgi.
Max
PS tieni conto che la mia Fulvia coupé compie 40 anni tra due mesi, ha 66.000 km originali e il precedente proprietario credo non abbia mai fatto interventi sullo sterzo
PeoFSZ1600

Messaggio da leggere da PeoFSZ1600 »

Al contrario, trovo molto efficace quanto tu hai espresso.
In realtà il momento in cui ti accorgi maggiormente del gioco dello sterzo è quando si effettua una retromarcia con ruote molto sterzate per cui le forze in gioco tendono a far aumentare l'angolo di sterzo. E' ovvio che in questo caso le velocità sono molto basse ed i rischi inesistenti.
Ricordo che il passo della vite e del rullo sono variabili in funzione dell'angolo di sterzata, e quindi è abbastanza difficile ottenere un profilo che dia un gioco uniforme.
A conferma, la scatola La5 delle 1,6 HF ammette giochi superiori.

Ciao
PeoFSZ1600
FulvioHF

Messaggio da leggere da FulvioHF »

E' vero, a fine corsa il gioco diventa quasi esagerato.
Vi ringrazio, comunque, per i consigli. Proverò a registrare scatola e rinvio.

FulvioHF
andrea

Messaggio da leggere da andrea »

ciao anche la mia aveva un po' di gioco a ruote dritte e ha solo 35.000 km.
Il mecca ha registrato la scatola guida e adesso il gioco e' sparito per rimanere solo a ruote sterzate al massimo dove e' consistente ma del tutto normale a dire del mecca.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”