Caro Mattia.
Provo a darti il mio parere:
Non occorre che fai tutto insieme. Fai in modo subito di rendere la tua Fulvia in grado di funzionare:
- freni;
- cannette secche, problemini elettrici dovuti alla sosta ecc.;
- carburatori e messa a punto.
Dopo di che USALA! Quel che più fa male alla Fulvia è stare ferma.
Cromature opache, interni, verniciatura ...possono essere fatti con calma.
Ho acquistato la mia "3" nel 1990. Non ha MAI smesso di essere "work in progress"!
Prima le ho ritrovato e rimontato i cerchi originali. Poi le ho rifatto un fondo che si era deteriorato. Poi ho smontato il telaio ausiliario con gli organi meccanici, l'ho sverniciato, riverniciato, rimontato. Poi mi sono dedicato alla carrozzeria, sverniciandola, stuccando le ammaccature e riverniciandola. Tutto questo interamente "da me" col solo aiuto di un amico che ha un'officina e mi consentiva di andarci nei week end per poter usare il ponte e che mi ha fatto usare il "forno" dopo la verniciatura. Poi ho comprato un secondo motore 818.303 perchè il mio era finito (200.000 Km). Infine l'estate scorsa ho fatto sostituire il motore, cambiare la frizione, mettere a punto la carburazione.
Ecco qui il mio gioiello:
http://www.bubbleshare.com/album/70720. ... 6/overview.
Mancano solo gli interni. Li farò fare nei prossimi mesi ma non in skay, bensì in pelle, perche la Lancia li forniva in pelle come optional e ...beh sono molto più belli.
Ma la mia Fulvia non è mai stata ferma. Ho sempre continuato ad utilizzarla. Salvo i trenta o quaranta giorni in cui aveva gli organi meccanici smontati.
Quella è la TUA Fulvia. Falla TUA anche divertendoti a restaurarla un po' alla volta man mano che trovi i soldini per farlo. Non certo per i grossi lavori meccanici e per la messa a punto per i quali ci vuole esperienza e attrezzature adeguate. Ma sicuramente per la carrozzeria e le sostituzioni delle parti più semplici. Scoprirai che è divertentissimo sporcarti le mani e lavorare sulla tua macchina senza avere sempre la "pappa pronta". Imparerai anche a conoscerla sempre meglio e ad apprezzarne l'incredibile raffinatezza progettuale e tecnica.
Tra l'altro la spesa cala sensibilmente rispetto al far fare tutto agli altri.
Ma soprattutto strappala alla polvere subito e fa in modo che sappia subito marciare sulle sue ruote. Se continui a guardarla chiedendoti quanto ti costerà FARE TUTTO, finisci che fai la stessa cosa che ha fatto il papà.
A presto.
pinko
Prezzi indicativi restauro Fulvia 1.3s (2° serie)
Re: Prezzi indicativi restauro Fulvia 1.3s (2° serie)
Quoto tutto come tattica di lavori e "iniziare" al piu presto.. senno' non si parte mai...
pero' mi sento di dare un consiglio iniziale che deve essere fatto prima d'ogni altra cosa, per esperienza di varie Fulvia finite dal mio meccanico dopo anni ferme... all'acqua, ovvero accertati subito dello stato del fondo scocca nella zona dell'attacco del semitelaio anteriore: li è un punto critico che marcisce e rende la carrozzeria "instabile", se tu usi la Fulvia senza che quella zona è a posto e senza gioco rischi di crepare tutta la scocca dell'auto, sia nei punti dei montanti abitacolo e sia all'interno dei parafanghi anteriori... In questo caso un ripristino successivo poi sara un bagno di sangue... (a parte la sicurezza dell'auto stessa quando la usi).
pero' mi sento di dare un consiglio iniziale che deve essere fatto prima d'ogni altra cosa, per esperienza di varie Fulvia finite dal mio meccanico dopo anni ferme... all'acqua, ovvero accertati subito dello stato del fondo scocca nella zona dell'attacco del semitelaio anteriore: li è un punto critico che marcisce e rende la carrozzeria "instabile", se tu usi la Fulvia senza che quella zona è a posto e senza gioco rischi di crepare tutta la scocca dell'auto, sia nei punti dei montanti abitacolo e sia all'interno dei parafanghi anteriori... In questo caso un ripristino successivo poi sara un bagno di sangue... (a parte la sicurezza dell'auto stessa quando la usi).
riekkomi, il fondo grazie a dio è stato rifatto completamente, ci sarà cmq da controllarlo.
sono d'accordo inoltre per cm strutturare i lavori, mi piacerebbe rendere inanzi tutto la macchina utilizzabile e poi con calma capire cosa sia veramente necessario da fare...
Per il fai da te credo sia una delle mie passioni, lavoro da un po'sui motori 2t delle moto e ora mi dedicherò ai 4t. tra l'altro sono studente di ing mecc e spero ke gli studi mi aiutino nel far ritornare allo splendore la macchina...
Mio papà purtroppo non riuscì a finire il restauro per problemi fisici, ora si è rimesso e vorrei farlo partecipare attivamente ... vedremo dai...
sono d'accordo inoltre per cm strutturare i lavori, mi piacerebbe rendere inanzi tutto la macchina utilizzabile e poi con calma capire cosa sia veramente necessario da fare...
Per il fai da te credo sia una delle mie passioni, lavoro da un po'sui motori 2t delle moto e ora mi dedicherò ai 4t. tra l'altro sono studente di ing mecc e spero ke gli studi mi aiutino nel far ritornare allo splendore la macchina...
Mio papà purtroppo non riuscì a finire il restauro per problemi fisici, ora si è rimesso e vorrei farlo partecipare attivamente ... vedremo dai...
Sulla statale che da Vercelli porta a Novara,appena prima dell'entrata di Novara c'è un demolitore che ha nel cortile d'ingresso un paio di Fulvia complete.Se abiti in zona passa a dargli un'occhiata,magari trovi qualcosa che ti serve.
Ciao
Ciao
Eila, ecco ke torno a scrivere sul forum.. ho riportato la macchina dal meccanica ke l'ha sempre seguita e stiamo facendo un punto della situazione sulle cose da fare.
Cmq ho trovato un assicurazione convenzionata con un club che nn richiede nessuna certificazione d'epoca, in pratica si hanno i vantaggi di un iscrizione all'asi ma nn c'è l'obbligo di spendere vagonate di soldi x trovare le cose perfettamente identiche all'origine.C'è solo l'obbligo di iscriversi ad un club affiliato, ma la spesa è ridotta. Sta nell'intelligenza di ogniuno evitare cose ke rovinerebbero la linea della macchina, ma in questo modo si ha un po' di liberta.
Credo però ke voi la sappiate più lunga di me su questa storia.. se volete info ditemelo!
In questi giorni in cui mi è capitato di vedere spesso la fulvietta mi sono domandato come sia a livello di doti dinamiche rispetto ad un utulitaria moderna (clio, corsa ecc...), riuscite a farmi un confronto?
Byeeee
Cmq ho trovato un assicurazione convenzionata con un club che nn richiede nessuna certificazione d'epoca, in pratica si hanno i vantaggi di un iscrizione all'asi ma nn c'è l'obbligo di spendere vagonate di soldi x trovare le cose perfettamente identiche all'origine.C'è solo l'obbligo di iscriversi ad un club affiliato, ma la spesa è ridotta. Sta nell'intelligenza di ogniuno evitare cose ke rovinerebbero la linea della macchina, ma in questo modo si ha un po' di liberta.
Credo però ke voi la sappiate più lunga di me su questa storia.. se volete info ditemelo!
In questi giorni in cui mi è capitato di vedere spesso la fulvietta mi sono domandato come sia a livello di doti dinamiche rispetto ad un utulitaria moderna (clio, corsa ecc...), riuscite a farmi un confronto?
Byeeee
Dopo un richiamo da parte del moderatore chiedo scusa a tutti i lettori se ho usato un linguaggio non in linea con il forum, inserendo abbreviazioni da chat ("ke, cm, ecc.."). Vedrò di adeguarmi nei prossimi interventi.