spostare il lampeggio sugli abbaglianti

Fulvia
maufer

spostare il lampeggio sugli abbaglianti

Messaggio da leggere da maufer »

Scusate se apro un thread con questo argomento, ma interesserebbe anche a me se, come sembra, è un'operazione semplice

Duke ha scritto:

> ... Con l'occasione io ho spostato il flash a pulsante sugli
> abbaglianti.

Come si fa a spostare il flash a pulsante sugli abbaglianti? Mi piacerebbe fare questa modifica del lampeggio diurno sugli abbaglianti.
Duke

Re: spostare il lampeggio sugli abbaglianti

Messaggio da leggere da Duke »

Devi tagliare e spostare il filo che esce dalla bacchetta delle frecce (di solito marrone), e anzichè lasciarlo sulla saldatura dei fari medi (filo pure marrone), esegui una nuova saldatura in corrispondenza di quella degli abbaglianti (forse filo verde).
Quando hai il devio in mano è facilissimo, e non devi neanche studiarci tanto, nè allungare fili o altro.
Occhio solo alle saldature "fredde" perchè complicano la vita!

Volendo strafare puoi inserire dei diodi (credo si chiamino così), che lasciano passare la corrente solo in un senso, potrai così lampeggiare a 4 fari contemporaneamente (medi + abb), riuscendo poi ad accenderli normalmente a due per volta.

Sulla mia coupè "sportivizzata" io posso lampeggiare in 3 modi:
a fari spenti: con medi + abb + profondità (tot 8 fari!)
a medi accesi: con abb. + prof. (tot 6)
a medi + abb accesi; con soli profondità (che sono ancora 4)

Praticamente un albero di natale...

ciao
Duke
Giancarlo

Re: spostare il lampeggio sugli abbaglianti

Messaggio da leggere da Giancarlo »

Scusa Duke ma penso che spostando semplicemente il contatto del pulsante (il filo e' grigio, quello marrone e' quello dell' interruttore luci) sul filo degli abbaglianti (verde) perdi la possibilita' di lampeggiare a luci spente perche' il rele' degli abbaglianti e' alimentato dal rele' luci, mentre quello degli anabbaglianti e' direttamente alimentato sulla batteria. Per conservare questa posibilita' bisognerebbe quindi portare l' alimentazione del rele' anabbaglianti su quello degli abbaglianti e scollegare il filo giallo che porta tensione dal rele' luci a quello abbaglianti.
Sei d' accordo ?
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”