scarico Fulvia coupe' 1300 2 s

Fulvia
paolo

scarico Fulvia coupe' 1300 2 s

Messaggio da leggere da paolo »

Salve, dovrei sostituire tutto l' impianto di scarico della mia 2s ed ho dubbi su diversi tipi che hanno diametri diversi(leggo l' intervento di Alessandro sotto) ho visto anch' io nel secondo tratto del terminale delle differenze:
alcuni hanno un 2 da 35in uno da 50 mm, altri 2 da 35 in uno da 42 in uno da 50.
Il centrale e' simile invece il finale e' in certi 42 ed in altri 52 con due tubi coassiali.
Quale e' la conformazione piu' valida?
lele70

Re: scarico Fulvia coupe' 1300 2 s

Messaggio da leggere da lele70 »

Rivolgiti ad un ricambista con prodotti Imasaf: il catalogo prevede scarichi per tutti i tipi di Fulvia. Io l'ho sostituito tutto e mi sono trovato molto bene. Buoni i prezzi. Consiglio: guarnizione in rame e staffe in gomma nuovi, visto che ci sei.
Auguri!
EB
Alessandro

Re: scarico Fulvia coupe' 1300 2 s

Messaggio da leggere da Alessandro »

La conformazione giusta e' due da 38 in uno da 50 (fulvia 90hp, 3 serie 2 serie montecarlo e safari)
Il due 38 in uno da 42 era la conformazione della prima serie, che viene sfruttata adattandola con un imbuto a 50 creando una strozzatura 38x2 immessi in un 42 aperto poi in 50 per comodita' costruttiva.
Risultato: una porcata immane!
Ho acquistato anch'io una di queste con l' adattamento , ma ho duvuto segarla all' altezza dei due 38 dove c' e' la prima saldatura con il 42 e reperire un tubo da 50 (non di ferro normale ma da marmitta o collettore che hanno un acciaio speciale anticorrosione).
Ho tagliato longitudinalmente il 50 per circa 15-20 cm, l' ho aperto a V con un tubo, allargato di 10 cm e ho adattato il tutto con la forma del 2 in 1 vecchio, attenzione che c' e' una curva, dopo aver puntato due o tre punti di saldatura si prova sotto l' auto e se va bene l' angolo longitudinale e altezza
si salda tutta, bisogna dopo tagliare due triangoli e un pezzo a OO per chiudere il tutto sempre con acciaio da collettore, vorrei mandarti le foto, quando ho finito, un lavoraccio, ma soddisfacente e soprattutto efficiente, ho calcolato che tra il 42mm e il 50mm c'e' una differenza di superficie da 20 cmq a 14 cmq, quindi quasi un 50% di strozzatura allo scarico.
Il vantaggio di questa modifica e' che e' realizzata con un metallo robustissimo, ben diverso dalla lamierina elettrosaldata del due in uno che si fabbrica e si va a comprare carissimo.
Per un motore ad alte prestazioni e spinto alimentato da due doppio corpo come quello della fulvia una strozzatura del 50% e' un vero attentato al motore.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”