Freni Fulvia Coupè Rallye

Fulvia
maxterzi

Freni Fulvia Coupè Rallye

Messaggio da leggere da maxterzi »

Ciao,
ho appena acquistato una bellissima coupé rallie del '67 in condizioni veramente buone. Unico problema, almeno e spero al momento, ha i freni fuori uso. Lungo il pedale del freno cola il liquido che ha ossidato l'asta del pedale e ha intaccato, in modo reparabile, il fondo. Il serbatoio della pompa è stato rabboccato dal precedente proprietario e ora la macchina ha le ruote leggermente frenate (sppostandola a mano fischia). La devo quindi recuperare in settimana con il carro attrezzi. Come posso fare per liberare le ruote, è il caso di farlo o la sposto il meno possibile e la porto dal mio meccanico?
Perchè cola l'olio nell'abitacolo?
Grazie in anticipo per i consigli.
Max
MicheleDM

Re: Freni Fulvia Coupè Rallye

Messaggio da leggere da MicheleDM »

Innanzitutto auguroni per l'acquisto! Proprio ieri mattina, mentre ero a spasso con la mia Fulvia, ho visto un Rallye 1.3 da un demolitore in condizioni davvero pietose...mi chiedo ancora come sia possibile demolire, nel 2006, un'auto storica....

A parte l'OT, ritengo che l'olio freni coli nell'abitacolo perchè si è rotto il gommino del cilindretto pompa freni. Poichè la pompa è collegata direttamente al pedale del freno e la pompa stessa è imbullonata alla paratia che separa il vano motore dall'abitacolo, è facile che coli olio dentro.
Dal momento che devi portarla via con il carrattrezzi, al posto tuo toglierei subito la pompa o almeno aspirerei l'olio dal serbatoio.
Per i freni, preparati ad una revisione totale dell'impianto.....è il vero tallone d'Achille delle Fulvia I serie!
Ciao
MicheleDM
maxterzi

Ciao e grazie per i consigli.
Purtroppo cercando la mia Fulvia ho visto parecchie situazioni disperate di mezzi che se non accuditi seguiranno la via del demolitore.
Quella che ho acquistato è stata tenuta in modo maniacale (il problema dei freni è sorto di recente). I fonsi sono ancora molto buoni: circa vent'anni fa è stata levata la copertura sotto i tappetini e messa a nudo la lamiera in modo da controllare anche dall'interno la corrosione. Modo empirico che l'ha però salvata negli anni.
Max
maxterzi

intendevo scrivere i "fondi" non i "fonsi"

Max
antonello

Messaggio da leggere da antonello »

... io andai dal meccanico usando esclusivamente il freno a mano !!!! 24 anni fa, se ci penso adesso e' da manicomio! Un consiglio, portala con il carro attrezzi smonta pompa e freni, fai revisionare TUTTI i cilindretti, e' una spesa ma la fai solo una volta. E' successo questo perche' la macchina e' stata ferma, se la userai anche poco ma spesso e cambierai periodicamente il liquido facendo prima l'aspirazione dalla vaschetta e poi lo spurgo con olio nuovo non ti succedera' piu' . Ricorda che i freni sono i freni, non lesinare anche se duole scucire euro....
Antonello
maxterzi

Ciao, grazie per i consigli: il bolide è dal meccanico, stiamo valutando anche se far rettificare le pinze visto che era leggermente frenata e che non si è mossa molto negli ultimi 2/3 anni.
Max
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”