Ciao,
ho appena acquistato una bellissima coupé rallie del '67 in condizioni veramente buone. Unico problema, almeno e spero al momento, ha i freni fuori uso. Lungo il pedale del freno cola il liquido che ha ossidato l'asta del pedale e ha intaccato, in modo reparabile, il fondo. Il serbatoio della pompa è stato rabboccato dal precedente proprietario e ora la macchina ha le ruote leggermente frenate (sppostandola a mano fischia). La devo quindi recuperare in settimana con il carro attrezzi. Come posso fare per liberare le ruote, è il caso di farlo o la sposto il meno possibile e la porto dal mio meccanico?
Perchè cola l'olio nell'abitacolo?
Grazie in anticipo per i consigli.
Max
Freni Fulvia Coupè Rallye
-
MicheleDM
Re: Freni Fulvia Coupè Rallye
Innanzitutto auguroni per l'acquisto! Proprio ieri mattina, mentre ero a spasso con la mia Fulvia, ho visto un Rallye 1.3 da un demolitore in condizioni davvero pietose...mi chiedo ancora come sia possibile demolire, nel 2006, un'auto storica....
A parte l'OT, ritengo che l'olio freni coli nell'abitacolo perchè si è rotto il gommino del cilindretto pompa freni. Poichè la pompa è collegata direttamente al pedale del freno e la pompa stessa è imbullonata alla paratia che separa il vano motore dall'abitacolo, è facile che coli olio dentro.
Dal momento che devi portarla via con il carrattrezzi, al posto tuo toglierei subito la pompa o almeno aspirerei l'olio dal serbatoio.
Per i freni, preparati ad una revisione totale dell'impianto.....è il vero tallone d'Achille delle Fulvia I serie!
Ciao
MicheleDM
A parte l'OT, ritengo che l'olio freni coli nell'abitacolo perchè si è rotto il gommino del cilindretto pompa freni. Poichè la pompa è collegata direttamente al pedale del freno e la pompa stessa è imbullonata alla paratia che separa il vano motore dall'abitacolo, è facile che coli olio dentro.
Dal momento che devi portarla via con il carrattrezzi, al posto tuo toglierei subito la pompa o almeno aspirerei l'olio dal serbatoio.
Per i freni, preparati ad una revisione totale dell'impianto.....è il vero tallone d'Achille delle Fulvia I serie!
Ciao
MicheleDM
-
maxterzi
Ciao e grazie per i consigli.
Purtroppo cercando la mia Fulvia ho visto parecchie situazioni disperate di mezzi che se non accuditi seguiranno la via del demolitore.
Quella che ho acquistato è stata tenuta in modo maniacale (il problema dei freni è sorto di recente). I fonsi sono ancora molto buoni: circa vent'anni fa è stata levata la copertura sotto i tappetini e messa a nudo la lamiera in modo da controllare anche dall'interno la corrosione. Modo empirico che l'ha però salvata negli anni.
Max
Purtroppo cercando la mia Fulvia ho visto parecchie situazioni disperate di mezzi che se non accuditi seguiranno la via del demolitore.
Quella che ho acquistato è stata tenuta in modo maniacale (il problema dei freni è sorto di recente). I fonsi sono ancora molto buoni: circa vent'anni fa è stata levata la copertura sotto i tappetini e messa a nudo la lamiera in modo da controllare anche dall'interno la corrosione. Modo empirico che l'ha però salvata negli anni.
Max
-
antonello
... io andai dal meccanico usando esclusivamente il freno a mano !!!! 24 anni fa, se ci penso adesso e' da manicomio! Un consiglio, portala con il carro attrezzi smonta pompa e freni, fai revisionare TUTTI i cilindretti, e' una spesa ma la fai solo una volta. E' successo questo perche' la macchina e' stata ferma, se la userai anche poco ma spesso e cambierai periodicamente il liquido facendo prima l'aspirazione dalla vaschetta e poi lo spurgo con olio nuovo non ti succedera' piu' . Ricorda che i freni sono i freni, non lesinare anche se duole scucire euro....
Antonello
Antonello
-
maxterzi
Ciao, grazie per i consigli: il bolide è dal meccanico, stiamo valutando anche se far rettificare le pinze visto che era leggermente frenata e che non si è mossa molto negli ultimi 2/3 anni.
Max
Max