Preparazione Fulvia Ufficiali Monte 72
-
Carlo HF
Preparazione Fulvia Ufficiali Monte 72
Ho trovato la preparazione sportiva delle macchine che hanno disputato il Montecarlo tra il 21 e il 28 gennaio 1972.
Ricordo che le Fulvia erano:
14 Munari-Mannucci TO E 24266 Primo assoluto
21 Lampinen-Andreasson TO E 24264 Quarto assoluto
26 Barbasio-Sodano TO B 99805 Sesto assoluto
8 Kallstrom-Haggbom TO B 79057
2 Ballestrieri-Bernacchini TO B 51445
Preparazioni specifiche
-Motore tipo 818540- Munari-Kallstron-Barbasio con carburatori Dellorto DDhl 45-Cav.152
Gli altri con carburatori Weber DCOE 9 45 – Cav. 148
-Cambio 818540 DAL (non so cosa significa) Coppia Conica 8X41- Cambio Tipo Rally
Con autobloccante Borg e Warner per Munari-Kallstrom-Barbasio
-le vetture con autobloccante hanno i braccetti superiori tipo 818100 (2C)
-Guida diretta per gli italiani (Germer LA 5 di serie)
-Guida normale con leve lunghe tipo 815 (Flavia) per gli scandinavi
-Volante Ferrero diametro 38 per Barbasio e Kallstrom
-Volante Ferrero diametro 36 per gli altri
-Balestra anteriore tipo 818100 abbassata a mm 140
-Balestre posteriori tipo 818100, abbassate amm 133 (Kallstrom a mm 130)
-Telaio motore N.P. (che vuol dire Non di Produzione, veniva raddoppiato il lamierato)
-Traversa rinforzata solo quella a T
-Protezione lunga di duralluminio (Avional)
-Sedili Ferrero (per i trasferimenti sedili Recaro reclinabili)
-serbatoio carburante litri 60
-Senza radiatore olio
-Giunti omocinetici tipo Flavia 815
-Candele Champion RR 30
-Ammortizzatori anteriori Koni con corpo maggiorato
-Ammortizzatori posteriori De Carbon maggiorati tipo Rally
-
PS. Molte di queste trasformazioni non sono possibili oggi, quindi non facciamoci delle false illusioni. In particolare non demolite le Flavia per raccogliere i braccetti perchè questi implicano anche la modifica della parete parafiamma che nelle macchine ufficiali è già predisposta.
-
pino
Re: Preparazione Fulvia Ufficiali Monte 72
ciao carlo,
parliamone di questi ammortizzatori.....attualmente ho in casa tutto quello che occorre per fare degli ammortizzatori a gas, canna levigata con interno da 35, stelo 14 tenute e quanto altro. tu hai maggiori informazioni a riguardo degli ammortizzatori da gara?
saluti pino
parliamone di questi ammortizzatori.....attualmente ho in casa tutto quello che occorre per fare degli ammortizzatori a gas, canna levigata con interno da 35, stelo 14 tenute e quanto altro. tu hai maggiori informazioni a riguardo degli ammortizzatori da gara?
saluti pino
-
ROSZ
Pino ,sei proprio incorregibile.
Io ,sulla mia HF ,ho i KONI con corpo maggiorato.
Ho acquistato recentemente altri due ammortizzatori usati per HF ,non ricordo la marca e sono celestino-grigio,che sono di un diametro spropositato (almeno 8-10 cm).
non costano molto;li ho preso perché "non si sa mai"..
chi te lo fa fare di provare con i tuoi esperimenti,
ciao
Io ,sulla mia HF ,ho i KONI con corpo maggiorato.
Ho acquistato recentemente altri due ammortizzatori usati per HF ,non ricordo la marca e sono celestino-grigio,che sono di un diametro spropositato (almeno 8-10 cm).
non costano molto;li ho preso perché "non si sa mai"..
chi te lo fa fare di provare con i tuoi esperimenti,
ciao
-
pino
ciao ros,
io sono fatto cosi, per lavoro sono costretto a inventare le cose piu assurde del mondo e mi chiedo perchè non sfruttare le potenzialità della azienda per le mie cose....appena li finisco vi farò vedere i paraurti della zagato realizzati in acciaio inox lucidato. mi manderesti delle foto di tali ammortizzatori?
saluti pino
io sono fatto cosi, per lavoro sono costretto a inventare le cose piu assurde del mondo e mi chiedo perchè non sfruttare le potenzialità della azienda per le mie cose....appena li finisco vi farò vedere i paraurti della zagato realizzati in acciaio inox lucidato. mi manderesti delle foto di tali ammortizzatori?
saluti pino
-
Antonio
ciao pino
ma che sai fare gli ammortizzatori...... be sono curioso de saper come fai a riempirli !
rispondimi anche sulla mia mail se vuoi.
ma che sai fare gli ammortizzatori...... be sono curioso de saper come fai a riempirli !
rispondimi anche sulla mia mail se vuoi.
-
antonello
Ciao Carlo,
non so se e' la temperatura che si e' abbassata e stiamo andando verso l'inverno ma leggendo questo post mi sono venuti i brividi.....pensa che il mio vecchio coupe' 1300, normalissimo seconda serie, fu acquistato durante lo svolgimento del rallye, scritto proprio cosi: rallye.
Antonello
non so se e' la temperatura che si e' abbassata e stiamo andando verso l'inverno ma leggendo questo post mi sono venuti i brividi.....pensa che il mio vecchio coupe' 1300, normalissimo seconda serie, fu acquistato durante lo svolgimento del rallye, scritto proprio cosi: rallye.
Antonello
-
pino
salve gente,
a vedere un classico de-carbon questo è tutto chiuso ermeticamente, penso, quindi che questi venivano riempiti con azoto liquido in una quantità tale da avere a temperatura ambiente la pressione desiderata. senza incorrerre in qualcosa di simile , nella parte inferiore, vedi attacco al braccio inferiore, si puo mettere un valvolino, tipo quelli usati negli accumulatori, e dopo di che si posso gonfiare come se fossero un palloncino usando esclusivamente azoto.... per la cronoca gli ammortizzatori a gas a riposo hanno pressioni dai 6 a 12 bar.
x antonio: spero di essere stato chiaro
saluti pino
a vedere un classico de-carbon questo è tutto chiuso ermeticamente, penso, quindi che questi venivano riempiti con azoto liquido in una quantità tale da avere a temperatura ambiente la pressione desiderata. senza incorrerre in qualcosa di simile , nella parte inferiore, vedi attacco al braccio inferiore, si puo mettere un valvolino, tipo quelli usati negli accumulatori, e dopo di che si posso gonfiare come se fossero un palloncino usando esclusivamente azoto.... per la cronoca gli ammortizzatori a gas a riposo hanno pressioni dai 6 a 12 bar.
x antonio: spero di essere stato chiaro
saluti pino
-
Carlo HF
Ciao Antonello Rallye (alla francese come scritto sulle HF)
Seguendo il tuo discorso e se ho ben capito, mi vuoi dire: Perchè tutte queste dotazioni non sono state poi riprese, almeno in parte, nei coupè ? Il tuo seconda serie se avesse lo sterzo tipo Flavia modificato sarebbe molto meglio. Come gli ammortizzatori posteriori e tutto il ponte posteriore al completo. Ma ormai eravamo in mani Fiat nel 1972 e quindi prima finiva la produzione del "fastidioso" coupè meglio era.
Seguendo il tuo discorso e se ho ben capito, mi vuoi dire: Perchè tutte queste dotazioni non sono state poi riprese, almeno in parte, nei coupè ? Il tuo seconda serie se avesse lo sterzo tipo Flavia modificato sarebbe molto meglio. Come gli ammortizzatori posteriori e tutto il ponte posteriore al completo. Ma ormai eravamo in mani Fiat nel 1972 e quindi prima finiva la produzione del "fastidioso" coupè meglio era.
-
antonello
In realta' volevo dire qualcosa di piu' subdolo!! Precisamente:
il vecchio proprietario della mia ex coupe' 1300 inebriato dalla vittoria al Monte 72 si compro' la Fulvia rossa a fine febbraio 72,anche un mio amico dopo le prime vittorie di Biasion con la Delta HF si compro' inebriato una Delta GT ( alla HF non ci arrivava), un altro mio amico al 4. mondiale si compro' la 16 valvole: inebriato e svenato economicamente. Ora io, per comprare la Y "Dolce e Gabbana" di cosa dovrei inebriarmi?
Antonello
il vecchio proprietario della mia ex coupe' 1300 inebriato dalla vittoria al Monte 72 si compro' la Fulvia rossa a fine febbraio 72,anche un mio amico dopo le prime vittorie di Biasion con la Delta HF si compro' inebriato una Delta GT ( alla HF non ci arrivava), un altro mio amico al 4. mondiale si compro' la 16 valvole: inebriato e svenato economicamente. Ora io, per comprare la Y "Dolce e Gabbana" di cosa dovrei inebriarmi?
Antonello
-
lorenzo
ciao, hai riprodotto il paraurti o lo hai lucidato?
ciao
ciao