Chi mi dà una dritta?

Fulvia
Vincenzo

Chi mi dà una dritta?

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Ciao a tutti; sulla mia Fulvia 3 ho un problema che si trascina da mesi e mesi in modo saltuario. Mi capita di lasciare l'auto nel box e tutto funziona, la riprendo dopo qualche giorno e si avvia a 3 cilindri,però dopo vari minuti torna regolare. A volte si avvia a 3 cilindri e non c'è nulla da fare se non smontare le candele e pulire quelle bagnate di benzina (mai sempre le stesse). Premesso che le candele sono nuove, i cavi AT in ordine come l'impianto di accensione,da cosa può essere causato questo inconveniente? Dimenticavo,a volte il guasto scompare per settimane e poi puntualmente e casualmente ricompare.
roberto

Re: Chi mi dà una dritta?

Messaggio da leggere da roberto »

prova a regolare l'altezza dei galeggianti
Vincenzo

Re: Chi mi dà una dritta?

Messaggio da leggere da Vincenzo »

In effetti i carburatori non sono mai stati revisionati,ma è un operazione relativamente semplice,nel senso che potrei metterci mano?

Saluti V.
Edoardo

Re: Chi mi dà una dritta?

Messaggio da leggere da Edoardo »

Secondo me dovresti portarla da un carburatorista...se l'impianto è messo bene la spesa non sarà molta e ti sistema in particolare le guarnizioni con quelle adatta alla verde
Vincenzo

Re: Chi mi dà una dritta?

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Anche secondo te,quindi,è un problema imputabile ai carburatori...
Edoardo

Re: Chi mi dà una dritta?

Messaggio da leggere da Edoardo »

Si...sulla mia avevo lo stesso problema, partenza a 3 cilindri, poi sopra i 1200-1400 giri tutto ok...à
Subito avevo pensato che fossero le valvole da registrare, invece dopo aver portato l'auto dal carburatorista, abbiamo visto che era un problema di pompa vecchia insieme a carburatori sporchi e tarati male e alle guarnizioni degli stessi rovinati dall'uso di benzina verde.
Il lavoro che mi ha fatto è stato di revisionare i carburatori e tararli correttamente con benzina a 98, tipo blu super, sostituzione della pompa e sostituzione delle guarnizioni con quelle adatte a sopportare la corrosione dovuta appunto alla verde.
Oddio nel mio caso erano quasi 20 anni che la parte di alimentazione non veniva toccata e questo ha implicato un spesa abbastanza consistente, ma a distanza di 2 anni la vettura è perfettamente carburata e senza aver più avuto strani fenomeni in fase di accensione.
Vincenzo

Re: Chi mi dà una dritta?

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Anche alla sulla tua coupè trovavi le candele bagnate?
Mariano

Re: Chi mi dà una dritta?

Messaggio da leggere da Mariano »

E' chiaro che dopo tanti anni una revisione ai carburatori ci vuole, cmq prova ad eseguire queste procedure:
1) prima di fermarla fai circa 200 di seconda a 3000 giri, e quando la spegni non dare mai la sgasatina finale;
2) quando metti in moto a freddo non toccare l'accelleratore ma tira l'aria e gira la chiave del quadro.
Avevo anch'io i tuoi problemi ma così facendo non si sono più ripresentati.
Saluti
Mariano
Mariano

Re: Chi mi dà una dritta?

Messaggio da leggere da Mariano »

Scusate nel post precedente ho detto:
1) prima di fermarla fai circa 200 di seconda a 3000 giri, e......
intendo dire 200 metri
Saluti
carmas

Re: Chi mi dà una dritta?

Messaggio da leggere da carmas »

Ciao, da quale carburatorista sei stato?
grazie.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”