fulvia più sportiva
fulvia più sportiva
salve ho acquistato una fulvia3
volevo un po rendere più sportiva l'auto abbassando l'assetto non so!!!!
e possibile montare cerchi cromodora 13" o meglio i 14"...???
Grazie
volevo un po rendere più sportiva l'auto abbassando l'assetto non so!!!!
e possibile montare cerchi cromodora 13" o meglio i 14"...???
Grazie
Re: fulvia più sportiva
Io sulla mia Fulvia Coupè 1.3s II serie monto cerchi Cromodora da 14" con pneumatici Michelin 185/60 R14 e il risultato è positivo sia dal punto di vista estetico che della tenuta; probabilmente non è tutto oro ciò che luccica e dal punto di vista della regolarità non sono sicuro di essere a norma, anche se devo dire che sul libretto di circolazione non ho riportato nessuna misura di cerchio e/o pneumatico!.
Saluti.
Cero
Saluti.
Cero
Infatti non sei a norma in quanto non monti gli pneumatici previsti sulla scheda di omologazione (165R14) e con i cromodora 6J14 hai alterato la carreggiata di ben 55mm.
Con i 185/60 hai una notevole riduzione del rotolamento da 1895 mm a 1760 mm, per cui se devi fare un viaggio in autostrada a 130 km/h, il motore girerebbe un poco oltre i 4800 giri/min, regime un po' alto per un uso continuativo.
Ciao
PeoFSZ1600
Con i 185/60 hai una notevole riduzione del rotolamento da 1895 mm a 1760 mm, per cui se devi fare un viaggio in autostrada a 130 km/h, il motore girerebbe un poco oltre i 4800 giri/min, regime un po' alto per un uso continuativo.
Ciao
PeoFSZ1600
PeoFSZ1600 ha scritto:
>
> Infatti non sei a norma in quanto non monti gli pneumatici
> previsti sulla scheda di omologazione (165R14) e con i
> cromodora 6J14 hai alterato la carreggiata di ben 55mm.
>
> Con i 185/60 hai una notevole riduzione del rotolamento da
> 1895 mm a 1760 mm, per cui se devi fare un viaggio in
> autostrada a 130 km/h, il motore girerebbe un poco oltre i
> 4800 giri/min, regime un po' alto per un uso continuativo.
>
> Ciao
> PeoFSZ1600
Io ho richiesto (e ottenuto) un nulla-osta alla lancia per dei 185/70 R15 con cerchi campagnolo.
Forse si può procedere analogamente con gli pneumatici ribassati
betto
>
> Infatti non sei a norma in quanto non monti gli pneumatici
> previsti sulla scheda di omologazione (165R14) e con i
> cromodora 6J14 hai alterato la carreggiata di ben 55mm.
>
> Con i 185/60 hai una notevole riduzione del rotolamento da
> 1895 mm a 1760 mm, per cui se devi fare un viaggio in
> autostrada a 130 km/h, il motore girerebbe un poco oltre i
> 4800 giri/min, regime un po' alto per un uso continuativo.
>
> Ciao
> PeoFSZ1600
Io ho richiesto (e ottenuto) un nulla-osta alla lancia per dei 185/70 R15 con cerchi campagnolo.
Forse si può procedere analogamente con gli pneumatici ribassati
betto
Ciao betto, puoi cortesemente spiegarci terra-terra l' iter per poter omologare misure alternative...?
Ti ringrazio Alessandro
Ti ringrazio Alessandro
Innanzi tutto rettifico: le gomme sono 185/70 R14 (ovviamente) con cerchi campagnolo.
Comunque ho inviato un fax alla lancia richiedendo se le suddette gomme potevano essere montate.
Con la risposta (nulla-osta) sono andato alla motorizzazione e mi è stato aggiunto sul libretto la misura standard e quella da me richiesta.
Unico inconveniente......la sostituzione del libretto. Per me non è un problema, tanto quello che avevo era già un duplicato. Ma mi rendo conto che per libretti originali è un bel pacco.
Chissà, magari con gli anni si sono resi conto del danno e forse lo aggiungono sul libretto esistente.
ciao
betto14
Comunque ho inviato un fax alla lancia richiedendo se le suddette gomme potevano essere montate.
Con la risposta (nulla-osta) sono andato alla motorizzazione e mi è stato aggiunto sul libretto la misura standard e quella da me richiesta.
Unico inconveniente......la sostituzione del libretto. Per me non è un problema, tanto quello che avevo era già un duplicato. Ma mi rendo conto che per libretti originali è un bel pacco.
Chissà, magari con gli anni si sono resi conto del danno e forse lo aggiungono sul libretto esistente.
ciao
betto14
Ciao Antonio. Sula tua Fulvia 3 puoi montare soltanto cerchi da 14 pollici, perchè quelli da 13 pollici toccano sulla pinza freno. Infatti il Fanalone monta un impianto frenante diverso dalle 2^ serie.
Non è propriamente vero.
Occorre verificare caso per caso se il cerchione tocca o meno con le pinze freno. Di sicuro i cerchi da 13" non montano sulle Fulvia che hanno le pinze anteriori con la vite di spurgo verticale (le prime Fulvia seconda serie). Però di sicuro la Fulvia 3a serie hanno le pinze con le viti di spurgo orizzontale.
Rimane il fatto che montare cerchi da 13", se non esplicitamente riportati sul libretto, sia illegale.
Ciao
PeoFSZ1600
Occorre verificare caso per caso se il cerchione tocca o meno con le pinze freno. Di sicuro i cerchi da 13" non montano sulle Fulvia che hanno le pinze anteriori con la vite di spurgo verticale (le prime Fulvia seconda serie). Però di sicuro la Fulvia 3a serie hanno le pinze con le viti di spurgo orizzontale.
Rimane il fatto che montare cerchi da 13", se non esplicitamente riportati sul libretto, sia illegale.
Ciao
PeoFSZ1600