Gomme Sport 1600

Fulvia
pit

Gomme Sport 1600

Messaggio da leggere da pit »

Un consiglio, per favore:
Sono arrivato al cambio gomme sulla mia Sport 1600, con cerchi originali 4,5 X 14 in lamiera. Ho provato a documentarmi usando il "cerca" del forum, ma sono rimasti i dubbi dell'inizio. Montare le 165/80 14 che ho attualmente, oppure passare alle 175/80 14? La mia Fulvia la uso prevalentemente per raduni Lancia, qualche gara di regolarità e molte belle passeggiate.
P.S. Sul libretto non ho riportate misure di pneumatici.
Grazie.
Duke

Re: Gomme Sport 1600

Messaggio da leggere da Duke »

Ciao Pit, e complimenti per la Sport 1600; di che colore è?

Sulla mia sport 1600 ho optato per le 165/70x14 per alcuni motivi:
la larghezza è quella di serie
il fianco è un pelo più ribassato delle "80", ma non "svuota" troppo i parafanghi
il rapp finale rimane accettabile per andare in autostrada.
il tutto però su cerchio da 6 pollici che tiene il pneumatico bello "disteso".

per contro, sul cerchio da 4,5 la 175/80 di cui parli ho paura che "si muova" un po' troppo...
fammi sapere cosa scegli.

Ciao

Duke
stefanod

Messaggio da leggere da stefanod »

Attento, mio caro a montare le 175/80 sui cerchi da 4"1/2 , ho avuto la sventura di farlo sulla mia Sport 1600 e mi pareva di essere sempre in alto mare. Ho quindi immediatemente incriminato le gomme, ma mi sono poi dovuto ricredere, perchè LE STESSE gomme montate sui cerchi da 6" hano trasformato la maccchina in un go Kart. Errare umanum est ..sed perseverare......Credimi.
Ciao Stefanod
pit

Grazie per i consigli. La mia Sport è blu. Circa le gomme ci pensero' ancora qualche giorno.
Questo inverno ho montato 4 gomme M+S della misura 175/70 14 che pero' non mi hanno soddisfatto in pieno (soprattutto dal punto dal punto di vista estetico).
Ciao
Pit
Duke

Anche la mia è blu!
E gli interni?
Le strisce sul cofano?
Occorrerà che ci scambiamo qualche foto, perchè ho delle cose da capire e perfezionare...

Gomme: ti confermo l'impressione di Stefano. I cerchi a canale stretto sopportano solo gomme strette, meglio se leggermente ribassate a /70 l'effetto estetico è praticamente quello di serie, ed il rapporto finale un poco più brioso.

Attualmente sulla sport blu ho dei campagnolo ragno da 6 pollici con le 165/70*14

Le gomme stanno un poco più "distese" e trattenute sui fianchi, e l'effetto non è male.
Contro: con 165 quando acceleri pesante il 1600 non riesce a scaricare a terra i CV, e nelle curve strette allarga col muso da paura.

Su altra Fulvia 1.3 ho le 185/60*14 ed in quanto a grip, con meno cavalli è tutta un'altra cosa!

Duke
BluLancia

Messaggio da leggere da BluLancia »

Ragazzi,
noi che abbiamo le Sport 1600 dovremmo scambiarci a vicenda un pò di foto.... :-) perchè mi rendo conto che và a finire che non sappiamo in quanti siamo quì tra i Viva lancisti a possederle!

Riguardo gli pneumatici dico anche la mia: se si hanno i cerchi con canale da 4,5 io rimarrei sugli originali 165 HR 14 anche se la Sport 1600 era prevista in optional anche con i 175 HR 14 (da documentazione tecnica) sempre su stessi cerchi che onestamente ritengo inadatti e inestetici; con dei Cromodora o altro, ma da 6" cambia radicalmente tutto e nel mio caso ho preferito montare delle 175 HR 14 come da origine, anche per un discorso estetico.

ciao
Nicola
pit

Ciao Duke. Gli interni della mia sono in sky nero, con panno nero sul cielo. Le strisce sul cofano non ci sono, ma in occasione del prossimo restauro (non in tempi brevissimi) le ripristinero'. Se occorrono foto di qualche particolare basta chiedere.
Scusate: ma le 165/70 14 non hanno un diametro di rotolamento troppo inferiore alle 165/80 14 previste?
Ciao!
Pit.
PeoFSZ1600

Messaggio da leggere da PeoFSZ1600 »

Le 165/70R14 hanno 1800mm come rotolamento rispetto ai 1895mm delle 165/80R14. Si ha quindi il 5% di rotolamento in meno che IMHO è una differenza assai sensibile. Inoltre, il cerchio da 4,5J14 non sfrutta in modo ottimale il profilo /70 dei 165/70 che richiederebbe un 5J, la situazione sarebbe ulteriormente svantaggiata se si montassero i 165/70R14 sui cromodora da 6J14, canale non ammesso per tale misura, e per nessun 165 di qualsiasi profilo.
I 165HR14 sono, per quanto io ne sappia, solo disponibili come pneumatici storici fatti da Michelin nella versione XAS.
Non bisogna dimenticare che oltre alla rispondenza della misura, il CdS richiede anche la corrispondenza del codice velocità.

Pregherei Blulancia di indicare dove ha trovato che le gomme 175HR14 sono disponibili per la FSZ1600, nel caso la sua fonte sia il manuale "Dati Principali per le Riparazioni - Modelli Fulvia" del 1972, occorre considerare che tale manuale, nella sua versione originale, è viziato da una serie di errori e di inesattezze (p.e. il disegno del volano a pag 12 e l'incidenza di 3°30' ed il camber negativo per le FSZ1600 a pag 22). Inoltre il manuale di Lancia non ha validità dal punto di vista dell'omologazione ottenuta presso la motorizzazione, la quale prevede per le FSZ 1600 le stesse carreggiate delle FSZ1300, carreggiate che verrebbero alterate dal montaggio dei cerchioni da 6j14..

Un buon compromesso, per chi dispone dei cerchi in lega, sarebbero delle 175/70HR14 (riduzione di circa il 2,5% del rotolamento), oppure delle 185/70HR14 se si vuole mantenere un rotolamento simile all'originale.
Per i cerchi in acciaio, invece, ci si deve attenere alla misura originale 165HR14.

Ciao
PeoFSZ1600
pit

I 165 14 con codice HR non esistono nella produzione normale. Il mio gommista mi ha proposto una unica soluzione con delle Uniroyal 380 165 14 cod. T.
Potrebbero andare?
Grazie.
Pit.
Duke

Io ne avevo urgenza ed ho trovato dei Pirelli P4 165/70x14 in codice "T" (190 km/h), di produzione spagnola, 180 euro montati, gomma con mescola abbastanza morbida, non male, a parte gli ovvi problemi di grip.
Le prossime credo saranno delle 175/70x14, magari giapponesi o Uniroyal 440.
Duke
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”