Compro Aprilia anno 1944

Gallery
Pierluigi T.

Compro Aprilia anno 1944

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Cerco una Aprilia esclusivamente dell'anno 1944 e con targhe originali .
grazie
Umberto Del Corona

Re: Compro Aprilia anno 1944

Messaggio da leggere da Umberto Del Corona »

Caro Pierluigi

raccolgo la sfida...

Da quanto mi risulta furono inviate a rimessa (e probabilmente vendute) soltanto 5 Aprilia berline tipo 438 nell'anno 1944 telai n.22266 inviata a rimessa il 15.1.1944 (blu pelle rossa) ; n.22268 inviata a rimessa il 7.2.1944 (blu panno nocciola) ; n.22345 inviata a rimessa il 28.1.1944 (nocciola panno normale ); n.22346 inviata a rimessa il 10.2.1944 ( blu pelle rossa) ; n.22337 inviata a rimessa il 16.2.1944 ( blu panno grigio) e si trattava di vetture montate tra il 4.11.1942 ed il 18.11.1942 .
In quel periodo le devastazioni belliche delle incursioni aeree distrussero moltissime vetture montate o in corso di montaggio e questo appare chiaramente nei registri indicate con DEM cioè demolite da bombardamenti.
Ci fu poi una vettura n.costruzione 12.629 che non ebbe mai numero di telaio che fu "asportata da un gruppo di armati il 10.10.1944 " e che era in deposito ...
Nessuna vettura fu montata nel 1944 e la produzione (data montaggio) passò dal 12 aprile 1943 al 17 febbraio 1945

In pratica credo che sia più facile trovare un carro egizio (con targa originale) in una piramide che un aprilia del 1944...

Ciao e buona fortuna

Umberto

P.s. in compenso fu consegnato uno chassis 439 sempre nel 1944...
Umberto Del Corona

Caro Pierluigi,

mi togli una curiosità ......come mai cercavi proprio un'Aprilia del 1944..... perchè sapevi che non ce ne sono e volevi vedere se qualcuno se ne accorgeva (come io avevo inteso....? ) o per qualche altro motivo ????

Umberto

p.s. tieni conto che la mia dissertazione sulle Aprilie del'44 sebbene veritiera in quanto nata dalla ricerca sui registri di produzione, era comunque divertita e ispirata ad un ironia goliardica che credo fosse anche la tua, di cercare l'introvabile ago in un pagliaio pure con l'aggiunta della targa originale....come ciliegina sulla torta dell'impossibile...
Pierluigi T.

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Carissimo Umberto,

non sai che piacere nel leggere la tua risposta ! Temevo che nessuno avrebbe colto nel segno rispondendo con così tanta preparazione e simpatia al mio furbesco quesito !
Hai capito benissimo, e non serve che te lo dica, che la mia intenzione era proprio quella di testare le conoscenze degli avventori su quello che è stato in assoluo l'anno più nero della storia Lancia.
Altro che il 1937 con la morte di Vincenzo, o il 1954 con l'addio di Gianni o il 1969 con la vendita alla Fiat o infine il 1986 con l'acquisizion dell'Alfa Romeo.. Per noi l'anno più nefasto in assoluto fu proprio il 1944 , anno nerissimo per tutta l'italia al di sopra della linea gotica (Padania si direbbe oggi.. ).
In particolare sapevo di un'unica Aprilia costruita in quell'anno ma non certo nei dettagli telaistici che ci hai raccontato. Trovarla poi con la targa originale (il Littorio non va più molto di moda da più di 60 anni..) era veramente come trovare un carro egiziano nella piramide ... e con ancora il suo cocchiere in vita !!

Chi mai saranno stati invece quegli uomini in armi ?

Ciao
Pierluigi
Umberto Del Corona

Caro Pierluigi,

sul registro di produzione , scritto ,come tutti quelli dell'epoca , a mano, c'è un indecifrabile indicazione abbreviata che si riferisce a un corpo militare (Comando,Brigata, Battaglione ?) e c'è anche un numero, francamente io non ci leggo, e prima di dire una fesseria per una lettura errata preferisco non dire nulla.....a idea credo fossero o tedeschi o repubblichini......che si fregarono un'Aprilia senza numero di telaio....chissà dove è finita...magari in germania ...

Comunque mi piacciono le sfide sul terreno della nostra comune passione Lancista....

Ti ringrazio e ciao

Umberto
Rispondi

Torna a “Modelli dal 1906 all'Ardea”