Spie Aprilia 1350

Gallery
v. Formigari

Spie Aprilia 1350

Messaggio da leggere da v. Formigari »

Sulle Aprilia prima serie la strumentazione consisteva, mi pare, di 4 strumenti circolari e di quattro spie: mi sono sempre chiesto a cosa servivano queste ultime; due erano: carica batteria e frecce, ma le altre due? Qualcuno ne sa qualcosa? V.
Andrea T

Re: Spie Aprilia 1350

Messaggio da leggere da Andrea T »

Ciao, ecco a cosa servono le spie presenti sugli apparecchi di controllo della berlina normale con strumentazione circolare:

Partendo dall'alto a sinistra (n°1) le spie sono tre in orizzontale(n°2, n°3), sotto la spia centrale (n°2) in linea verticale vi è la quarta (n°4).

n°1 =n°3 --> lampadina illuminazione apparecchi;
n°2 --> lampadina rossa di spia della dinamo;
n°4 --> lampadina gialla di spia del controllo del funzionamento degli indicatori di direzione.

Questo è quanto riporta il libretto d'uso della vettura.

Ciao
Andrea
v. Formigari

Messaggio da leggere da v. Formigari »

Interessante. Quindi la 1 e la 3 sarebbero false spie, ossia coprilampade per l'illuminazione degli strumenti.
Se a qualche appassionato interessa, io devo avere ancora qualche gemma per le spie dell'Aprilia (sono a cupoletta bianca, con ghiera esagonale), anche se malandata. V.
Umberto Del Corona

Messaggio da leggere da Umberto Del Corona »

Caro Vittorio,

come Ti dicevo nell'e-mail io ho 2 Aprilie Lusso prime serie strumenti circolari neri (come l'Augusta)chiamate anche "quadro nero" una è del settembre '37 (conservata) e l'altra è del febbraio'38 (restaurata da me)....

Umberto
Rispondi

Torna a “Modelli dal 1906 all'Ardea”