sensore spia pressione olio

Fulvia
Alfredo

sensore spia pressione olio

Messaggio da leggere da Alfredo »

scusate una domanda. lo strumento pressione olio non è sempre sott'occhio e di notte è poco visibile.. allora pensavo di mettere una spia rossa che segnali l'abbassamento della pressione olio, come c'è sulle macchine da corsa. secondo voi posso mettere in parallelo allo strumento una spia o devo trovare un punto dove installare un sensore? sul portafiltro normale non c'è spazio, devo trovare un portafiltro dell'hf?
potete darmi consigli? grazie
Carlo HF

Re: sensore spia pressione olio

Messaggio da leggere da Carlo HF »

Ma quale sensore? Negli anni 60/70 nelle macchine da corsa per vedere la pressione olio usavano come spia la freccia laterale della Fiat 500. Quando si accende vedrai come la vedi!!
Antonio

Messaggio da leggere da Antonio »

E' una buona idea, e ricordo la spia di cui parla Carlo, qualcuno usava persino un fanalino di coda della Land Rover (robetta da 8 cm di diametro, come non vederlo...?).
Alla spia supplementare sulla Fulvia ci avevo pensato anch'io, ma avendo già il termometro olio non sapevo come ricavare la presa per il bulbo. Forse con un raccordo a "T" sul portafiltro si può montare sia il sensore di temperatura che quello di pressione.
Sulla Giulia GT ho montato un bulbo di origine Peugeot al posto del sensore di temperatura, che ho spostato ricavando un foro filettato nel tappo della coppa olio (il tutto protetto dal paracoppa). Non sarà ortodosso, ma è reversibile e funziona benissimo...
ciao
Alfredo

esatto Antonio, voglio fare così anch'io. ma senza forare nulla, dove lo metto sulla fulvia il bulbo? devo procurarmi un portafiltro HF? non sarà difficile trovarlo? grazie
Vittorio Formigari

Messaggio da leggere da Vittorio Formigari »

Ai tempi in cui avevo una Fulvia 5 m. ho risolto il problema con un semplicissimo circuitino elettronico: un sensore ad alta impedenza posto in parallelo al resistore a compressione (il sensore di comando del manometro) che accende una lampada spia, senza alcuna modifica meccanica. Se a qualcuno interessa, forse frugando nella mia memoria posso ricordarmi lo schema (che ognuno può inventare, con un amplificatore operazionale tipo 741 o simile e un transistor per accendere la lampada). Saluti, V.
Alfredo

grazie Vittorio, se non è un problema la cosa mi interessa! però tieni presente che sono un pivello in elettronica e se la cosa è troppo complicata mi tocca passare il tutto al mio elettrauto.... grazie comunque
Alfredo
Vittorio Formigari

Messaggio da leggere da Vittorio Formigari »

Ho mandato uno schema adatto allo scopo a corrado_nospam_@viva-lancia.com, come indicato nelle condizioni generali per il sito. V.
Viva Lancia

immagine schema

Messaggio da leggere da Viva Lancia »

Immagine
Antonio

Re: immagine schema

Messaggio da leggere da Antonio »

Ehm... credo che anch'io passerò questo schema al mio elettrauto.... ;-) ;-)
Grazie Vittorio e grazie Corrado.
Ciao
Corrado

Re: immagine schema

Messaggio da leggere da Corrado »

Per me è un piacere essere utile ai Lancisti!
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”