Salve a tutti, la mia Appia 1ma serie, anno 1955, ha uno strano cambio a 5 marce con la posizione tipica (e quindi corretta) del cambio Appia 1ma serie, e cioè rovesciata rispetto a tutti gli altri cambi al volante: prima e seconda lontano dal guidatore, terza e quarta vicine al guidatore e quinta in alto e ancora più vicina al guidatore.Il precedente proprietario dice a sua volta di averla comprata così e anche lui non sa spiegare l'origine di questo cambio.Potrebbe essere un cambio Ardea a 5 marce terza o quarta serie? Ma quello poteva essere montato su un Appia senza modifiche? Grazie anticipatamente a chi potrà darmi una risposta.
Claudio
Cambio a 5 marce Lancia Appia 1 serie
Re: Cambio a 5 marce Lancia Appia 1 serie
Potrebbe essere il cambio delle versioni speciali dell'Appia ad esempio del furgoncino, dell'ambulanza ecc. Questi veicoli con lo stesso motore Appia montavano il cambio a 5 marce e credo che l'applicazione sulla berlina non richiedesse grosse modifiche.
Queste informazioni non sono farina del mio sacco, devo dire che provengono dal Club Lancia Appia di Padova.
Queste informazioni non sono farina del mio sacco, devo dire che provengono dal Club Lancia Appia di Padova.
E' sicuramente un cambio Appia C80 (furgone, autolettiga ecc)
All'epoca si usava sostituire il normale 4 marce con il 5 xchè aveva i rapporti più corti (specialmente su appia zagato..)
bisognerebbe adesso vedere con questo tipo di cambio che velocità finale sviluppa la tua Appia.
Ciao e W LANCIA!!
All'epoca si usava sostituire il normale 4 marce con il 5 xchè aveva i rapporti più corti (specialmente su appia zagato..)
bisognerebbe adesso vedere con questo tipo di cambio che velocità finale sviluppa la tua Appia.
Ciao e W LANCIA!!
Grazie per la risposta. Se volessi sostituirlo con altro sempre a 5 marce (il mio ha un problema all'ingranaggio della 1^ e della 4^ ed è abbastanza rumoroso) conosci qualcuno che potrebbe darmene uno in buone condizioni? P.S. Non so quanto la mia Appia abbia perso in velocità massima, però non importa, preferisco i lati positivi di un cambio con rapporti più corti.
Grazie ancora e sempre W Lancia!
Grazie ancora e sempre W Lancia!