Appia II serie: caccia alle differenze

Gallery
Paolo67

Appia II serie: caccia alle differenze

Messaggio da leggere da Paolo67 »

Salve a tutti gli amici del forum.

Nel libro di Puttini/Fornai su Ardea e Appia (Nada editore), si legge che le uniche modifiche apportate da Lancia nel corso della produzione dell’Appia II serie hanno riguardato (model year 1958) l’introduzione dell’indicatore temp.acqua nella strumentazione, dei due posaceneri tondi ai lati del cruscotto e dei braccioli agli sportelli (tranne portiera guidatore).
A me risulta che l’introduzione dell’indicatore temp.acqua risalisse già ad alcune vetture prodotte nel corso del 1957, prive comunque dei due posaceneri e dei braccioli. E non credo si tratti di pasticciamenti (tipo sostituzione quadro strumenti) poichè ho riscontrato l'esistenza di tre generazioni di strumenti Veglia per Appia seconda serie:
1. la prima non prevede temp.acqua e le spie degli indicatori di direzione sono in posizione ore 3 e ore 9 (vetture 1956 e parte 1957);
2. la seconda (peculiare delle vetture prodotte nella seconda parte del 1957) prevede già l’aggiunta del segnalatore temp.acqua e lo spostamento delle spie indicatori di direzione entrambe in posizione ore 6;
3. la terza, introdotta con le vetture 1958 (insieme a braccioli e posaceneri tondi), è identica alla precedente, tranne per la grafica delle spie indicatori di direzione leggermente diversa; questa grafica sarà mantenuta invariata anche per la III serie (tranne gli ultimi esemplari del 1963, con strumenti non più Veglia ma Jaeger a sfondo nero).
Inoltre la modifica del tubo di immissione dell’aria all’abitacolo (rispetto alle vetture 1956 e parte 1957) è già visibile nel vano motore delle vetture prodotte nel corso del 1957.
Invece l’aggiunta di due tasche sagomate sotto la plancia, esattamente fra passaruota e portiere anteriori dovrebbe essere coeva all’aggiunta di posaceneri tondi e braccioli (1958).

Se qualcuno ha voglia di partecipare a questa specie di “caccia alle differenze” tipo Settimana enigmistica (!), oltre che soddisfare le curiosità degli appassionati di questo modello Lancia, potrebbe pure dare spunti interessanti per chi magari è alle prese col restauro di Lancia Appia II serie.

Sperando di non aver annoiato nessuno ...

ciao
Paolo67
Pier Paolo

Re: Appia II serie: caccia alle differenze

Messaggio da leggere da Pier Paolo »

Altro che annoiato!!

E' bello conoscere questi dettagli!!!

Ciao e W LANCIA!!
diego

Messaggio da leggere da diego »

Ciao,
ho una II serie del 1957 e ha già i posacenere...
Diego
Paolo67

Ciao Diego, potresti dirmi se ha anche il segnalatore di temperatura acqua, le due tasche portaoggetti davanti le portiere anteriori ed i braccioli alle porte posteriori.
Qual è il mese di prima immatricolazione?

grazie
ciao
diego

Ciao,
la mia Appia è stata immatricolata il 21/11/1957 a Torino; ha l' indicatore temperatura acqua, le tasche sui pannelli aneriori, dei braccioli mi sono scordato di guardare.
Se ti può servire se mi mandi l'indirizzo di posta elett. ti invio le foto della vettura, dei particolari e del libretto.
Saluti
Diego
Paolo67

Grazie Diego, con grande piacere ricevero' le foto della tua Appia.
Adesso provo a mandarti il mio indirizzo e.mail.

Se possibile fotografa anche il vano motore per vedere il tubo di immissione aria (che dovrebbe essere pressocché parallelo al parafango ant.dx.).

ciao
Paolo
Paolo67

ciao Diego, forse non sono stato bravo ad inviarti il mio indirizzo e.mail, riprovo scrivendolo qui per esteso:
paolo.varvara@sonatrach.agip.it

ciao
Paolo67
diego

ciao paolo scusa se non ti ho più risposto ma ho avuto qualche problema con il computer.
presto ti invierò le foto
saluti
diego
Rispondi

Torna a “Appia”