elaborazioni nardi su appia terza serie

Gallery
Alessandro

elaborazioni nardi su appia terza serie

Messaggio da leggere da Alessandro »

Ho visto un'Appia terza serie con le seguenti particolarità:
carburatore doppio corpo e cassetta di aspirazione Nardi;
sedili anteriori separati (non a panchetta);
vaschetta portaoggetti con posacenere cromato sul tunnel centrale.
Mi dicono che il tutto sarebbe una "elaborazione" Nardi che equipaggia la vettura dall'origine.
In effetti i sedili sono in classico panno lancia, perfettamente coordinato con il resto della tappezzeria.
Nonostante le mie ricerche, non ho trovato niente su questo argomento: qualcuno può aiutarmi? Vorrei infatti acquistare la vettura, soprattutto se questa eleborazione è davvero originale Nardi. Non vorrei invece che si trattasse di qualche pasticcio (a parte l'alimentazione, sicuramente d'epoca). La macchina è dell'inizio 1963.
Grazie.
Alessandro
Roberto Classe Lancia

Re: elaborazioni nardi su appia terza serie

Messaggio da leggere da Roberto Classe Lancia »

Ciao Alessandro,

è capitato anche a me di vedere una Appia III serie del '63 con i sedili anteriori sdoppiati, perfettamente in linea con il resto degli interni.
Per quanto riguarda il carburatore ed il collettore di aspirazione veniva montato di serie sulle Appia Sport Zagato, non ti nascondo che ho in programma di apportare la stessa modifica alla mia Signora.

Il Carburatore Weber 36 DCD 5 è sicuramente meglio proporzionato per lo splendido V4 che equipaggia le vetture Appia.

Saluti
Roberto
Alessandro

risolto il mistero dei sedili

Messaggio da leggere da Alessandro »

Ho risolto il "mistero" dei sedili sdoppiati: come desumibile dal listino prezzi di Quattroruote il sedile doppio era un optional, disponibile dal dicembre 1961, che costava 30.000 lire. Nardi quindi non c'entra nulla.
Avrei dovuto pensarci prima e consultare la mia collezione, ma sinceramente mi sembrava una cosa troppo strana e, soprattutto, mi vista o sentita. O, più probabilmente, speravo inconsciamente di avere sottomano chissà quale esemplare speciale!
Grazie, Roberto, per il tuo aiuto che mi ha dato l'ispirazione!
Roberto Classe Lancia

Re: risolto il mistero dei sedili

Messaggio da leggere da Roberto Classe Lancia »

Bene, ha fatto piacere anche a me avere maggiori delucidazioni a riguardo dei sedili...
Comunque l'Appia resta una bellissima vettura da conservare gelosamente, se pensi di comprarne una fallo senza pensarci due volte, non te ne pentirai!

Saluti
Roberto
Francesco

Messaggio da leggere da Francesco »

Caro Alessandro,
ti confermo che i sedili sdoppiati erano un'optional dell'epoca.Io ne posseggo una costruita l'ultimo giorno di produzione proprio con i sedili sdoppiati!
Per le altre particolarita' avrei piacere se potessi chiamarmi perche' almeno possiamo capirci e spiegarci meglio!
3478298348

Ciao
Francesco
Gino Giugno

Messaggio da leggere da Gino Giugno »

L'elaborazione Nardi non era costituita da un carburatore doppio corpo ma da due carburatori solex pbci32 (come quelli della berlina) uno per ogni foro di aspirazione.

Le ultime appia terza serie disponevano dei sedili anteriori separati ma non per questo erano dei modelli speciali.

Gli ultimissimi modelli disponevano di un tachimetro tarato fino a 160 Km./h come quelli delle Zagato e non fino a 140 Km./h

per chierimenti sulle eleaborazioni puoi leggere il libro sulle appia zagato

www.lanciaappiazagato.it
Claudio

Re: elaborazioni nardi su appia

Messaggio da leggere da Claudio »

E' possibile applicare l'elaborazione Nardi su Appia 1 serie? Se si, la suddetta elaborazione è facile trovarla? Grazie a chi mi può rispondere. Saluti
Rispondi

Torna a “Appia”