Info 3c

Gallery
Flaminia WW Registry
Filippo(ve)

Info 3c

Messaggio da leggere da Filippo(ve) »

Qualcuno ha mai visto montati su una Flamina 3c o trasformata a tale i carburatori solex?
La flaminia gt touring ha mai corso , esistono versioni preparate dalla casa?
Grazie a quanti risponderanno ,

saluti
Filippo
stefano como

Re: Info 3c

Messaggio da leggere da stefano como »

Secondo le mie ricerche,su alcune delle prime 3c zagato,venivano montati dei solex,cambiavono il collettore e il filtro aria.La sigla del motore non era 82310 ma 82311.saluti
andreampx

Messaggio da leggere da andreampx »

... e di misura salivano le prestazioni,coppia,consumo?
grazie
andrea
Filippo(ve)

Ho trovato una flaminia gt di telaio 82400 e di motore 82300 , quindi una teorica monocarburatore dove sono montati 3 solex doppio corpo senza arricchitore con un convogliatore d'aria in alluminio e tromboncini il tutto eseguito a regola d'arte. Ipotizzo che con i solex non dovrebbe sussistere il problema dei weber , ovvero la torsione delle farfalle a causa delle molle di ritorno del lato senza leveraggi che provoca una diversa apertura delle farfalle di uno stesso carburatore e grossi problemi per ottenere una quantita di miscela uguale nelle due bancate, infatti nei solex c'è una sola molla di ritorno lato leveraggi.
Inoltre questa vettura monta degli scarichi con un solo silenziatore per bancata al posto dei consueti 2 con un diametro dei tubi maggiore rispetto ad uno scarico originale il tutto sempre eseguito con grande maestria.
Avete mai visto nulla del genere?

Saluti Filippo
Peter

Messaggio da leggere da Peter »

Buongiorno,

mi "aggancio2 alle Vs. e-mail per chiedere se qualcuno di Voi ha mai sentito parlare di carburatore Solex C44 3PY montato sulle Flaminie (tipo ???).

Grazie
Peter
Corrado Bordonali

Messaggio da leggere da Corrado Bordonali »

Per quello che ho potuto capire, il kit dei 3 solex era disponibile anche come "aftermarket" (le notizie che ho io si riferiscono però alle prime Flaminia Sport): in tal caso il codice motore resterebbe 823.00. Tra l'altro anche sulla Fiche FIA dell'epoca della Flaminia Zagato il codice motore è l'823.00, e i carburatori sono 3 Solex 35 PII/L.
Approfitto della discussione già aperta per chiedervi aiuto: sto cercando un collettore 3c weber per Flaminia 2,5, chi mi sa indirizzare? Grazie

Corrado Bordonali
Filippo(ve)

Grazie per le interessanti notizie, anch'io sono convinto che fosse una modifica della casa ,più che altro per la fattura che è di altissimo livello, ha idea delle prestazioni che fornisce questo kit?. Il mio motore è in smontaggio e sono molto incuriosito di sapere se l'albero a camme e valvole sono originali, infatti non trovo particolarmente efficace l'adozione di alimentazione e scarico maggiorati senza aver modificato di conseguenza la distribuzione, (cosa avvenuta per la 3c Weber ufficiale).

cordiali saluti

Filippo Maluta

p.s per il collettore mi chiami al 3332577762 , personalmente non ce l'ho ma se non ha troppa fretta dovrei riuscire a procurarlo.
Rispondi

Torna a “Flaminia”