Salve a tutti,questa sera girando a destra e a sinistra ho scoperto questo forum,credo il posto ideale per qualche informazione riguardo la mitica fulvia montecarlo (se possibile)
Dopo varie ricerche dovrei aver trovato la tanto desiderata fulvia montecarlo,allora mi riferivo a voi esperti per un'informazione,la vettura (appunto fulvia montecarlo anno1972) monta dei cerchi in lega cromodora con gomme 185/70 r14 l'attuale proprietario insiste dicendo che erano cerchi opzional dell'epoca,mentre il comissario tecnico del club (per omologazioni asi) dice di no perchè questa serie montava esclusivamente i cerchi originali in metallo a spicchi neri grigi,qualcuno di voi mi può dare una risposta con certezza in merito (magari con qualche foto ? )
Grazie anticipatamente.
cerchi x fulvia montecarlo
Re: cerchi x fulvia montecarlo
Il commissario ASI ha ragione se vuol dire che la macchina nasceva con i cerchi "a spicchi", è vero.
Ma è anche vero che i cerchi Cromodora erano un optional dell'epoca, molto diffuso.
Non capisco il fatto che il commissario sostenga che non si potessero montare altri cerchi, mi pare una pura fantasia...
In ogni modo benvenuto nel forum, ti consiglio l'uso del tasto "cerca" per leggere tante info sulla Montecarlo, ne abbiamo parlato spessissimo.
ciao
Ma è anche vero che i cerchi Cromodora erano un optional dell'epoca, molto diffuso.
Non capisco il fatto che il commissario sostenga che non si potessero montare altri cerchi, mi pare una pura fantasia...
In ogni modo benvenuto nel forum, ti consiglio l'uso del tasto "cerca" per leggere tante info sulla Montecarlo, ne abbiamo parlato spessissimo.
ciao
Beh... se vedi i listini ufficiali Lancia di allora (1972), non ci sono tra gli optional i "cerchi in lega" 6J che erano esclusivi della 1.6HF. Anche perchè nella omologazione ufficiale delle 1.3s ci sono dati precisi sulle careggiate (basta vedere infatti la fiche tecnica Lancia per le Fulvia Montecarlo di aprile 1972 a cui credo facciano riferimento come accade per le fiche Csai) che infatti prevede le misure careggiate con cerchi da 4.5: mettendo i 6J avrebbero dovuto omologare questa variante che non è mai stata fatta, tanto è vero che quando i cerchi in lega furono previsti per le 1.3 (Fulvia3) li mantennero di canale 4,5J (i classici Fps). Quindi, imho, il commissario Asi ha ragione in quello che sostiene.
Altro discorso è poi ovviamente il fatto che uno montasse i cerchi che voleva ma in effetti quella misura sia di cerchio che di gomma non era prevista nell'omologazione originale di quell'auto, neanche in opzione...
Altro discorso è poi ovviamente il fatto che uno montasse i cerchi che voleva ma in effetti quella misura sia di cerchio che di gomma non era prevista nell'omologazione originale di quell'auto, neanche in opzione...
Bene,innanzitutto grazie per la vostra disponibilità e per le vostre spiegazioni,quindi se ben ho capito per essere in regola per quanto riguarda l'omologazione asi sulla montecarlo niente cerchi in lega ma solo ed esclusivamente quelli in ferro (per capirci quelli a spicchi grigi neri) e misura gomme 165/80r14 ?
Saluti a tutti,alla prossima.
Saluti a tutti,alla prossima.
eh si.. se parliamo di omologazione fatta in modo preciso e perfetto si ci vogliono quei cerchi e sicuramente la misura gomma omologata. Poi è vero come dice Antonio che su una cosa cosi facilmente intercambiabili come i cerchi si potrebbe anche chiudere un occhio, magari facendoteli prestare e mostrandoglieli smontati
Scusate,ne approfitto visto che siete cosi disponibili ed esperti,quanto possono valere circa 4 cerchi in lega cromodora in ottime condizioni con montato 4 gomme pirelli praticamente nuove 185/70r14 ?
Cosi magari mi faccio scalare tale cifra dall'importo della vettura.
Altra informazione (ultima dai ) per questa montecarlo anno 1972 color rosso ,libretto e targhe originali,interni,meccanica,carrozzeria tutto nell'insieme messo bene la cifra richiestami (10.000 )può andare ? Grazie ancora ,saluti a tutti.
Cosi magari mi faccio scalare tale cifra dall'importo della vettura.
Altra informazione (ultima dai ) per questa montecarlo anno 1972 color rosso ,libretto e targhe originali,interni,meccanica,carrozzeria tutto nell'insieme messo bene la cifra richiestami (10.000 )può andare ? Grazie ancora ,saluti a tutti.
Quei cerchi, se sono belli, solitamente sono richiesti e nelle fiere e aste ebay superano tranquillamente i 5-600 euro senza gomme, per cui potresti anche "sparare" uno sconto di 800-1000 euro in meno cosi completi... anche perche il prezzo di 10.000 euro è piuttosto elevato rispetto ad una quotazione standard che per le Montecarlo dovrebbe essere sui 7-8000 euro. Poi è vero pure che 10.000 se l'auto è veramente eccellente si possono arrivare a spendere con quei cerchi (non so pero' in questo periodo specifico come sta andando il mercato.... ): TIeni anche presente che i cerchi sono un buon assegno nel senso che puoi anche prenderli e poi fare un annuncio, non dovresti avere problemi a venderli da quel che vedo in ebay.
Personalmente pero', una volta ottenuta l'omologazione Asi se ti interessa, io la Montecarlo la terrei con quei cerchi da 6J, per me sta molto meglio che con quelli da 4,5 visto che ha quei parafanghi allargati della HF e (almeno per me) con quelle ruote cosi interne e "strette" non sta benissimo. (imho)-
su quella misura gomme si puo poi chiedere alla Fiat il nulla osta per l'omologazione e quindi uso, altri qui nel forum l'hanno fatto: se fai il comando "cerca" con parole nulla-osta dovresti trovare alcune indicazioni.
Personalmente pero', una volta ottenuta l'omologazione Asi se ti interessa, io la Montecarlo la terrei con quei cerchi da 6J, per me sta molto meglio che con quelli da 4,5 visto che ha quei parafanghi allargati della HF e (almeno per me) con quelle ruote cosi interne e "strette" non sta benissimo. (imho)-
su quella misura gomme si puo poi chiedere alla Fiat il nulla osta per l'omologazione e quindi uso, altri qui nel forum l'hanno fatto: se fai il comando "cerca" con parole nulla-osta dovresti trovare alcune indicazioni.
Bene,grazie per la risposta molto chiara,cosi adesso ho un'idea ben precisa pure io.
Alla prossima.
Alla prossima.