colore sottoporta e vano motore fulvia zagato con carrozzeria mista

Fulvia
carlo

colore sottoporta e vano motore fulvia zagato con carrozzeria mista

Messaggio da leggere da carlo »

Salve,
Sono il fortunato possessore di una fulvia zagato 1,5(cioè quella con corrozzeria mista e meccanica del modello successivo), che ho restaurato alla perfezione, e riportata al suo colore originale blu lancia. Però il verniciatore, sostenendo che fossero state in precedenza lasciate nel colore nero le parti del sottoporta e vano motore, ha deciso di verniciarle dello stesso colore della carrozzeria (quindi tutto di colore blu). Volevo quindi sapere quale era la giusta combinazione di colori tra diciamo il sopra ed il sotto dell'auto, perchè io sono dell'idea che debbano andare almeno i sottoporta del colore nero.
Alex

Re: colore sottoporta e vano motore fulvia zagato con carrozzeria mista

Messaggio da leggere da Alex »

Ci sono dei precisi schemi di nero che devono essere rispettati.
Sono un neo proprietario di Zagato prima serie e ti dico con sicurezza che i sottoporta sono neri. Se non erro è nero anche il vano motore e le battute interne delle portiere, per intenderci quelle verso il parafango anteriore.
Non ti dico che vado a controllare sulla mia perchè la mia è un po' particolare, ha un look un po' "competizione" e, seppur molto ben messa di carrozza" non credo che siano stati messi neanche nel mio caso tutti i neri al posto giusto. Il cofano e i miei sottoporta sono neri (giustamente, credo), mentre le battute delle portiere no!
Mi correggano gli esperti...
Cmq se ne era già parlato, prova a fare un "cerca" che magari salta fuori qualcosa.
Ciao
Alex

p.s complimentiper avere scelto una 1,5... è la mia preferita!!! E poi Blu Lancia dev'essere bellissima, postaci qaulche foto! Se vuoi anche sulla mail personale, sono curioso!
gianni

Messaggio da leggere da gianni »

ciao sono possessore di una zagato seconda serie
restaurata da un carrozziere che per 30 anni è stato autorizzato lancia. ti posso assicurare che avendo anche il catalogo originale a colori della zagato seconda serie ,il vano motore è nero semi opaco e non anti rombo se no col calore si scolla e il cofano motore interno è idem. per quanto riguarda i sotto porta
cè una (io la chiamo miniginna dove si mette il cric per sollevare l'auto essa è alta non piu di 1 cm ),solo quella parte va colorata di nero liscio e semi opaco. la parte che va a salire verso il battitacco per interderci è colore carrozzeria . éaggiungo in piu' che cè anche una sottile fascia nera sempre semi lucida sotto il frontale, in corrispondenza della fine della carrozzeria (verso la coppa dell'olio). se vuoi sapere altro chiamami . saluti gianni cell.339/6841230.
giovanni sportZ 1600 *1202

Messaggio da leggere da giovanni sportZ 1600 *1202 »

gianni, posta anche tu qualche foto .... se puoi

grazie in anticipo

giovanni sportZ 1600 *1202
gianni

Messaggio da leggere da gianni »

se vuoi chiamami al 3396841230. saluto gianni
ROSZ

Messaggio da leggere da ROSZ »

Credo che Gianni ha scritto cose errate.
Io ne ho due di FSZ ,prima serie,e posso assicurare,che tutta la striscia sottoporta (non solo il cm dove è previsto l'innesto del cric)è verniciata in nero semilucido.
Ho anche documentazione fotografica dei libretti dell'epoca con tale indicazione.
Più in generale mi risulta che tutte le parti interne sono in nero semilucido;tanto che alcuni restauratori cambiano facilmente colore alle auto (il più inflazionato è il Rosso S. Siro) perchè di facile realizzazione in quanto devono intervenire solo sull'esterno.
Cordialmente
Antonio

Messaggio da leggere da Antonio »

Confermo, sulla mia (prima serie) l'intera fascia sottoporta è nero semilucido, come pure il vano motore. Nessuna striscia nera sulla parte anteriore e posteriore della scocca.
Le battute interne delle porte invece sono dello stesso colore della carrozzeria.
ciao
lorenzo

Messaggio da leggere da lorenzo »

solo alcune attenzioni da rivolgere al modello di vettura, tra le varie serie è cambiato leggermente lo schema di presenza del nero.....quindi attenzione a non mischiare età differenti, come per esempio sulle 1200 il vano motore era in origine rivestito completamente di antirombo.........
da notare che soprattutto sulle prime serie lo schema di colorazione sembra sviluppato in modo da preparare le scocche e poi dare il colore finale in un secondo momento ovvero all' arrivo dell' ordine...
ciao
Rispondi

Torna a “Fulvia : carrozzeria ed interni”