Ossidazione fondo,quale prodotto per eliminarla?

Fulvia
Manuel

Ossidazione fondo,quale prodotto per eliminarla?

Messaggio da leggere da Manuel »

Nella mia FSZ entra acqua durante il lavaggio,probabilmente da qualche parte del fondo.Si è formata una pozza nel padellotto posteriore lato dx che ha ristagnato sotto il tappeto di gomma e ha formato dell'ossidazione per ora solo superficiale e abbastanza circoscritta.Quale prodotto posso usare per trattarla e bloccarla?
E' in una zona invisibile quindi non mi interessa riverniciare,ma solo bloccare il processo di corrosione.
Ciao a tutti
Duke

Re: Ossidazione fondo,quale prodotto per eliminarla?

Messaggio da leggere da Duke »

Vernice doppia funzione, antiruggine+colore, reperibile in qualunque ferramenta.
E' una vernice abbastanza "spessa", facile da stendere a pennello, e che asciuga in pochi minuti.
Io ho passato anche da sotto tutti i fondi, il ponte post, i braccetti... etc.
Mi trovo bene anche per la marmitta, ove resiste abbastanza bene al calore e protegge il metallo soprattutto se la macchina sta tanto ferma.
Ciao
Duke
Antonio

Messaggio da leggere da Antonio »

La vernice è ok, anche qualcosa tipo Ferox/Fertan va bene, ma io proverei prima a eliminare l'infiltrazione.
Di solito un punto critico sulla FSZ è la guarnizione del parabrezza; quando piove le gocce sui piedi di guidatore e passeggero sono un classico...
ciao
Duke

Messaggio da leggere da Duke »

Confermo il consiglio di Antonio quanto a necessità di evitare in primis le infiltrazioni.
La mia FSZ 1600 era un colabrodo in quanto a guarnizione parabrezza.
Ho dovuto prendere un tubo di mastice siliconico nero e metterne dovunque.
In verità poi sto evitando accuratamente di prendere altra pioggia, per cui non conosco ancora il risultato dei miei sforzi.
Mi permetto invece essere scettico sul Ferox, pur avendolo usato per decenni a cominciare dai ciclomotori della mia gioventù...
La sottile pellicola che crea (e che poi andrebbe verniciata), non è delle più durevoli.
Io utilizzo ora la vernice Boero Ferropiù sia nel nero opaco che nel nero lucido.
Ciao a tutti.
Duke
Manuel

Messaggio da leggere da Manuel »

La guarnizione è seminuova,ma un pò d'acqua in effetti potrebbe scendere dalla base del parabrezza perchè sembra poi colare vicino ai passaruota,ma lì ne entra poca comunque.
Trovo il lago sotto al tappetino posteriore destro,zona appoggio piedi ed è lì che ha ossidato.Anche le guarnizioni dei vetri sono belle,e i sedili non sembrano bagnati,non sò da dove possa entrare così copiosamente.
Devo carteggiare la parte ossidata prima di stendere il prodotto?
Anche io non gli faccio prendere acqua,ma basta un lavaggio...
giancarlo

Messaggio da leggere da giancarlo »

Concordo con le perplessita' sul Ferox.
Io per quanto possibile cercherei di riportare a metallo e poi stendere una mano di fosfatante tipo ' Rimox' o simili e poi procedere alla verniciatura. Se hai residui di ruggine applica invece il Fertan e poi puoi verniciare sopra. Ho usato entrambi i metodi in casi diversi con buoni risultati.
Ciao
Giancarlo
Rispondi

Torna a “Fulvia : carrozzeria ed interni”