sostituzione pneumatici fulvia 2 serie
-
armaduk
sostituzione pneumatici fulvia 2 serie
attualmente sulla mia 1300s monto pneumatici 185/70/14 vorrei sostituirli con dei 185/60/14 sperando che con questa misura non vadano più a toccare la carrozzeria però non vorrei che con questa modifica si accorcino troppo i rapporti,prima sul forum ho letto che per le gare vengono sostiutuiti i cerchi di 14 con cerchi di 13 è possibile montarli senza modifiche? grazie
-
HFil
Re: sostituzione pneumatici fulvia 2 serie
lo ricopio qui: Non ho prova diretta ma da quel che ho sentito dire i cerchi da 13 (che erano usate nelle sportive prima serie) sulle 2a serie non ci stanno a causa delle pinze freni che nella 2a serie sono piu grandi. Credo (ma va verificato, l'ho sentito dire pure questo) che solo le versioni Montecarlo avessero pinze freni leggermente diverse e riuscissero ad alloggiare i cerchi da 13.
per le Gomme: se monti 185/60 (che dovrebbero starci senza toccare)
hai un'auto non poco piu corta rispetto ai 185/70: la circonferenza è di 1760 (185/60R14) contro quella di 1895 (185/70R14), questo significa che ad esempio in 5a a 6000 giri anziche i 174km/h effettivi, passi a 162 km/h.
PS, valuta col gommista se possono starci i 185/65 che hanno circonferenza 1815
per le Gomme: se monti 185/60 (che dovrebbero starci senza toccare)
hai un'auto non poco piu corta rispetto ai 185/70: la circonferenza è di 1760 (185/60R14) contro quella di 1895 (185/70R14), questo significa che ad esempio in 5a a 6000 giri anziche i 174km/h effettivi, passi a 162 km/h.
PS, valuta col gommista se possono starci i 185/65 che hanno circonferenza 1815
-
giovanni sportZ 1600 *1202
più che i 162 a 6000 giri devi considerare i regimi intermedi
54 a 2000
81 a 3000
108 a 4000
135 a 5000
..... e sei in V marcia !!!!
ai semafori sarai un dragster ma solo che fai 500 mt di rettilineo............
54 a 2000
81 a 3000
108 a 4000
135 a 5000
..... e sei in V marcia !!!!
ai semafori sarai un dragster ma solo che fai 500 mt di rettilineo............
-
Alessandro
Io monto i 175/70R14, qualche toccatina sui dossi e spingendo in curva ma sono lievi...
Accorcia ma di pochissimo e non te ne rendi neppure conto.
Oltretutto visto che la seconda serie ha camber positivo un pneumatico tanto largo porta solo svantaggio visto che deve cedere di molto per appoggiare tutto il battistrada a terra...
Spero di essermi spiegato, comunque sono tutte cose che trovi sul forum se hai una mezzoretta per leggere i post più vecchi...
Accorcia ma di pochissimo e non te ne rendi neppure conto.
Oltretutto visto che la seconda serie ha camber positivo un pneumatico tanto largo porta solo svantaggio visto che deve cedere di molto per appoggiare tutto il battistrada a terra...
Spero di essermi spiegato, comunque sono tutte cose che trovi sul forum se hai una mezzoretta per leggere i post più vecchi...
-
Pierluigi T.
Monto da anni e con grandissima soddisfazione i 175-70-14 su cerchi Cromodora 14x6 sulla mia SZ 1.3s Serie 1,5 .
E secondo me la misura ideale, abbassa un po' l'auto, sporgono ma poco, accorciano i rapporti ma non troppo. E non toccano mai sulla carrozzeria .
Li vedete sulla mia paginetta racing sulle prime due foto della mia SZ (in pista ad Adria)
www.viva-lancia.com/gammania/racing/
Ora il dubbio che mi prende è cosa fare sulla mia Fulvia Coupè Prima serie 1200 che al momento monta i cerchi da 14x4,5 in lamiera e le gomme di serie per farla piu' cattiva.
Avrei infatti un secondo treno di Cromodora 14x6 e vorrei anche su questi montare delle 175-70-14 ma essendo le Coupè Prima serie un po' piu basse non vorrei che ci fosse maggior rischio che tocchino .
Che ne pensate ?
La tua Alessandro è una seconda serie ? Ti resta tanto margine prima che tocchino ?
ciao e grazie
Pierluigi
E secondo me la misura ideale, abbassa un po' l'auto, sporgono ma poco, accorciano i rapporti ma non troppo. E non toccano mai sulla carrozzeria .
Li vedete sulla mia paginetta racing sulle prime due foto della mia SZ (in pista ad Adria)
www.viva-lancia.com/gammania/racing/
Ora il dubbio che mi prende è cosa fare sulla mia Fulvia Coupè Prima serie 1200 che al momento monta i cerchi da 14x4,5 in lamiera e le gomme di serie per farla piu' cattiva.
Avrei infatti un secondo treno di Cromodora 14x6 e vorrei anche su questi montare delle 175-70-14 ma essendo le Coupè Prima serie un po' piu basse non vorrei che ci fosse maggior rischio che tocchino .
Che ne pensate ?
La tua Alessandro è una seconda serie ? Ti resta tanto margine prima che tocchino ?
ciao e grazie
Pierluigi
-
Antonio
Ciao Pierluigi, guarda che la conformazione interna dei parafanghi della Sport è diversa da quella della coupé.
Io dubito che gli stessi cerchi e gomme che hai ora sulla tua bella 1,5 possano andare su una coupé, per di più prima serie che è più bassa della seconda.
Se vuoi incattivire a dovere la tua 1200 trova quattro cerchi da 5,5x13", che potrai montare con piccoli adattamenti delle pinze posteriori e del passaggio tubi in rame, con gomme 165/70.
Sulla mia Sport, come vedi nella galleria del registro, ho proprio quei cerchi con le gomme 175/70, ma temo che sulla coupé i 175 sbordino fuori dal passaruota...
ciao
Io dubito che gli stessi cerchi e gomme che hai ora sulla tua bella 1,5 possano andare su una coupé, per di più prima serie che è più bassa della seconda.
Se vuoi incattivire a dovere la tua 1200 trova quattro cerchi da 5,5x13", che potrai montare con piccoli adattamenti delle pinze posteriori e del passaggio tubi in rame, con gomme 165/70.
Sulla mia Sport, come vedi nella galleria del registro, ho proprio quei cerchi con le gomme 175/70, ma temo che sulla coupé i 175 sbordino fuori dal passaruota...
ciao
-
giesse 68
buongiorno
a proposito di gomme-cerchi:
nella fiche sono omologati cerchi da 14/5,5 come mai montano tutti 14/6.... è un gentle agreement o si può fare in effetti....
gianluca - firenze
a proposito di gomme-cerchi:
nella fiche sono omologati cerchi da 14/5,5 come mai montano tutti 14/6.... è un gentle agreement o si può fare in effetti....
gianluca - firenze
-
armaduk
oh gianluca ma cosa voui fare ,un gr3 o un gr4 perchè se vuoi fare un 3 devi rispettare la fiche e montare i 5.5 mentre se fai un 4 ci sono delle estensioni di fiche che puoi montare cerchi più grandi.
-
HFil
E' un dubbio che ho anch'io: nella copia fiche che ho delle 1.3s, nella estensione marcata 3020/ GR4 1/4 1970 (ripeto gruppo4!) sono riportati come cerchi da 14 solo i 5,5J mentre con canale da 6 solo quelli da 13 (che peraltro sulle 2s non si dovrebbero poter montare causa pinze) con abbinate misure di careggiate.
Eppure io molte foto che vedo di 1.3s in gara come gr4 hanno i 6J14.... se non pure piu larghi..
insomma non ci capisco molto o mi mancano pagine di Fiche? o ci passano sopra? o è in realta una voce "libera"?
Altra curisita che valutavo: siccome ora si puo per regolamento fare riferimento ad una Fiche di gara che non corrisponde esattamente al modello di "effettivo-stradale" ma ad uno a scelta "gemello" (purche di stessa serie/modello auto replicandola): avendo io una 1.3 2s che ha peso minimo di fiche 935kg, se la faccio come gr.4 dichiarando versione "Montecarlo" (che ha stessi numeri telaio e motori delle 1.3s) posso quindi far riferimento al peso delle Montecarlo (che è di 915kg)?
Eppure io molte foto che vedo di 1.3s in gara come gr4 hanno i 6J14.... se non pure piu larghi..
insomma non ci capisco molto o mi mancano pagine di Fiche? o ci passano sopra? o è in realta una voce "libera"?
Altra curisita che valutavo: siccome ora si puo per regolamento fare riferimento ad una Fiche di gara che non corrisponde esattamente al modello di "effettivo-stradale" ma ad uno a scelta "gemello" (purche di stessa serie/modello auto replicandola): avendo io una 1.3 2s che ha peso minimo di fiche 935kg, se la faccio come gr.4 dichiarando versione "Montecarlo" (che ha stessi numeri telaio e motori delle 1.3s) posso quindi far riferimento al peso delle Montecarlo (che è di 915kg)?
-
armaduk
buongiorno HFil, sono ormai anni che non ho più dimestichezza con le fiche di omologazione e i regolamenti csai ma sicuramente per toglierti ogni dubbio devi leggere attentamente la fiche,l'annuario csai per l'anno in corso (attenzione al regolamento autostoriche e all'allegato J) e vedrai che tutto ti sarà più chiaro. ciao Piero