cerchi cromodora 6x14 su fulvia 1300s 2a serie
cerchi cromodora 6x14 su fulvia 1300s 2a serie
buonasera a tutti è la prima volta che partecipo, vorrei chiederere un informazione:sulla mia 1300s del 73 ho montato dei cerchi cromodora 6x14 con pneumatici 185/70/14 e nonostante le sospensioni completamente nuove le ruote fregano (anche se leggermente) nei parafanghi anteriori.C'è qualcuno che sa darmi una spiegazione e una soluzione al problema? Grazie Armaduk
Re: cerchi cromodora 6x14 su fulvia 1300s 2a serie
CIao, e' una cosa gia discussa e risaputa, la 1.3s nasce con i cerchi canale 4,5, mentre tu montando dei cerchi con canale 6J che non erano omologati con questa versione ed erano di serie solo sulle HF che hanno parafanghi allargati per adottare questi cerchi, vai a contatto con la carrozzeria; tra l'altro penso che un po ti escano anche dalla carrozzeria e la cosa diciamo che non sarebbe di legge visto che le gomme e carreggiate non dovrebbero uscire. C'è poco da fare, forse adottando gomme /60 e /65 riesci ad attenuare il problema ma avresti un'auto "piu corta" come rapporti.
La massima misura di cerchi che non da problemi alle 1.3 è di canale 5,5J, quindi dovresti cercarre in cerchi in lega Cromodora della Lancia 2000 coupè e HF, che hanno un disegno un po similare a quelli da 6J.
La massima misura di cerchi che non da problemi alle 1.3 è di canale 5,5J, quindi dovresti cercarre in cerchi in lega Cromodora della Lancia 2000 coupè e HF, che hanno un disegno un po similare a quelli da 6J.
grazie per la risposta lo immaginavo, comunque il danno è fatto perchè ho già montato codolini da 5 cm. cosa ne dici se monto pneumatici da 185/60/14 può andare bene ? prima leggevo sul forum che per le gare vengono sostituiti i cerchi da 14 con cerchi da 13 è possibile montarli senza modifiche ? grazie
se monto pneumatici 185/60/14 può andare bene? prima leggevo sul forum che per le gare vengono sostituiti i cerchi da 14 con cerchi da 13 si può fare senza nessuna modifica? grazie
ho avuto lo stesso problema, ho risolto montando le gomme piu basse considerando che monto anche i codilini gruppon 4 ho passato brillantemente la prova.La prima sensazione che avrai sarà quella di una macchina molto piu precisa allo sterzo e reattiva, personalmente una vera goduria ciao
Non ho prova diretta ma da quel che ho sentito dire i cerchi da 13 (che erano usate nelle sportive prima serie) sulle seconda serie non ci stanno a causa delle pinze freni che nella seconda serie sono piu grandi. Credo (ma va verificato, l'ho sentito dire pure questo) che solo le versioni Montecarlo avessero pinze freni leggermente diverse e riuscissero ad alloggiare i cerchi da 13.
se mi invii il tuo e-mail ti mando le foto della mia 1.3s 2° serie con i Cromodora da 5.5
ciao
burka
ciao
burka
Non so ancora dirti se la cosa possa valere anche per le Coupè seconda serie ma monto da anni e con grandissima soddisfazione i 175-70-14 su cerchi Cromodora 14x6 sulla mia SZ 1.3s Serie 1,5 .
E secondo me la misura ideale, abbassa un po' l'auto, sporgono ma poco, accorciano i rapporti ma non troppo. E non toccano mai sulla carrozzeria .
Li vedi sulla mia paginetta racing sulle prime due foto della mia SZ (in pista ad Adria)
www.viva-lancia.com/gammania/racing/
Ora il dubbio che mi prende è cosa fare sulla mia Fulvia Coupè Prima serie 1200 (che al momento monta i cerchi da 14x4,5 in lamiera e le gomme di serie) per farla piu' cattiva.
Avrei infatti un secondo treno di Cromodora 14x6 e vorrei anche su questi montare delle 175-70-14 ma essendo le Coupè Prima serie un po' piu basse di quelle S2 non vorrei che ci fosse maggior rischio che poi tocchino .
ciao
Pierluigi
E secondo me la misura ideale, abbassa un po' l'auto, sporgono ma poco, accorciano i rapporti ma non troppo. E non toccano mai sulla carrozzeria .
Li vedi sulla mia paginetta racing sulle prime due foto della mia SZ (in pista ad Adria)
www.viva-lancia.com/gammania/racing/
Ora il dubbio che mi prende è cosa fare sulla mia Fulvia Coupè Prima serie 1200 (che al momento monta i cerchi da 14x4,5 in lamiera e le gomme di serie) per farla piu' cattiva.
Avrei infatti un secondo treno di Cromodora 14x6 e vorrei anche su questi montare delle 175-70-14 ma essendo le Coupè Prima serie un po' piu basse di quelle S2 non vorrei che ci fosse maggior rischio che poi tocchino .
ciao
Pierluigi
Ciao Guanluca, questa è la mia ex 1.3 2s con i cerchi 2000 coupè cromodora da 5,5:
hai avuto notizie a riguardo della omologazione in gruppo4 con cerchi da 6 o ci vuole il 5,5 ?
E sulle misure alberi a cammes?

hai avuto notizie a riguardo della omologazione in gruppo4 con cerchi da 6 o ci vuole il 5,5 ?
E sulle misure alberi a cammes?