Comando distribuzione motore Fanalone

Fulvia
giancarlo

Comando distribuzione motore Fanalone

Messaggio da leggere da giancarlo »

Devo revisionare la mia testata e con l'occasione vorrei sostituire vari componenti. Consultando catalogo e dati tecnici Lancia relativi al motore 818540 1a serie (Fanalone) rilevo che esiste un solo tipo di ruote dentate comando distribuzione mentre esistono due tipi di catene una con il rollino da 5mm e l'altra con quello da 6mm entrambe con lo stesso passo e n. maglie.
Domanda: Puo' la stessa ruota ospitare catene con rollini diversi o c'e' qualcosa di non riportato nella documentazione?
Grazie per lumi.
Giancarlo
Carlo HF

Re: Comando distribuzione motore Fanalone

Messaggio da leggere da Carlo HF »

Risposta: SI
giancarlo

Si alla prima o alla seconda che ho detto??
Carlo HF

Si alla prima che hai detto, le ruote dentate restano quelle di serie perchè il passo non cambia. Ma attenzione, le ruote dentate del motore Fanalone non sono quelle del motore Fanalino. Infatti quelle del 540 prima serie hanno le punte con leggera smussatura proprio per usare meglio la catena rinforzata, invece nel 540-2 si è voluto risparmiare anche sulla smussatura lasciando delle punte terribili sui denti della ruota tanto che l'usura della catena è molto veloce. Il menu è servito!
giancarlo

Grazie mille, tutto chiaro. Mi sembra dal catalogo parti che dette ruote siano comuni a tutte le prima serie quindi dovrebbero essere reperibili un po' piu' facilmente. Gia' che siamo sull'argomento, in fase di sostituzione della catena e' preferibile optare per quella con il rollino da 6 mm (by Regina)?
Carlo HF

Trovando la 6mm Regina è senz'altro preferibile mettere direttamente quella rinforzata, ma dipende molto dall'uso che uno fa della macchina. Quella di serie dura già una vita quindi ........
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”