Un libro sulla Lancia poco conosciuto ma...

Fulvia
Carlo HF

Un libro sulla Lancia poco conosciuto ma...

Messaggio da leggere da Carlo HF »

Credo di fare cosa gradita segnalando un libro che dovrebbe occupare un posto importante nella libreria di ogni buon Lancista.
Edizioni IL Mulino di Franco Amatori - Impresa e mercato - Lancia 1906-1969.
Non è solo la Lancia vista come impresa o fabbrica di automobili ma anche la spiegazione logica di tutta l'innovazione tecnica ricercata ad ogni costo anche contro le leggi di una sana economia. Una serie di tabelle sulla produzione per singolo modello completa l'opera.
Costa 25 euro posto a casa, niente a confronto di tutti i dati che il libro fornisce. Via Internet
Silvano57

Re: Un libro sulla Lancia poco conosciuto ma...

Messaggio da leggere da Silvano57 »

Mi puoi dare l'indirizzo internet per ordinarlo?
Grazie
Ciao
Silvano
Vincenzo

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Ciao,l'ho acquistato tempo fà ed è un buon prodotto,forse la narrazione è poco "scorrevole" e in fondo al libro le date con le foto e le descrizioni dei modelli sono errate,ma nel complesso non può mancare nella libreria del Lancista.

Saluti V.
Carlo HF

Vai su Google e scrivi il titolo ti arrivano tutti i dati che ti servono per ordinarlo
Carlo HF

E' un libro scritto da un economista, i dati di produzione sono desunti da libri ufficiali quindi attendibili, è chiaro che non è curata la parte fotografica poco significativa sotto l'aspetto economico. Non concordo molto sulla qualità della narrazione perchè, visto l'argomento trattato, poteva risultare una lettura arida e noiosa. Invece Amatori tira spesso in ballo aspetti della famiglia Lancia molto interessanti e del tutto inaspettati in un libro di analisi economica e commerciale. In più i capitoli che riguardano la scelta dei dirigenti o dell'Amministratore delegato danno chiara l'idea di come la Fabbrica Lancia abbia dovuto sopportare errori manageriali gravissimi. Al contrario uomini di primo piano (vedi Ing. Fidanza) dotati di grande capacità ma invisi alla Famiglia e per questo allontanati dalla fabbrica. Ecc..
Rispondi

Torna a “Fulvia : carrozzeria ed interni”