Sondaggio

Fulvia
Vincenzo

Sondaggio

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Ciao ragazzi,volevo chiedervi se ricordate quanto segna il contagiri della vostra 1.3s in V a 100 km/h,la mia 3500 e mi sembra un pò eccessivo.

Saluti V.
Edo68

Re: Sondaggio

Messaggio da leggere da Edo68 »

3750 r.p.m. con pneumatici 165 R14.
Ricordati che la V della fulvia è in presa diretta e non di riposo cioè equivale alla IV della maggior parte delle auto moderne.

Buon natale a tutti i possessori di Fulvia (e non).

Edo68
PeoFSZ1600

Messaggio da leggere da PeoFSZ1600 »

Ehm, in realta' secondo i miei calcoli, 100 km/h su una Fulvia Coupe' seconda serie con gomme 165/80r14 e rapporto al ponte 11/43, corrispondono a 3438 giri/min. Le 165R14 di una volta dovrebbero avere una circonferenza di rotolamento marginalmente maggiore (meno dell' 1%), abbassando di conseguenza il regime di rotazione del motore a circa 3420 giri/min.
Le Fulvia Montecarlo con il rapporto finale 10/41, a 100 km/h sviluppano 3605 giri/min.

C'e da dire che il cambio della Fulvia e' assi corto anche per il fatto che il regime di coppia massima e' piuttosto alto (5000 giri/min) per tenere vivace il motore.

Ciao
PeoFSZ1600
Vincenzo

Bene,allora il contagiri segna in modo abbastanza preciso...

Ciao V.
Gio68

Messaggio da leggere da Gio68 »

Una curiosità...

Che metodo o strumento usi per essere sicuro di viaggiare a 100km/h esatti?

Ciao
Gio68
Vincenzo

L'autovelox delle tangenziali...Scherzo naturalmente...Mi affido solamente all'indicazione della lancetta del tachimetro che di solito è sempre un pò ottimista.

Ciao V.
HFil

Messaggio da leggere da HFil »

Si, se hai pneumatici giusti (nel caso di una 1.3 2s 165/80r14) le velocita sono abbastanza reali e comunque un indice di confronto fondamentale con le altre Fulvia pari modello che ovviamente devono montare pari gomme..

(lo dico solo perche avendo cambiato misura gomme recentemente ora con una con circonferenza inferiore a quella originale, il tachimetro ora non è piu assolutamente affidabile, segna ad esempio 140 quando in realta sono poco oltre i 120 reali cronometrati ma a parita di giri motore della precedente velocita....tanto che oggi fare viaggi autostradali in fulvia è diventato abbastanza rompente.. :-/)
Rispondi

Torna a “Fulvia : carrozzeria ed interni”