provocazione

Fulvia
giovanni sportZ 1600 *1202

provocazione

Messaggio da leggere da giovanni sportZ 1600 *1202 »

domanda a chi sa: ma gli stampi della carrozzeria di modelli non più in produzione, che fine fanno?

giovanni

ps è adesso scatenate la fantasia..............
Duke

Re: provocazione

Messaggio da leggere da Duke »

Credo rottamazione e recupero metallo, così come gli stampi per i motori...
Famosa e variamente raccontata la distruzione degli stampi del mitico motore v6 lancia....
C'è qualcosa nella sezione apposita forum "argomenti generali".
Ciao
Duke
Michele

Messaggio da leggere da Michele »

Io credo che, come tanti altri stampi di particolari meccanici e/o di carrozzeria, vengano buttati o forse acquistati da qualche persona che sa dove trovarli e magari poi farli fruttare....
Ciao
Michele
sergiob

Messaggio da leggere da sergiob »

se vuoi vedere degli stampi di Ferrari ed altre vetture carrozzate da Pininfarina negli anni '70-80, basta che ti fai un giro dietro agli stabilimenti di Grugliasco (dalle parti della shopville Le Gru) e ne potrai vedere diversi (fino a qualche tempo fa c'erano addirittura diverse maquette accatastate una sull'altra).
ciao sergiob

grazie dell'informazione , ricordo qualche anno fa , quando facevo l'agente di commercio e passavo per Arese che si vedeva qua e la pezzi, avanzi , ricordo la maquette della alfa gtv ( quella appena finita figlia del prototipo protèo) e i prototipi dei modelli nuovi mascherati per prove di durata) ora chissà cosa c'è ad arese (chiedo scusa per questa divagazione "biscionesca in un sito di affezionati Lancia )
magari colgo l'occasione per sbirciare "il tempo che fu" a grugliasco

Vincenzo

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Arese è quasi rasa al suolo!
Alfredo

Messaggio da leggere da Alfredo »

quando per caso riuscii a fare un giro nell'area dell'ex portello le maschere delle alfa erano tutte lì a marcire. mi hanno detto che molti collezionisti sono passati e se le sono portate a casa (gratis) prima che buttassero via tutto quelli della demolizione
Alfredo
EC2277

Messaggio da leggere da EC2277 »

Gli stampi per la carrozzeria, come tutte le attrezzature necessarie per costruire un veicolo, sono soggette ad usura e quindi, cessata la loro vita produttiva, vengono gettate.
Una norma di buona economia restituirle alle acciaierie affinché ne riciclino il prezioso metallo ma non so se ciò avviene sempre; se i dirigenti dell'azienda sono svegli si poiché in questo modo ottengono uno sconto sulle forniture di materie prime.

prezioso metallo? ma è ferro!!! 100/ 300 lire al kg sarà purtroppo venduto come rottame allora

ps prima di consumare gli stampi ce ne passa...... e poi si puo sempre sistemare uno stampo consumato.....

Rispondi

Torna a “Fulvia : carrozzeria ed interni”