bandiera

Fulvia
fillo

bandiera

Messaggio da leggere da fillo »

Salve a tutti, mi è venuto un dubbio, nel simbolo Lancia al centro della mascherina anteriore il colore era blu o nero? la bandiera era sostenuta da 3 o da 5 (che poi erano 6 ma uno non sosteneva niente) "sostegni"? chi è che riesce a fare un po' d'ordine fra prima, seconda e terza serie?
e per le borchiette in mezzo al cerchio in acciaio?
e per i cromodora?

grazie a tutti, quando si parla di Fulvia non si smette mai di imparare...

Fillo
Michele

Re: bandiera

Messaggio da leggere da Michele »

Ciao Fillo, scommetto che ti e' venuto questo dubbio dopo aver letto i dettagli dell'annuncio su ebay a proposito dei cerchi in lega cromodora....
Anche a me e' venuto lo stesso dubbo devo dire. Comunque il tipo ha commesso degli errori nello scrivere.
Io ho sempre visto le borchie dei cerchi sia del fanalone che della seconda serie con 5 sostegni della bandiera e questa dave avere lo sfondo di colore blu.
Se le borchie sono originali, devono essere di fusione, quindi e' corretto che sul retro non di debbano vedere le impronte, cosa che si vede nelle borchie rifatte.
Lo scudo anteriore sulla mascherina deve avere 5 sostegni per la bandierina sia per il fanalone che per la seconda serie, l'unica differenza e' che lo scudo del fanalone dovrebbe essere di plastica, anche in questo caso il colore della bandierina e' sempre blu.
Mi e' capitato di vedere una sola fulvia coupe' 1.3S del '71(serie mista) con lo scudo anteriore con 3 sostegni per la bandierina, ma chissa', forse e' stato sostitutito.
Ciao
Michele
franco1960

Messaggio da leggere da franco1960 »

nella mia fulvia 2a serie la mascherina e lo scudo sono di una 3a serie. Il fondo della bandiera è nero. Il materiale mi sembrava originale e speravo di salvare almeno lo stemma.

Mi confermate che il fondo della bandiera è blu per 1a e 2a serie mentre la 3a serie lo ha nero ? ... Oppure gli scudi con il fondo nero non sono originali ?

grazie, ciao

Franco
fillo

Messaggio da leggere da fillo »

Michele ha scritto:
Ciao Fillo, scommetto che ti e' venuto questo dubbio dopo aver letto i dettagli dell'annuncio su ebay a proposito dei cerchi in lega cromodora....

esatto è proprio per quello che mi è venuto il dubbio!!

Io ho una terza serie e lo stemma al centro della mascherina è a 3 sostegni con fondo nero e guardando la brochure dell'epoca sembra proprio che i sostegni sono 3 (ma le innagini ritraggono la Fulvia da lontano e scorgere se i sostegni sono 3 o 5 non è facile).
qualcuno può comfermare che per la 3 serie sia così?
se però così fosse le 3° serie avrebbero due scudi Lancia diversi fra quello sul frontale e quello sulle ruote.

Fillo
Vincenzo

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Ciao,la mia coupè 3 ha 3 sostegni e anche tutti gli altri stemmi che ho recuperato in giro. Quello a 5 sostegni l'ho visto su una berlina 4 marce del '69 e su quest'ultimo c'è il nome dell'azienda che lo produceva (Metalvakuum),sugli altri c'è scritto GG o GC brevettato (chiaramente se sono gli originali).

Saluti V.
Mich

Messaggio da leggere da Mich »

anche sulla mia berlina GT del 69 lo stemma anteriore è in plastica con 5 sostegni come il fanalone...
Fillo

Messaggio da leggere da Fillo »

stai parlando di quella sulla calandra o quello sulle ruote?
Fillo

Messaggio da leggere da Fillo »

ho ricontrollato la brochure in mio possesso e il controverso articolo apparso su Ruoteclassiche nell'aprile 2005.
ora posso affermare che la 3 serie montava lo scudo al centro della calandra di colore nero e con 3 sostegni.
La prima serie montava lo scudo blu e con 5 sostegni.
il problema è per la 2 serie. l'unica foto decente in mio possesso è quella apparsa sul ruoteclassiche sopracitato ma l'esemplare in questione pare essere di preserie come affermato da Peo in un vecchio post che ho qui ripreso:

Discussioni a parte, ho acquistato abbastanza volentieri RC.
Dell'articolo, la cosa che mi ha affascinato di piu' e' la foto della Fanalino corsa che presenta una serie di particolarita' assai interessanti quali:
1) la posizione della luce di svolta laterale destra leggermente piu' in basso (by CarloHF)
2) la mancanza delle asole laterali per il passaggio della staffa del paraurti
3) i parafanghi verniciati in nero opaco
4) lo scudetto Lancia con 5 anelli che sostengono la bandiera
Dal tipo di colori sembra che si tratti di un'immagine ufficiale e, quindi, di un esemplare di preserie.

quindi se Peo ha ragione e io ho inteso bene la 2 serie di PRODUZIONE dovrebbe montare lo scudo nero e con 3 sostegni. ma questa è solo un ipotesi chiedo quindi lumi a Peo.

per i cerchi tutte le immagini in mio possesso ritraggono la bandiera di colore blu e con 5 sostegni, anche per i Cromodora.

attendo smentite...

Fillo
Mich

Messaggio da leggere da Mich »

sulla calandra...
sulle borrchie dei cerchi ho solo la scritta "Lancia"...
marco
Francesca

Messaggio da leggere da Francesca »

Sono anche io in attesa di maggiori informazioni. Ho acquistato la mia Fanalino con la mascherina frontale con lo scudo con 5 vessilli con sfondo blu, ma la vernice blu e le cromature della griglia un po' rovinate. In internet ho trovato solo la griglia completa di stemma con 3 vessilli e non ci son versi di trovare quella a 5 in stato decoroso. Addirittura vendono uno stemma scassato e pieno di difetti vecchio e stravecchio a 91 euro (ma la settimana scorsa era in vendita a 99!) qui: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... %3AIT&rd=1
Sui cerchi cromodora ho i coprimozzo originali (con retro liscio e non stampato) con lo stemma della bandiera con 5 vessilli.
Rispondi

Torna a “Fulvia : carrozzeria ed interni”