Tratamento Sintoflon per olio e benzina di una coupe' 3

Fulvia
Alessandro

Tratamento Sintoflon per olio e benzina di una coupe' 3

Messaggio da leggere da Alessandro »

Traendo spunto da una precedente ed avendo in passato esperienza positiva con l' additivo Lubrifilm per l' olio su una spider 124 1600, chiedo ai LUMINARI del newsgroup (Peo mi perdoni il maiuscolo ma lo ritengo anche riduttivo rispetto al valore di alcune menti eccelse che frequentano questo ng) che risultati si hanno additivando l' olio con Sintoflon, risultati alla mano e impressioni, non guasterebbero anche consigli per un olio idoneo al motore da 90 hp 1298cc.
Ora ho Castrol gtx3.

Alessandro
marmals@tin.it
Dari8V

Re: Tratamento Sintoflon per olio e benzina di una coupe' 3

Messaggio da leggere da Dari8V »

Ti riporto la risposta che fu data a me, ormai anni fa, quando chiesi lumi sugli addittivi Sintoflon.
Leggi cosa mi scrisse CarloHF:

"A proposito di Sintoflon. E' un prodotto che uso da anni in tutte le mie macchine storiche e non.
Vi posso raccontare un episodio che mi è successo al Montecarlo assieme a Cesare Fiorio. Dopo la partenza della famosa notte del Turini e dopo circa un quarto d'ora di guida Cesare mi dice: "Ma questo che hai sotto non è un cambio della Fulvia, è troppo rapido e dolce negli inesti" risposta "è un cambio Fulvia corto da Rally, ma sempre Lancia Fulvia" e lui per niente convinto e scuotendo la testa "no,no, io mi ricordavo un cambio ad inesti duri e talvolta fonte di cambiate non proprio dolcissime, a questo, invece ,sembra che le marce entrino da sole, spicciati a dirmi la verità" risposta definitiva " all'arrivo ti mostro questo cambio". All'arrivo spiegai che avevo messo l'additivo nell'olio e che il merito di tutta questa facilità di manovra era si del cambio perfettamente registrato ma anche dell'additivo Sintoflon. Sembra una pubblicità proSintoflon però così è stato."

Inoltre ti consiglio di cercare col tasto "cerca", qui sopra a destra, all'interno della sezione generale del Forum.
Ricordo di avere elencato tutte le mie impressioni (sempre positive) con gli addittivi motore, cambio, differenziale, servosterzo, compressore del clima (!!!), carburanti ecc...
BluLancia

Messaggio da leggere da BluLancia »

Alessandro,
il principio dei trattamenti Sintoflon è quello di rivestire le superfici dei metalli soggette ad usura con un film infinitesimale di teflon, materiale autolubrificante per eccellenza con lo scopo di abbattere il logorio degli organi e al contempo di riprendere i giochi, migliorare la compressione e la combustione.
Nella pratica non c'è "nessun miracolo" ma significa avere più durata nel tempo e scorrevolezza degli organi con vantaggi su prestazioni, consumi, temperature ecc..

ciao
nicola
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

Non sono convinto,
L'obbiettivo dell'additivo per il cambio e' quello di diminuire l'usura, non quello di migliorare la manovrabilita'.

L'effetto descritto da Cesare Fiorio e' quello tipico dato da olio con migliore fluidita', l'ho provato anche io sostituendo l'olio del cambio, passando da un minerale unigrado ad un semisintetico multigrado (fiat Synt 75/90 se non mi ricordo male)

Giovanni

Dari8V ha scritto:
>
> Ti riporto la risposta che fu data a me, ormai anni fa,
> quando chiesi lumi sugli addittivi Sintoflon.
> Leggi cosa mi scrisse CarloHF:
>
> "A proposito di Sintoflon. E' un prodotto che uso da anni in
> tutte le mie macchine storiche e non.
> Vi posso raccontare un episodio che mi è successo al
> Montecarlo assieme a Cesare Fiorio. Dopo la partenza della
> famosa notte del Turini e dopo circa un quarto d'ora di guida
> Cesare mi dice: "Ma questo che hai sotto non è un cambio
> della Fulvia, è troppo rapido e dolce negli inesti" risposta
> "è un cambio Fulvia corto da Rally, ma sempre Lancia Fulvia"
> e lui per niente convinto e scuotendo la testa "no,no, io mi
> ricordavo un cambio ad inesti duri e talvolta fonte di
> cambiate non proprio dolcissime, a questo, invece ,sembra che
> le marce entrino da sole, spicciati a dirmi la verità"
> risposta definitiva " all'arrivo ti mostro questo cambio".
> All'arrivo spiegai che avevo messo l'additivo nell'olio e che
> il merito di tutta questa facilità di manovra era si del
> cambio perfettamente registrato ma anche dell'additivo
> Sintoflon. Sembra una pubblicità proSintoflon però così è
> stato."
>
> Inoltre ti consiglio di cercare col tasto "cerca", qui sopra
> a destra, all'interno della sezione generale del Forum.
> Ricordo di avere elencato tutte le mie impressioni (sempre
> positive) con gli addittivi motore, cambio, differenziale,
> servosterzo, compressore del clima (!!!), carburanti ecc...
Fillo

Messaggio da leggere da Fillo »

Peo però se non ricordo male sconsiglia l'uso di un multigrado per il cambio.
chi ha ragione?
Rispondi

Torna a “Fulvia : carrozzeria ed interni”